Come individuare un troncamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gentili lettori, all'interno della guida che vi state apprestando a leggere, andremo a parlare di lingua italiana. Specificatamente, questa volta, focalizzeremo la nostra attenzione sul troncamento, perché andremo sostanzialmente a capire come individuare un troncamento.
Spero che l'argomento piuttosto chiuso dal punto di vista argomentativo, non pregiudichi la scorrevolezza dei passi che seguiranno.
Ci porremo, dunque, questa domanda: come si fa ad individuare un troncamento?
Andiamolo immediatamente a scoprire.
Vi auguro una buona lettura.

27

Occorrente

  • Dizionario
37

Il troncamento in linguistica prende anche il nome di apocope ed è quel fenomeno nel quale sul finale di parola si ha l'annullamento di una sillaba intera o di un fono. Processi più o meno lunghi di evoluzione della lingua italiana o semplicemente l'esigenza di una modifica del finale di una parola all'interno di una frase per evitare una cacofonia, dettano questi cambiamenti. Un chiaro caso di apocope è portato da quelle parole di origine latina che nel corso dei secoli si sono viste tagliare la sillaba finale -te o -de. È questo il caso di città(de), virtù(te) o libertà(de) che oggi sono avvertite come forme normali e piene e non più tronche. Esistono anche i casi di alcune forme non solo pienamente accettate ma anche richieste nell'italiano parlato e scritto ma comunque considerate tronche. È il caso di bel (lo). Per questi motivi individuare un troncamento richiede una discreta conoscenza della lingua italiana.
Spesso l'apocope può essere confusa con l'elisione ma a togliere d'impaccio concorrono due regole che bisogna tenere sempre a mente: il troncamento non richiede mai l'apostrofo (tranne che per pochissime eccezioni.

47

Queste eccezioni alla reg>ola di base, richiedono l'inserimento di uno spazio fra la parola che segue e l'apostrofo stesso) mentre l'elisione ne impone la presenza; l'elisione compare solo davanti a termini che cominciano con una vocale a differenza dell'apocope che può comparire ovunque.
Come anticipato esistono alcuni casi nei quali il troncamento deve essere segnalato da un apostrofo. Les">ss="pas"> condizioni che devono sussistere per assistere alla presenza di un'eccezione di questo genere sono due e devono presentarsi contemporaneamente: la forma apocopata deve finire con una vocale; la vocale con la quale la parola termina non vuole nessun raddoppiamento della pronuncia della parola che segue.
Vi consiglio la lettura di questo link, anch'esso dedicato a come individuare un troncamento: http://www.treccani.it/enciclopedia/troncamento_(La_grammatica_italiana)/.

Continua la lettura
57

Questo raddoppiamento avviene invece in casi come: "andiamo a casa" o "che cosa". In questi due esempi è chiaro il rinforzamento nella pronuncia della "c" di "casa" e "cosa". Tornando al troncamento le parole che richiedono l'apostrofo sono mo' e po'. I grammatici soltanto in questi due casi si mostrano concordi nel ritenere che la presenza dell'apostrofo sia obbligatoria.
L'apostrofo è richiesto, ma non da tutti considerato obbligatorio, anche da alcune forme verbali imperative quali va' o di'. In questi casi la presenza dell'apostrofo è dovuta all'opportunità di non confonderle con parole o coniugazioni verbali simili quali va (egli va) o dì (termine che sta ad indicare il giorno). Altri termini meno frequenti o addirittura desueti che possono richiedere l'uso dell'apostrofo sono le forme marc' (che sta per avanti marc'), te' (che indica la forma imperativa tieni), va' (che sta per varda, forma antica e ormai dialettale di guarda), su' (che è una forma aulica una volta utilizzata da poeti e letterati di sui). Spero che questa guida su come individuare un troncamento vi sia stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'esercizio è sempre alla base di un corretto utilizzo della grammatica italiana, che alle volte può rivelarsi più complessa di quel che si pensa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Grammatica italiana: i 10 errori più diffusi

Elementari e Medie

Regole d'uso dell'apostrofo

Elementari e Medie

Lingua italiana: 10 regole da non dimenticare

Elementari e Medie

I 10 errori grammaticali più comuni

Superiori

Grammatica italiana: gli errori più comuni

Elementari e Medie

Ortografia: l'uso corretto di accenti ed apostrofi

Lingue

Come spiegare il genitivo sassone in Inglese

Lingue

Come usare il genitivo sassone