Come iniziare a giocare a Sudoku

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Questa guida ci aiuterà a comprenderle e ti darà qualche consiglio su come entrare nel mondo di questo fantastico gioco di logica! Il Sudoku è un gioco di logica le cui origini possono farsi risalire alla Francia ottocentesca, anche se solitamente connesso alla cultura lipponica. Ecco come iniziare giocare a Sudoku.

25

Il Sudoku classico si presenta in questo modo: c'è una matrice quadrata di dimensione 9x9 quadretti. All'interno della matrice si possono individuare 9 sottomatrici di dimensione 3x3 quadretti ognuna. Lo scopo del gioco è riempire ogni casella con un numero da 1 a 9 secondo regole che elencheremo in seguito. Esistono anche varianti che abbandonano la matrice quadrata diminuendo a 6 i quadretti delle sottomatrici (3x2) e facilitando ancor più il gioco. Noi avvieremo la guida alla risoluzione di un Sudoko classico, dunque a matrice 9x9.

35

Lo scopo del gioco è quello di riempire tutte le caselle vuote con numeri da 1 a 9 rispettando 3 regole.
Prima Regola: Ogni colonna della matrice deve avere tutti i numeri all'interno, quindi: 1,2,3,4,5,6,7,8,9.
Seconda Regola: Ogni riga della matrice deve avere tutti i numeri all'interno, quindi: 1,2,3,4,5,6,7,8,9.
Terza Regola: Ogni sottomatrice di dimensione 3x3 deve avere tutti i numeri all'interno, quindi: 1,2,3,4,5,6,7,8,9.

Continua la lettura
45

Proviamo ad iniziare a risolverne uno:

Prendiamo in considerazione la prima colonna (identificata dai numeri 1547), la seconda colonna (identificata dal solo numero 9) e la terza colonna (identificata dai numeri 235). Osservando deduco che:

Nella prima e nella terza colonna è presente il numero 5.
Nella seconda colonna manca il numero 5.
Nella sottomatrice posta in alto a sinistra (identificata dai numeri 1253) e nella sottomatrice posta in basso a sinistra (identificata dal solo numero 5) è presente il numero 5.
Nella sottomatrice posta al centro sinistra (identificata dai numeri 497) manca il numero 5.

Essendo il numero 5 presente sia nella prima colonna che nella terza colonna, e essendo il numero 5 presente sia nella sottomatrice in alto a sinistra che nella sottomatrice in basso a sinistra, posso certamente dire che il numero 5 mancante si troverà sicuramente nella seconda colonna all'interno della sottomatrice di centro sinistra, quindi o sotto il 9 o sopra il 9. Ma attenzione: osservando la quarta riga (identificata dai numeri 4517), noto che nella riga è già presente il numero 5, quindi posso certamente inserire il mio numero 5 mancante nella riga 6, colonna 2, ossia sotto il 9.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come aumentare il punteggio del tuo Test QI

Superiori

Come migliorare la memoria a lungo termine

Superiori

Come risolvere una griglia logica

Superiori

Come studiare la geografia divertendosi

Superiori

Come si crea e risolve una sciarada

Superiori

Elementi di metrica: le rime

Superiori

Appunti di storia: gli anni di piombo

Superiori

Come Scomporre Un Multiplo Di Dieci In Fattori Primi