Come iniziare a scrivere un diario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La scrittura di un diario è una forma narrativa dalle origini molto antiche. Basti pensare che già nel medioevo era diffusa, tra le popolazioni alfabetizzate, l'abitudine di registrare ogni piccolo evento autobiografico su libri denominati "libri di ricordanze". Tuttavia è a partire dall'Ottocento che viene introdotto il termine diario per indicare la raccolta quotidiana di informazioni di viaggio dei più grandi esploratori. Ancora oggi quella di scrivere un diario costituisce una pratica su cui ci si cimenta sin da piccolissimi. Per poter tenere un diario occorre però ricordare alcune piccole, ma essenziali, regole tipiche di questo genere narrativo. Vediamo insieme come iniziare a scrivere un diario personale.

24

Innanzitutto decidiamo ogni quanto tempo avremo intenzione di aggiornare il nostro diario personale. Possiamo scegliere se dedicarci alla sua scrittura ogni giorno, o a cadenza settimanale, l'importante e che si proceda a scriverlo ad intervalli regolari. Quella di redigerlo giorno per giorno è la modalità più diffusa e che ci permette di rendicontare in maniera più dettagliata tutti gli eventi importanti. Una volta stabilita la cadenza degli aggiornamenti dobbiamo concentrarci sull'impostazione della scrittura.

34

Ogni pagina deve aprirsi con la data di riferimento degli eventi che andremo a raccontare e con la classica formula "Caro diario, ..." In alternativa si può scegliere una frase di apertura che renda il tutto più personale, ma che sia la stessa per ogni aggiornamento che faremo. Possiamo inoltre scegliere di dedicarci ad un tema in particolare: un viaggio, la nascita di un figlio, il trasferimento in una nuova casa, la scoperta di una malattia... E descrivere quindi passo dopo passo le nostre sensazioni legate a questo evento.

Continua la lettura
44

Ricordiamoci sempre di inserire nel racconto i nostri sentimenti e le nostre emozioni riguardanti i fatti raccontati. Il diario prenderà in questo modo una piega più intima e ci aiuterà ad elaborare le nostre impressioni, diventando addirittura uno strumento terapeutico o quantomeno di sostegno psicologico.
Ad oggi sono numerosi nella storia della letteratura italiana i diari diventati (sin da subito dopo la loro pubblicazione) dei veri e propri best-seller, primo su tutti il famosissimo "Diario di Anna Frank". Non di fama minore sono da ricordare anche "La tregua" di Primo Levi, "Diary" di Chuck Palahniuk e "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come personalizzare il diario scolastico

Elementari e Medie

Come decorare il diario scolastico

Elementari e Medie

5 regole per scrivere una giustificazione ai figli per la scuola

Elementari e Medie

Come scrivere un buon tema in poche mosse

Elementari e Medie

Come scrivere in corsivo a scuola

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a scrivere un tema

Elementari e Medie

Come scrivere i ringraziamenti alle maestre a fine anno

Elementari e Medie

Come scrivere una trattazione sintetica di un argomento