Come Individuare Uno Zeugma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'italiano è sicuramente una delle lingue più complesse e difficili da imparare, proprio perché essa è costituita da moltissime regole grammaticali, fondamentali per riuscire a parlare correttamente questa bellissima lingua. Se stiamo cercando di imparare l'italiano, potremo cercare su internet una serie di guide che ci illustreranno in maniera molto semplice tutte le varie regole grammaticali che compongo questa lingua. In questo modo studiando queste regole e svolgendo alcuni esercizi, riusciremo alla fine ad imparare correttamente l'italiano. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad individuare uno Zeugma. Lo zeugma, che letteralmente significa legame (termine derivante dal greco), è una figura retorica molto particolare, con il quale in grammatica, si collegano due enunciati a un termine concettuale, appropriato esclusivamente per uno di essi.

27

Occorrente

  • conoscenza delle regole grammaticali
37

Lo zeugma, è una figura che consiste nel connettere un unico verbo a due o più termini che, normalmente, richiederebbero ciascuno un proprio verbo specifico. Insomma, ad una prima lettura il soggetto, potrà avere l'impressione di trovarsi di fronte a un errore, ma è un impressione errata proprio perché nella narrativa e nella poesia (ma mai nella saggistica), lo zeugma è una figura molto usata.

47

Vediamo un esempio pratico che ci renderà immediatamente tutto più comprensibile. Parlare e lagrimar vedraimi insiem (Dante), ovvero, "mi vedrai parlare e lacrimare al contempo". È evidente come il verbo vedere possa certamente reggere il termine lacrimare; ma ben difficilmente potrà dirsi veder parlare, in quanto parlare necessiterebbe più correttamente del verbo sentire.

Continua la lettura
57

Stando alla logica chiaramente, il lettore penserà che nella descrizione dell'argomento occorra una maggiore chiarezza espositiva. In realtà, come potremo immaginare, lo scopo del linguaggio grammaticale è quello di comunicare concetti, e dunque, è diverso dalla matematica (che presenta formule logiche precise).

67

Quando in sintesi, potremo parlare di zeugma? Quando nel testo sarà evidente una contrazione di termini, laddove la ritmica e l'economia della prosa avrà portato lo scrittore a reggere due o più termini (spesso verbi) sul medesimo verbo "principale".

77

In presenza di due o più verbi che esprimono realtà differenti (sensoriali, di movimento...) posti a stretta vicinanza riusciremo sicuramente a trovare uno Zeugma. In quel caso, controlliamo sempre quale sia il verbo che sostiene ciascuno: se ne troviamo uno solo, affrettiamoci a segnare la presenza di uno zeugma sul testo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Tedesco: la coniugazione dei verbi al presente

Elementari e Medie

Come usare i verbi modali in inglese

Elementari e Medie

Come ripassare i verbi

Lingue

Inglese: i verbi regolari

Lingue

Tedesco: l'imperativo

Superiori

I consigli per imparare a tradurre il latino

Lingue

Tedesco: i verbi irregolari

Lingue

La struttura della frase tedesca