Come inscrivere un quadrato in un cerchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alle elementari si incomincia già con le prime basi della geometria ed uno delle cose che si impara è inscrivere delle figure geometriche in un cerchio. Questa operazione ci permette di ottimizzare il calcolo degli spazi in fase di progettazione e disegno geometrico. Inscrivere un quadrato in un cerchio è tuttavia molto semplice, seguendo questa guida scoprirai come fare. Procurati innanzitutto un foglio bianco, una matita, un compasso, un righello e una calcolatrice, tutto l' occorrente per inscrivere un quadrato in un cerchio.

26

Occorrente

  • foglio
  • compasso
  • matita
  • riga
  • calcolatrice scientifica
36

L''operazione che andiamo a spiegarvi nel suo linguaggio specifico si chiama "risoluzione del quadrato nella circonferenza del cerchio". Per effettuare velocemente questo tipo di disegno devi effettuare le seguenti operazioni. 7Per prima cosa traccia un cerchio con il compasso e indica con una lettera O il centro del tuo cerchio; a questo punto prendi il righello e traccia i due diametri che dovranno essere perpendicolari tra di loro e intersecarsi nel punto O. Adesso unisci i quattro punti di contatto tra la circonferenza disegnata e le estremità dei due diametri. In questo modo hai ottenuto il quadrato inscritto all' interno di un cerchio, ora vedremo quali operazioni riesci a fare nel momento in cui sarai in grado di disegnare il quadrato nel cerchio.

46

Ti basterà applicare il teorema di Pitagora. Attraverso questo teorema potrai conoscere il valore del lato del tuo quadrato e di conseguenza calcolare il perimetro e l'area. Vediamo come, la diagonale del quadrato è uguale al diametro del cerchio, quindi il lato del quadrato è uguale alla diagonale o diametro fratto radice quadrata di due. In formula questo calcolo viene rappresentato come: L=d/√2. A questo ti basterà moltiplicare per quattro il lato per trovare il perimetro, e moltiplicarlo al quadrato per trovare l'area del quadrato, in questo modo potrai risolvere molti dei problemi che ti verranno assegnare.

Continua la lettura
56

Se invece la tua esigenza è quella di trovare i valori del cerchio partendo dal lato del quadrato, potrai facilmente farlo ottenendo raggio, circonferenza e area, seguendo questi facili passaggi. Conoscendo il valore del lato del quadrato, calcolato con la formula che ti ho indicato nel passo precedente, per trovare il valore del raggio del cerchio dovrai dividere per la radice quadrata di due (1,41421) il valore del lato. Trovato il valore del raggio, potrai facilmente calcolare la circonferenza moltiplicando il valore fisso di 6,283 per il valore del raggio. Il diametro è molto semplice da calcolare perché è lungo sempre due volte il raggio.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un quadrato inscritto in un'ellisse

Elementari e Medie

Come inscrivere un rombo in un rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare il diametro del cerchio

Elementari e Medie

Come inscrivere un triangolo equilatero in una circonferenza

Elementari e Medie

Come calcolare la circonferenza di un cerchio

Elementari e Medie

Come costruire un quadrato

Elementari e Medie

Come costruire un quadrato data la diagonale

Elementari e Medie

Come Costruire un quadrato regolare dato il lato