Come Individuare Una Enallage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso a scuola viene richiesto di eseguire la parafrasi del testo. Questo fa sì che il linguaggio aulico e letterario, venga trasformato in significato pratico e più comprensibile. Nel fare la parafrasi del testo, capita di frequente di imbattersi in un'espressione letteraria definita come enallage. Si tratta di una figura retorica molto complessa da individuare, in quanto si concretizza in uno spostamento o cambiamento sintattico. In questa guida, ti mostreremo a quali accorgimenti ricorrere per individuare e non lasciarti mai sfuggire in verifica neppure una enallage.

27

Occorrente

  • testo da parafrasare
  • comprensione dell'enallage
37

Prima di tutto, ti riportiamo la definizione di enallage: la enàllage è una figura retorica di tipo sintattico, che si realizza nello scambio di una parte della frase con un'altra. L'obiettivo perseguito dalla enallage è quello di rendere più efficace e immediato il messaggio o l'effetto proprio della parte scambiata. Questo spostamento del messaggio fà ricadere maggiormente l'attenzione sulla parte scambiata, rendendo il concetto di elevato impatto.

47

Questo scambio tra parti della frase può avvenire secondo molteplici modalità. Ricorda che
molto spesso, l'enallage si concretizza nello scambio di avverbio con un aggettivo (come ti mostreremo nei prossimi esempi), o di un verbo con un sostantivo. Un esempio tipico è invece quello del cosiddetto accusativo alla greca: "Sparsa le trecce morbide", diceva Manzoni nell'Adelchi. Come vedi, viene introdotta la declinazione accusativa invece del comune aggettivo sparse [le trecce]. Sembrerebbe un errore grammaticale a prima vista, in realtà veniva molto usato in passato come tecnica letteraria.

Continua la lettura
57

Vediamo qualche esempio di enallage, che ti chiarificherà la definizione appena vista.
- "Languido il tuon de l'ultimo cannone / dietro la fuga austriaca moria" (Piemonte, G. Carducci): come ti sarà chiaro, in questo caso sarebbe molto più corretto utilizzare l'avverbio languidamente invece dell'aggettivo languido. D'altronde, l'utilizzo di questa forma inusuale permette di calcare l'attenzione su quel punto della frase.

67

- "Al tardo onore non sorser gli occhi tuoi" (Ad Angelo Mai, G. Leopardi). In questo caso, l'aggettivo tardo sostituisce invece una parte complessa della frase. Al posto di questo, difatti, dovremmo più normalmente leggere giunto tardivamente [l'onore]; puoi immaginare, se riesce a renderti più semplice l'individuazione dell'enallage, che il reale significato sia reso implicito e più breve.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitarti nell'individuazione dell'enallage, ricorda che a prima vista il suono della frase in sè ti sembrerà scorretto da un punto di vista grammaticale poichè normalmente viene utilizzato un sostantivo al posto di un aggettivo o viceversa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Individuare Un Polisindeto

Superiori

Come individuare un chiasmo

Superiori

Come Individuare Una Paragoge

Superiori

Come individuare un climax

Superiori

Come Individuare Il Complemento Di Vocazione

Superiori

Come Individuare Una Anastrofe

Superiori

Come Individuare Una Metonimia

Superiori

Come Individuare Una Sinestesia