Come Individuare Una Sineresi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lingua italiana è sicuramente una delle più affascinanti ed eleganti in assoluto. Il melodico suono che caratterizza tale idioma, fa in modo che esso sia apprezzato e studiato in tutto il mondo, dall'Europa alla Cina, dov'è particolarmente apprezzato grazie alle numerose opere liriche che artisti italiani hanno realizzato. Sebbene sia un linguaggio apparentemente semplice e fluente, l'italiano nasconde non poche complicazioni, date soprattutto dalla presenza di numerosi modi e tempi verbali, oltre che dall'esistenza di una gran quantità di figure retoriche molto utilizzate sopratutto nelle opere letterarie. Tra queste, una delle più importanti è indubbiamente la sineresi, una contrazione letterale che viene utilizzata soprattutto nella poesia e che rivela la propria difficoltà in verifica proprio nel conteggio sillabico. Ci si chiede, dunque, come si possa individuare una sineresi in un'opera. Vediamo quindi, nei passaggi che compongono la guida che segue, come fare in maniera corretta.

26

Occorrente

  • Poesia
36

In cosa consiste la sineresi

Innanzitutto è opportuno fornire una definizione esaustiva del termine sineresi: lessa è una contrazione letterale che consiste nella realizzazione di una unità sillabica nella pronuncia di una parola. Comporta, in sostanza, l'eliminazione di un elemento consonantico per ottenere uno iato che alleggerisce la lettura e la pronuncia della frase.

46

Come si inserisce in una frase

Per rendere più facile la comprensione di quanto dettò, è necessario riportare alcuni esempi pratici, prima di spiegarvi l'anticipata utilità in ottica poetica:
- "Questi parea che contra me venisse" (Dante): come vedi, viene utilizzato il termine parea invece che pareva.
O ancora:
- "e fuggiano e pareano un corteo nero" (Carducci): anche in questo caso, viene eliminata una consonante nella terminazione verbale, che comporta un incontro vocalico fondamentale per l'effetto fonico ricercato.

Continua la lettura
56

Quale è l'implicazione poetica

È ora giunto il momento di spiegare quale sia l'implicazione poetica della sineresi: le conseguenze sono prettamente metriche. Con questo si intende, in pratica, l'eventuale consegna in verifica in cui il professore possa chiedere se il verso indicato è o meno un endecasillabo. È il caso di riprendere il verso di Dante visto in precedenza: "Questi parea che contra me venisse". Nella grammatica normale, parea è composto da tre sillabe (pa / re / a); l'incontro vocalico, però, annulla tale ultima suddivisione: in metrica poetica, dunque, parea è composto da due sole sillabe (pa / rea). Buono studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Individuare Una Sineddoche

Superiori

Come Individuare Un Polisindeto

Superiori

Come individuare un chiasmo

Superiori

Come Individuare Una Paragoge

Superiori

Come individuare un climax

Superiori

Come Individuare Il Complemento Di Vocazione

Superiori

Come Individuare Una Anastrofe

Superiori

Come Individuare Una Metonimia