Come individuare un'anadiplosi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le figure retoriche sono tutti quegli artifici discorsivi, sia scritti che orali, grazie ai quali un soggetto tenta di enfatizzare un concetto, una scena o un pensiero. L'anadiplosi (che deriva dall'antico greco e letteralmente vuol dire «duplicazione») è una figura retorica detta anche "raddoppiamento", e in passato era denominata pure epanastrofe o reduplicatio. In poche parole, essa consiste nella ripetizione dell'ultimo elemento di una proposizione all'inizio della seguente, con lo scopo di rimarcare il legame tra esse. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare, attraverso dei semplicissimi passaggi, come poter individuare un'anadiplosi in maniera efficace. Ma prima di tutto occorre studiarla nel dettaglio, così da avere le idee più chiare.

24

L'anadiplosi è certamente una figura retorica che si rinviene soprattutto nei testi poetici, ed è facile da riconoscere una volta che si conoscono le linee guide per la sua definizione. In questa breve e semplice guida cercherò di spiegarvi al meglio cosa sia e come individuare perfettamente una anadiplosi, per rendere ancora più semplice la risoluzione dell'esercizio o della lettura di un testo.

34

Prima di tutto, riportiamo di seguito la definizione precisa di anadiplosi: la anadiplòsi (o epanastrofe) è la figura retorica che consiste nella ripetizione all'inizio di un verso di una o più parole che chiudono quello precedente. È una delle figure retoriche, come probabilmente avrete già notato, tra le più utilizzate anche nel linguaggio parlato comune, poiché essa è in grado di garantire coesione e chiarezza al discorso.

Continua la lettura
44

Presentiamo ora qualche esempio di anadiplosi, prima di osservarne lo scopo principale:
- "È il vento, il vento che fa le musiche bizzarre": come potete osservare anche voi stessi, il secondo verso riportato si apre con una serie di parole riprese dal verso precedente. Notate bene, quindi, che non è necessario che il nuovo verso si apra con le stesse identiche parole che hanno chiuso il precedente; è invece sufficiente una ripresa sostanziale. Non mi rimane altro, giunti a termine di questa semplice e chiarissima guida, che invitarvi ad applicarvi nello studio di questa figura retorica, per avere soprattutto una certa padronanza nel riconoscere e soprattutto nell'individuazione della stessa nei testi. La costanza infatti è fondamentale per ottenere dei risultati più che ottimali. Vi auguro quindi un buon lavoro ma soprattutto un buono studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Individuare Un Polisindeto

Superiori

Come individuare un chiasmo

Superiori

Come Individuare Una Paragoge

Superiori

Come individuare un climax

Superiori

Come Individuare Il Complemento Di Vocazione

Superiori

Come Individuare Una Anastrofe

Superiori

Come Individuare Una Metonimia

Superiori

Come Individuare Una Sinestesia