Come Individuare Una Sineddoche

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Riconoscere una figura retorica è il tasto dolente di quasi tutti gli studenti. A volte durante la lettura non si riesce a distinguere una figura retorica da un'altra in quanto sono molto simili oppure perché non si comprendono bene le parole. Talvolta la sineddoche si confonde con la metonimia in quanto sono entrambi figure retoriche che consistono nella sostituzione di un termine con un altro che ha con il primo una relazione di "parentela". Quando quest'ultima è di tipo logico, qualitativo o di contiguità determina la metonimia. Se invece la parentela è di tipo quantitativo (di numero o di estensione) si ha la sineddoche. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su Come riuscire ad Individuare facilmente Una Sineddoche, in modo da non commettere errori.

27

Definizione

La prima cosa da tener presente è la definizione di sineddoche. Essa è un procedimento stilistico in base al quale un termine viene ad assumere un senso più vasto oppure diverso da quello che ha ordinariamente. In parole semplici si può dire che si ha la sineddoche quando si utilizza il tutto per una parte oppure la parte per il tutto. La sineddoche si utilizza anche per scambiare il singolare con il plurale o la specie con il genere e viceversa. Questa è la definizione stilistica; ecco invece di seguito cosa bisogna fare in concreto per riuscire ad individuarla all'interno di un testo.

37

Caratteristiche

La sineddoche si ha ogni volta che nel testo si trova una delle caratteristiche sopra elencate. Essa è dunque facilmente individuabile; si ha questa forma espressiva quando nella frase viene richiamato un termine che non sembra naturalmente ricollegato al verbo che lo sostiene. La sineddoche è una figura retorica che ha lo scopo di rendere il discorso più ricercato ed incisivo. Essa deve essere considerata come una deviazione degli usi comuni del linguaggio. Infatti, si ha una variazione del significato comune dei termini che vengono utilizzati.

Continua la lettura
47

Esempi

Ecco alcuni esempi utili per rendere più chiaro il concetto. "Il salpare delle vele dal porto"; in questa frase la parola vele vuole indicare le navi e non il cordame. Ecco dunque la sineddoche: vele per navi. Nell'esempio " La fuga dei cervelli" è chiaro che i cervelli non possono fuggire realmente. Quindi con il termine cervelli si devono intendere gli intellettuali che ne sono "proprietari". In questo caso la sineddoche è cervelli per intellettuali. Un ultimo esempio "Impugnò il suo ferro"; è evidente che è impossibile impugnare una materia. Dunque il termine ferro sta ad indicare spada.

57

Distinzione

In sintesi si può dire che la sineddoche diventa evidente a partire dal contesto in cui è inserita, passando per l'analisi di significato basata su soggetto e predicato. Generalmente si distingue la sineddoche generalizzante da quella particolarizzante. La prima procede dal più al meno, la seconda dal meno al più. La sineddoche generalizzante indica il tropo che si esercita su un concetto più generale. Una volta che si acquisisce una certa dimestichezza le sineddoche saltano subito all'occhio. Non bisogna neppure fare tutti questi ragionamenti.

67

Esercitazioni

Chi è alle prime armi con il mondo della grammatica può incontrare qualche difficoltà al primo approccio di questo argomento. Tuttavia con un po' di pazienza, costanza e tantissime esercitazioni si riesce ad individuare questa figura retorica abbastanza facilmente. Il compito viene agevolato se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa breve guida. A questo punto non resta altro da dire; è ora di provare subito ad individuare una sineddoche.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Individuare Un Polisindeto

Superiori

Come individuare un chiasmo

Superiori

Come individuare un climax

Superiori

Come Individuare Una Anastrofe

Superiori

Come Individuare Una Sinestesia

Superiori

Come Individuare Una Epanadiplosi

Superiori

Come Individuare Un'Allitterazione

Superiori

Come Individuare Un'Endiadi