Come Individuare Una Sineddoche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Abbiamo una prova di letteratura italiana in arrivo e non sappiamo come individuare questa figura retorica? Temiamo di confonderla con una metonimia o con una metafora? Allora questa è la guida che fa per noi. Nei passi successivi, vedremo come fare per riuscire ad individuare facilmente una sineddoche, in modo da non commettere errori.

26

Innanzitutto, dobbiamo avere ben presente la definizione di sineddoche. La sineddoche è una figura retorica che consiste nell'uso figurato di un termine invece di un altro, attraverso l'estensione o la restrizione di senso.
Questa è la definizione stilistica, ma vediamo, in concreto, come fare per riuscirla ad individuare all'interno di un testo.

36

Si avrà una sineddoche ogni volta che nel testo troveremo una delle seguenti caratteristiche: la parte viene utilizzata per indicare il tutto, o il tutto per indicare la parte, il che succederà anche in caso di materia per l'oggetto che ne è costituito. La sineddoche, dunque, è immediatamente individuabile. Avremo una sineddoche ogni volta che, nella frase, viene richiamato un termine che non pare naturalmente ricollegato al verbo che lo sostiene.

Continua la lettura
46

Vediamo allora qualche esempio.
Il salpare delle vele dal porto, in questa frase, ovviamente, non si vorrà indicare l'avvistamento del cordame, o delle vele, quanto delle navi. Ecco, dunque, la sineddoche: vele per navi.
La fuga dei cervelli, questo è un esempio tipico. È immediato che non possano essere i cervelli a fuggire realmente, quanto piuttosto gli intellettuali che ne sono "proprietari". Qui la sineddoche è cervelli per intellettuali.
Impugnò il suo ferro, come capiremo subito, è impossibile impugnare una materia. Ecco, dunque, un'evidente sineddoche ferro per spada.

56

In sintesi, la sineddoche diventa evidente a partire dal contesto in cui è inserita, passando per l'analisi di significato basata su soggetto e predicato. Una volta che avremo preso la mano, le sineddoche ci salteranno all'occhio senza neppure provvedere a tutti questi ragionamenti.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad individuare facilmente una sineddoche Per chi è alle prime armi con il mondo della grammatica, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e con un poco di esercizio, riusciremo alla fine ad individuare questa figura retorica molto facilmente. A questo punto non ci resta che seguire le indicazioni riportate nella guida, per poter subito provare ad individuare una sineddoche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Individuare Un Polisindeto

Superiori

Come individuare un chiasmo

Superiori

Come Individuare Una Paragoge

Superiori

Come individuare un climax

Superiori

Come Individuare Il Complemento Di Vocazione

Superiori

Come Individuare Una Anastrofe

Superiori

Come Individuare Una Sinestesia

Superiori

Come Individuare Una Epanadiplosi