Come iniziare a giocare a Sudoku

Tramite: O2O 06/10/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come iniziare a giocare a Sudoku? Innanzitutto è importante sapere che è la logica (e non la matematica) l'ingrediente più importante del gioco del Sudoku, che da qualche anno ha ormai prima incuriosito e poi affascinato molti italiani. Se i numeri sono i protagonisti indiscussi del Sudoku, non serve mai applicare soluzioni aritmetiche agli stessi che, per paradosso, potrebbero essere sostituiti da lettere o altre serie.Il Sudoku è un gioco le cui origini possono farsi risalire al matematico svizzero Eulero che, nel diciottesimo secolo, creò i cosiddetti "quadrati latini", anche se la sua invenzione è solitamente attribuita alla cultura nipponica, che ne ha rilanciato la fama nell'epoca moderna (si ritiene sia stato "reinventato" nel 1984). Altre versioni lo fanno risalire ai primi anni ottanta del ventesimo secolo in Francia (sebbene in questa versione erano contenuti numeri a doppia cifra e la componente matematica era più ampia di quella del Sudoku e, soprattutto, più importante rispetto alla componente di logica) o alla fine degli anni settanta sempre del ventesimo secolo negli Stati Uniti.

25

La matrice o schema di partenza

Uno degli ingredienti del successo del Sudoku è sicuramente la sua semplicità. Basta una penna, uno schema precompilato e ... Saper contare sino a nove. Esistono poi ovviamente diversi livelli, dai più semplici e intuitivi, a quelli in cui bisognerà affidarsi a calcoli più complessi. La struttura del Sudoku è una matrice quadrata di dimensione nove per nove. All'interno della matrice si possono individuare nove sottomatrici di dimensione tre per tre. Esistono inoltre anche varianti che abbandonano la matrice quadrata diminuendo a sei i quadretti delle sottomatrici (tre per due), facilitando così il gioco. Curiosità: dal 2006 viene svolto ogni anno il campionato italiano di Sudoku.

35

Scopo del gioco e regole base

La matrice di partenza si presenterà con alcune celle precompilate (con numeri) e altre bianche.
Lo scopo del gioco è quello di riempire tutte le caselle vuote con numeri da uno a nove rispettando le tre regole base. 1) ogni colonna della matrice deve contenere al suo interno tutti i numeri dall'uno al nove; 2) ogni riga della matrice deve contenere al suo interno tutti i numeri dall'uno al nove; 3) ogni sottomatrice di dimensione tre per tre deve contenere al suo interno tutti i numeri dall'uno al nove. L'inserimento di un numero in una casella bianca deve avvenire unicamente quando la soluzione è univoca, ovvero quando nessun altro numero potrebbe essere scritto, questo perché nella sua colonna, nella sua riga o nella sua sottomatrice esso è già presente.

Continua la lettura
45

Varianti del Sudoku

Come avviene per altri giochi di successo sono state create negli anni varianti di minor o maggiore complessità. Tra queste hanno avuto un discreto successo il Killer Sudoku, il Jigsaw Sudoku, il Sudoku Battleship (un misto tra Sudoku e battaglia navale) e il xSudoku.Il Killer Sudoku è la versione più apprezzata dopo la versione classica. In questa variante le ottantuno caselle della matrice sono tutte bianche. Gli indizi per la soluzione del gioco non derivano pertanto dai numeri precompilati, bensì da alcune somme presenti in alcune caselle che, nella compilazione della matrice, devono essere tenute presente. In questo caso, a differenza della versione classica, il gioco non è più solo di logica, ma interviene la variante matematica (a tal riguardo esiste anche la versione del Sudoku dove le somme indicate non sono frutto di somme, bensì di moltiplicazioni).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come aumentare il punteggio del tuo Test QI

Superiori

Come migliorare la memoria a lungo termine

Superiori

Come risolvere una griglia logica

Superiori

Come studiare la geografia divertendosi

Superiori

Come si crea e risolve una sciarada

Superiori

Elementi di metrica: le rime

Superiori

Appunti di storia: gli anni di piombo

Superiori

Come Scomporre Un Multiplo Di Dieci In Fattori Primi