Come iniziare la tesina di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti quanti prima o poi abbiamo a che fare con il tanto temuto esame di maturita', che decreta la fine di un periodo di studi forzato, e non sempre amato dagli studenti. Infatti molti non vedono l'ora di finire per poter iniziare qualcosa che piace di più.
Quando un percorso didattico formativo giunge al termine, per gli studenti arriva il fatidico momento di pensare agli esami. Una prova temuta dalla maggior parte dei ragazzi, in quanto presuppone una preparazione accurata su tutto il lavoro svolto durante l'anno, e un'adeguata esposizione davanti alla commissione interna ed esterna. Da sempre, il metodo di organizzazione conclusivo corrisponde alla stesura di una tesina. Quest'ultima abbraccia tutte le materie studiate, partendo da un argomento che le accomuna. Se state già pensando alla sua formulazione, seguite i nostri consigli! In questa breve guida vi daremo delle dritte su come iniziare la tesina di maturità, con successo! Arriverete cosi' all'esame piuttosto preparati e farete un bel figurone.

26

La vostra tesina deve essere poco scritta e molto pratica! Prima di ogni cosa, preparate una mappa concettuale. Se lo fate in modo originale, è già un indizio di maturità raggiunta! Anche se l'emozione vi coglierà improvvisamente, non vi scoraggiate! Date un'impronta personale alla vostra scelta, suscitando l'attenzione e l'approvazione degli insegnanti. Come? Scegliete un argomento trasversale, che abbia a che fare con i vostri interessi personali, con le vostre passioni (musica, politica, sport...) .

36

La vostra esposizione deve essere appassionata e accattivante. Esponendo un argomento che rispecchia il vostro pensiero, ovviamente il vostro lavoro sarà facilitato. Ricordate: Avere una propria autonomia di pensiero è sintomo di pieno sviluppo delle proprie facoltà, morali ed intellettuali! Oggi, più di ieri, avete la possibilità di farlo, dunque non esitate!

Continua la lettura
46

Un'idea inconsueta e indubbiamente sorprendente, è quella di iniziare il vostro colloquio con una citazione famosa. Inserite come prima frase della vostra tesina, o come titolo, la citazione di un importante personaggio storico e/o intellettuale, studiato durante tutto il percorso formativo. Vi sentirete subito vittoriosi! Proiettando immediatamente l'ascoltatore nell'argomento oggetto di trattazione, sarete subito al centro dell'attenzione, e verrete notati per la vostra originalità. Evitate le frasi fatte come: "Oggi vi parlo ...", oppure " Vi presento...", sono un po' obsolete e noiose.

56

Non preoccupatevi di trovare il "trait d'union" fra le materie. Il percorso che seguite deve essere multidisciplinare, non onnicomprensivo! Infatti, una volta stabilito il nesso fra l'argomento e le discipline, non sarà necessario trovare la giusta frase introduttiva. Preoccupatevi solo di analizzare completamente l'argomento, con coerenza, valutando tutti gli spunti che offre. Eviterete di cadere su domande banali e a trabocchetto! Nel link sottostante trovate svariati temi per una tesina diversa dal solito!
La tesina per la maturita' è piuttosto complessa e lunga da preparare e richiede molto tempo e preparazione per essere completata al meglio. Seguendo i consigli di questa guida potrete prepararne una davvero ottima, o perlomeno seguire un metodo che vi permetta di raggiungere un risultato sosdiffacciente. Farete sicuramente bella figura e riuscirete a prendere un bellissimo voto.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che la creatività associata alla razionalità dell'argomentazione è uno dei parametri fondamentali di cui tengono conto i professori.
  • Buon lavoro e....in bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità

Superiori

Come fare la tesina per l'esame di maturità

Maturità

Tesina di maturità: come impostare l'argomento

Superiori

5 errori da non fare nella tesina di maturità

Maturità

Come Esporre Nel Modo Migliore La Tesina Di Maturità

Superiori

Come scegliere l'argomento per la tesina per la maturità

Maturità

Come fare la tesina pluridisciplinare per la maturità