Come iniziare a giocare a Sudoku

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Questa guida ci aiuterà a comprenderle e ti darà qualche consiglio su come entrare nel mondo di questo fantastico gioco di logica! Il Sudoku è un gioco di logica le cui origini possono farsi risalire alla Francia ottocentesca, anche se solitamente connesso alla cultura lipponica. Ecco come iniziare giocare a Sudoku.

24

Il Sudoku classico si presenta in questo modo: c'è una matrice quadrata di dimensione 9x9 quadretti. All'interno della matrice si possono individuare 9 sottomatrici di dimensione 3x3 quadretti ognuna. Lo scopo del gioco è riempire ogni casella con un numero da 1 a 9 secondo regole che elencheremo in seguito. Esistono anche varianti che abbandonano la matrice quadrata diminuendo a 6 i quadretti delle sottomatrici (3x2) e facilitando ancor più il gioco. Noi avvieremo la guida alla risoluzione di un Sudoko classico, dunque a matrice 9x9.

34

Lo scopo del gioco è quello di riempire tutte le caselle vuote con numeri da 1 a 9 rispettando 3 regole.
Prima Regola: Ogni colonna della matrice deve avere tutti i numeri all'interno, quindi: 1,2,3,4,5,6,7,8,9.
Seconda Regola: Ogni riga della matrice deve avere tutti i numeri all'interno, quindi: 1,2,3,4,5,6,7,8,9.
Terza Regola: Ogni sottomatrice di dimensione 3x3 deve avere tutti i numeri all'interno, quindi: 1,2,3,4,5,6,7,8,9.

Continua la lettura
44

Proviamo ad iniziare a risolverne uno:

Prendiamo in considerazione la prima colonna (identificata dai numeri 1547), la seconda colonna (identificata dal solo numero 9) e la terza colonna (identificata dai numeri 235). Osservando deduco che:

Nella prima e nella terza colonna è presente il numero 5.
Nella seconda colonna manca il numero 5.
Nella sottomatrice posta in alto a sinistra (identificata dai numeri 1253) e nella sottomatrice posta in basso a sinistra (identificata dal solo numero 5) è presente il numero 5.
Nella sottomatrice posta al centro sinistra (identificata dai numeri 497) manca il numero 5.

Essendo il numero 5 presente sia nella prima colonna che nella terza colonna, e essendo il numero 5 presente sia nella sottomatrice in alto a sinistra che nella sottomatrice in basso a sinistra, posso certamente dire che il numero 5 mancante si troverà sicuramente nella seconda colonna all'interno della sottomatrice di centro sinistra, quindi o sotto il 9 o sopra il 9. Ma attenzione: osservando la quarta riga (identificata dai numeri 4517), noto che nella riga è già presente il numero 5, quindi posso certamente inserire il mio numero 5 mancante nella riga 6, colonna 2, ossia sotto il 9.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come migliorare la memoria a lungo termine

Superiori

Come risolvere una griglia logica

Superiori

Come studiare la geografia divertendosi

Superiori

Elementi di metrica: le rime

Superiori

Appunti di storia: gli anni di piombo

Superiori

Come Scomporre Un Multiplo Di Dieci In Fattori Primi

Superiori

10 cose da non fare in classe

Superiori

Come imparare la matematica online