Come Individuare Una Paragoge

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La paragoge è una figura retorica molto ricorrente nella letteratura italiana pre-ottocentesca. Non si tratta solo di un semplice richiamo alla letteratura dell'antichità. La paragoge o epitesi, infatti, è molto attuale. Spesso non viene neppure riconosciuta. Potrai ottenere un plauso particolare dal tuo insegnante di italiano trovandone qualcuna in un testo poetico. Noterai come sia facile individuare questo fenomeno di fonetica storica. Ma entriamo subito nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Testi antichi o in dialetto
36

Si definisce paragoge un fonema aggiunto ad una parola con vocale accentata. Questa particolare figura retorica, viene impiegata dal poeta, o da un autore in genere, per ricercare effetti armonici e sonorità particolari nel testo. In questo modo, la vocale finale si addolcisce, regalando un suono piacevole. Ma cos'è un fonema? Semplicemente, nulla in più di una sillaba! Potrai individuare facilmente una paragoge nei testi poetici dell'intera letteratura pre-ottocentesca o meglio anche in quella seicentesca. Spesso, difatti, sono sempre gli stessi termini a mostrare la figura della paragoge. Non raramente potrai individuare particolari difformità.

46

Per renderti più comprensibile la spiegazione, eccoti qualche semplice esempio di paragoge. In genere, nei testi poetici antichi, potrai individuare il termine "virtude" invece di virtù. L'aggiunta della sillaba -de, sfuma la forza ritmica della u accentata. Nel gergo comune, inoltre, si utilizza spesso l'espressione "none" per dire no. Anche questa è una paragoge o epitesi. Nel termine manca graficamente l'accento, ma la tonica cade necessariamente sulla o. Pensa ancora a "libertade" per indicare invece la parola libertà. La maggior parte di paragoge si possono individuare nei dialetti e nei testi dell'italiano antico.

Continua la lettura
56

I dialetti come il salentino non hanno la pronuncia ossitona e sono pieni di paragoge. Ad esempio, non si dice sì ma sine. In alcune varianti del dialetto calabrese potrai riscontrare un'epitesi in tu (tu) che diventa tuna. Da (là) si trasforma in dana; come ca (qua) in cana. In toscano, film ed alcol diventano rispettivamente filme ed alcole. David si modifica in Davide. Anche il nome latino Gabriel subisce una trasformazione. Originariamente si ha Gabriello da cui il moderno Gabriella. Nell'italiano antico, in diversi testi, potrai individuare diverse paragoge. Ad esempio, nella Divina Commedia, nel Paradiso XIII al verso 88 troverai amò che diventa automaticamente amoe; fu, invece, si trasforma in fue.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggi bene il contesto di una parola e la frase

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Pronunciare Correttamente Il Portoghese

Lingue

Manuale di pronuncia francese

Superiori

Come dividere in sillabe in latino

Superiori

Come Individuare Un Omoteleuto

Lingue

Come pronunciare i fonemi francesi

Superiori

Letteratura: la poetica di Giovanni Pascoli

Superiori

Come accentare versi in esametro

Lingue

Come Parlare L'Alfabeto Farfallino