Introduzione
Scrivere un?introduzione efficace potrebbe rivelarsi uno degli aspetti più difficili e importanti della stesura di un saggio. Benché ci siano svariati approcci differenti per scrivere dei paragrafi introduttivi, potreste considerare l?idea di dare inizio al vostro saggio con una citazione: infatti, quella più adeguata, utilizzata nel giusto contesto, potrebbe rappresentare un?introduzione perfetta con conseguente riuscita del saggio. Continuate la lettura per scoprire, passo dopo passo, come iniziare un saggio con una citazione.
Occorrente
- Computer
- Accesso a internet
- Libri
Trovare la citazione più adeguata
Come prima cosa, dovete mettervi alla ricerca della giusta citazione da inserire. Evitate quelle più stereotipate o abusate: una citazione troppo comune stuferebbe il lettore. Considerate anche l'ipotesi di poter sorprendere il vostro pubblico citando un personaggio poco conosciuto oppure utilizzate una citazione nota, ma cercate di smentirla. Svolgete delle ricerche sul contesto originale della citazione, in modo da adoperarla in maniera accurata. Non fate uso di una citazione che potrebbe essere offensiva, a meno che voi non decidiate di confutarla. Provate a immedesimarvi nella tipologia di pubblico che leggerà il vostro saggio e cercate di essere coinvolgenti e stimolanti in modo da invogliare il lettore a continuare la lettura del vostro saggio.
Scrivere la citazione in modo corretto
Una volta individuata la citazione più adeguata, bisognerà inserirla correttamente all'interno del saggio. Per fare ciò, esistono tre possibili criteri da seguire: potreste usare la citazione come predicato della frase (esempio: "Dante Alighieri ha detto *inserire citazione*"); oppure potreste anticipare il contenuto della citazione, usando parole vostre (esempio: "Una volta Dante Alighieri disse qualcosa di veramente sorprendente: *inserire citazione*"); in ultimo, potreste iniziare direttamente con la citazione (esempio: "*inserire citazione*, disse Dante Alighieri"). Non dimenticate di curare nei dettagli la punteggiatura, in particolare modo non trascurate l'uso delle maiuscole, dei due punti, delle virgolette e delle virgole. Utilizzate solo una parte di una citazione lunga: in tal caso, potete tralasciare le altre sezioni inserendo i puntini di sospensione (?).
Inserire la citazione nell'introduzione
Ora che la citazione è stata definita e avete curato tutti i particolari per scriverla e presentarla al meglio, non dovrete fare altro che inserirla nell'introduzione del vostro saggio. Introducete la citazione a parole vostre che possono precedere o seguire la citazione ma, in entrambi i casi, non dovete mai dimenticare il nome dell'autore. Fornite il contesto della citazione, soprattutto se questa coincide con la prima frase del vostro saggio, dunque scrivete due o tre frasi esplicative, descrivendo il motivo per il quale avete scelto proprio quella citazione e perché è fondamentale per il resto del saggio. Come ultima cosa, collegate la citazione all?argomento principale del saggio, accertandovi che la citazione supporti bene la tesi e che contribuisca a dare più forza, anziché sminuire le vostre argomentazioni.
Guarda il video
Consigli
- Trovate una citazione che per voi abbia un significato, non una qualsiasi. Se il suo contesto e le sue parole vi comunicano qualcosa, è più probabile che voi riusciate a collegarla al vostro saggio efficacemente.
- Potrebbe sembrare ovvio, ma accertatevi che la persona che nominate abbia realmente fatto la citazione. Non tutte le fonti sono attendibili, pertanto documentatevi su una fonte accademica anziché sul materiale che reperite online. Iniziare il vostro testo con un errore lampante screditerebbe il valore dell'intero saggio.