Come inscrivere un pentagono in una circonferenza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pentagono è un poligono regolare, ossia una figura geometrica costituita da 5 lati uguali e 5 angoli uguali pari a 108°. Rappresentare graficamente un pentagono inscritto in una circonferenza non è un'operazione impossibile, ma richiede un po' d'attenzione e accortezza, soprattutto nell'utilizzo di strumenti da disegno quali squadre e compasso. Vediamo qui di seguito come fare per inscrivere un pentagono in una circonferenza. Seguendo passo per passo le operazioni da svolgere, ti sarà garantito un ottimo risultato.

27

Occorrente

  • Foglio, matita, squadre, gomma, compasso, nastro carta
37

Prima di procedere alla realizzazione del disegno, è necessario procurarsi gli strumenti necessari a tal fine: per il foglio puoi utilizzare un formato A4 oppure A3, in base alle dimensioni del pentagono che vuoi realizzare. Per la matita è consigliabile la tipologia di mina HB. Se non hai le squadre può andar bene anche un righello purché sufficientemente lungo. Il compasso è molto importante: dev'essere in buone condizioni. Ora che ti sei procurato gli attrezzi, posiziona in verticale il foglio che hai scelto sul tuo piano di lavoro. È, ora, possibile dare inizio ai lavori.

47

Si parte dalle linee di costruzione: saranno le fondamenta sulle quali costruirai il tuo pentagono. Segui le istruzioni seguenti osservando il disegno in foto. Traccia innanzitutto il segmento orizzontale AB della lunghezza che preferisci, al centro del foglio. Disegna ora il segmento NH perpendicolare al precedente. Il punto d'intersezione tra i due segmenti lo identifichiamo con la lettera "O". Segna con un trattino il punto E di mezzeria del lato OB. In questo passaggio fai molta attenzione: anche un solo millimetro d'errore può compromettere il risultato finale. Prendi il compasso e aprilo del raggio OH. Facendo centro in O disegna la circonferenza su cui inscriverai il pentagono. Apri il compasso del raggio EH e, facendo centro in E, traccia l'arco HF. Apri il compasso del raggio HF e, facendo centro in H, traccia l'arco FG.

Continua la lettura
57

Il disegno è quasi terminato. La corda HG è infatti un lato del pentagono che tra poco andrai a costruire. Apri il compasso del raggio HG e, facendo centro in G, riporta un trattino sulla circonferenza determinando il punto M. Dal punto M, con lo stesso raggio, ricava il punto L ed infine il punto I. Verifica la correttezza del lato. Punta il compasso in I e traccia un segno sul punto H: il segno tracciato deve cadere esattamente in H. Con il righello (o la squadra) unisci i punti HGMLIH individuati sulla circonferenza. Il pentagono inscritto in una circonferenza è così realizzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non marcare le linee di costruzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come disegnare una ellisse, una spirale e un pentagono

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono regolare dato il lato

Elementari e Medie

Come disegnare un pentagramma

Elementari e Medie

Come disegnare una stella a 5 punte

Elementari e Medie

Superiori

Come proiettare un pentagono parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V.

Elementari e Medie

Come costruire il pentagono in AutoCad