Come inscrivere un ottagono in una circonferenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa breve guida spiegheremo in pochi e semplici passi come è possibile inscrivere un ottagono in una circonferenza. Cominciate pure la lettura e prendete tutti gli appunti che ritenete utili. Vi serviranno solo una penna, un foglio e tanta esercitazione per riuscire in questo esercizio di geometria. Pronti?

25

Muniti di compasso e righello iniziamo pure a costruire questa circonferenza, all'interno della quale, poi, andremo ad inscrivere il nostro ottagono. Precisiamo che si tratta di un ottagono regolare, ovvero avente sia tutti i lati che tutti gli angoli uguali. Iniziamo il tutto con il tracciare le linee mediane sul nostro piano di lavoro, un po' come se volessimo rappresentare un piano cartesiano. Effettuate questo e avremo ottenuto il cosiddetto centro della nostra circonferenza.

35

Prendiamo il compasso, a dopo averlo "aperto" per una misura pari a quella data, puntiamolo sul centro appena trovato e tracciamo la circonferenza. Non esageriamo con il marcare il segno, in quanto la figura maggiormente evidenziata alla fine dovrà risultare l'ottagono. Otteniamo, in questo modo, i punti 1, 2, 3 e 4, ovvero i punti in cui la circonferenza incontra le linee mediane precedentemente tracciate. Manteniamo la medesima apertura del compasso e puntiamolo, stavolta, sul punto 1. Tracciamo due archetti (uno a destra e uno a sinistra di questo punto). Ripetiamo quest'operazione altre tre volte e otteniamo l'identificazione di altri 3 punti, come rappresentato in figura.

Continua la lettura
45

Individuando questi quattro punti avremo trovato le bisettrici. Basterà, infatti, unirli a due a due, passando per il centro della circonferenza. Il punto del primo quadrante andrà unito con quello del quarto e il punto del secondo si unirà con il terzo. Avremo, a questo punto, altri 4 punti in cui la circonferenza si incontra con le bisettrici. Gli altri 4 angoli dell'ottagono inscritto saranno rappresentati dall'intersezione con le linee mediane. Denominiamo ciascun punto con una lettera dell'alfabeto da "A" ad "H". Al passo successivo gli ultimi dettagli ed altri utili suggerimenti per riuscire in questo esercizio.

55

Ed ecco alla fine ricavato il nostro ottagono rinchiuso in una circonferenza. Come avete potuto notare non si tratta di un procedimento estremamente difficile, però bisogna seguire alla lettere le indicazioni. Per altri simili approfondimenti potete benissimo leggere le guide sottostanti o correlate. Alla prossima guida!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come inscrivere un esagono in una circonferenza

Superiori

Come inscrivere un pentagono in una circonferenza

Superiori

Come calcolare il perimetro e l'area di un ottagono

Superiori

Come calcolare l'apotema di un ottagono

Superiori

Come costruire un ottagono regolare dato il lato

Superiori

Come disegnare un esagono regolare inscritto in una circonferenza

Superiori

Come suddividere una circonferenza in parti uguali

Superiori

Come Disegnare un Decagono Inscritto ad una circonferenza