Come inscrivere un rombo in un rettangolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La matematica non è una materia di studio molto amata dagli studenti. Chi non ha mai avuto problemi con la matematica? C'è chi ha avuto problemi per via del professore inadeguato, chi ha un rifiuto verso la materia, chi si applica ma non abbastanza, ecc. Di certo si tratta di una materia, come tutti dicono, abbastanza importante e dunque andrebbe studiata con una certa attenzione. La matematica è un po' ovunque e racchiude in sé altri, o per meglio dire altre materie, quali la biologia e la chimica, ed anche la geometria. In fin dei conti anche se si tratta di materie che studiano altre cose, la matematica è sempre parte integrante.
Ed è proprio di una di queste materie che voglio parlarvi, nello specifico della geometria, perché in questa guida vi spiegherò come inscrivere un rombo in un rettangolo.

26

Occorrente

  • Un foglio di carta ed una matita
  • Una calcolatrice
36

Le geometria è una parte della matematica che ha origini antichissime. Si tratta di una parola greca che, se tradotta letteralmente significa "misurazione della terra". Esistono vari rami della geometria: sostanzialmente essa si occupa di calcolare le mutazioni di alcune figure su di un piano. I due rami più importanti e più studiati sono la geometria piana e la geometria solida: mentre il primo si occupa di calcolare l'area, l'angolo e la lunghezza di una determinata figura (un triangolo, un rettangolo e così via), la geometria solida serve per calcolare lo spazio di una determinata figura (una figura molto comune per tal scopo è il cubo).
Appurato ciò, come si inscrive un rombo in un rettangolo? Ve lo illustro ora.

46

Il rombo inscritto in un rettangolo è una figura molto semplice da realizzare: dovrete partire dal disegnare un rettangolo ed inserirci dentro un rombo. Questa è la parte più semplice, la parte più complessa è il calcolo riguardante la figura appena disegnata. Ora dovrete far riferimento alla traccia che vi è stata assegnata. Per ottenere la formula che vi serve, cioè il rombo inscritto in un rettangolo, dovrete unire i punti medi di tutti i lati del rettangolo. Per fare ciò dovrete prendere in considerazione uno dei triangoli che si saranno formati disegnando il rombo nel rettangolo, ed applicarci il teorema di Pitagora. Dovrete tenere in considerazione i dati suggeriti nella traccia dell'esercizio, che vi diranno quanto sarà lungo il perimetro della figura: dunque se il perimetro sarà X misura, la somma che andrete ad ottenere sarà la metà della misura del perimetro.

Continua la lettura
56

In questo modo avrete ottenuto due cateti a cui dovrete applicare il teorema di Pitagora citato in precedenza. Una volta risolte le incognite che dovrebbero essersi palesate dopo il teorema di Pitagora, e dopo aver considerato anche la radice (+ o -) avrete ottenuto la somma finale di come inscrivere un rombo in un rettangolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi o problemi rivolgetevi al vostro professore di geometria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Calcolare l'Area di un Rombo

Elementari e Medie

Come trovare le diagonali di un rombo

Elementari e Medie

Come calcolare l'altezza del rombo

Elementari e Medie

Come inscrivere un quadrato in un cerchio

Elementari e Medie

Come disegnare un rombo

Elementari e Medie

Come costruire geometricamente un rombo

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un rettangolo

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo rettangolo