Come Individuare Una Dieresi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Individuare una dieresi in un brano non è un'operazione complicata anche se, molto spesso, si confonde il suo vero significato, in quanto viene limitato alla sola particolare accentazione che si ritrova tanto nel francese, quanto nel tedesco. In realtà, la dieresi è una figura metrica che riguarda le vocali interne di una parola e, generalmente, viene utilizzata dal poeta per separare due vocali per cui si formano le sillabe. All'interno di questa guida, vi spiegherò come individuare correttamente e facilmente una dieresi senza farvi ingannare.

25

Conoscere la definizione della parola dieresi

Come prima cosa, occorre conoscere in modo preciso la definizione della parola dieresi. Come spiegato prima, essa rappresenta una figura metrica che si rinviene laddove due vocali, consecutive all'interno di una medesima parola e normalmente pronunciate come un'unica sillaba, vengono pronunciate distinte e, dunque, valgono come due diverse sillabe. La definizione in questi termini può apparire complessa, ma analizzando con attenzione i vari passi vi spiegherò in modo semplice come riconoscerla.

35

Utilizzare alcuni esempi

Vediamo alcuni esempi pratici di dieresi tratti dalla letteratura. Il primo esempio è: "la somma sapïenza" tratto dall'opera dell'Inferno di Dante Alighieri. Solitamente, la parola sapienza è costituita da un semplice trisillabo; tuttavia, in questo caso, l'autore ha deciso di inserire l'accento della dieresi (ï), riuscendo a suddividere la sillaba in due e troncando nel punto in cui si trova la vocale. Altro esempio è il seguente: "A te convien tenere altro vïaggio" (Dante, Inferno). Ora che il meccanismo dovrebbe esservi familiare, dovrete riuscire a capire come sillabare la parola viaggio. Qui non si avrà il solito bisillabo (viag/gio), bensì un trisillabo (vi/ag/gio). Come potete vedere dalle frasi, due vocali consecutive, dal punto di vista metrico, vengono trattate come sillabe e, proprio per questo motivo, vengono separate.

Continua la lettura
45

Modificare il calcolo sillabico del verso

Arrivati a questo punto, vi starete sicuramente chiedendo: "Per quale motivo l'autore dovrebbe ricorrere alla dieresi?" In realtà, la spiegazione è più semplice di quanto possiate pensare, poiché la dieresi si attiene alla metrica della poesia e permette, con l'aggiunta di una sillaba, di modificare il calcolo sillabico del verso e di ottenere, dunque, un endecasillabo laddove non si avrebbero sufficienti sillabe a disposizione. Oltre a ciò, viene spesso considerato come l'insieme di due vocali che, generalmente, formano un dittongo. Buon lavoro!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come dividere in sillabe in latino

Superiori

Antologia: la poesia

Lingue

Manuale di pronuncia francese

Superiori

Come accentare versi in esametro

Elementari e Medie

Grammatica italiana: la punteggiatura

Lingue

Lingua francese : gli errori più comuni

Lingue

Tedesco: il Konjunktiv 2

Lingue

Come evitare di fare errori in francese