Come individuare un punto in un sistema di riferimento cartesiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nei programmi di matematica delle scuole superiori e negli istituti prima o poi ci si imbatterà nella ricerca di un particolare punto all'interno del piano cartesiano. Ma cos'è un piano cartesiano? È semplicemente un sistema di riferimento caratterizzato da coordinate cartesiane dove ogni singolo punto è rintracciabile a partire da una coppia di numeri reali: il primo indicherà la posizione del punto in base all'asse orizzontale; il secondo in base a quello verticale. Bisogna innanzitutto osservare i dati che si hanno a disposizione e sfruttarli al meglio per trovare il punto richiesto. Ma come individuare un punto in un sistema del genere? Andiamo a vedere!

26

Occorrente

  • Squadra
  • Matita o penna
  • Quaderno a quadretti o carta millimetrata
  • Gomma
36

La prima cosa da fare è costruire il nostro sistema di riferimento cartesiano (o più semplicemente "piano cartesiano"). Si costruisce un segmento perfettamente orizzontale dotato di una lunghezza, e poi al suo centro (origine degli assi, che indicheremo con la lettera O) si traccia la perpendicolare, ottenendo così una sorta di "+" di grandi dimensioni. Il segmento orizzontale prende il nome di "ascissa", ed è solito indicarla con la lettera "x". Quello verticale prende il nome di "ordinata", e si indica con la lettera "y". È bene specificare che ambo i segmenti vanno divisi in uguali parti, assegnando una specifica unità, e che entrambi i segmenti sono proiettati verso l'infinito, sia negativo che positivo, in quanto i numeri reali sono infiniti.

46

Grazie ai due assi, si individuano sul piano cartesiano quattro settori, denominati "quadranti". Il quadrante I è quello in alto a destra, ed è totalmente positivo, in quanto troviamo in esso numeri reali positivi, sia sull'asse x che su quello y. La numerazione dei quadranti continua in senso orario, e ogni punto individuato sul piano viene indicato con le lettere maiuscole dell'alfabeto e con, al suo fianco, il numero reale dell'asse x e quello dell'asse y.

Continua la lettura
56

Facciamo un piccolo esempio che vi schiarirà le idee. Dividiamo in parti uguali (unità) i nostri assi, che andranno da -10 a 10, sia per l'asse delle ascisse (x) che per quello delle ordinate (y). Se si vuole costruire o individuare un punto nelle coordinate A (-3;7), significa che dovremo contare tre unità nelle ascisse del quadrante IV (in quanto contiene i numeri reali negativi sull'asse x) e salire di sette unità, perché nel quadrante IV le nostre ordinate sono positive. In quella parte di piano cartesiano è presente il nostro punto A! Questo è molto utile per la costruzione di figure geometriche piane! I punti su un piano cartesiano possono essere individuati tuttavia anche con altri metodi più complessi, in base alla tipologia di problema richiesto e di dati presenti nel problema.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assegnare delle unità di suddivisione uguali sia per le ordinate che per le ascisse, in modo da non sbagliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il punti medio di un segmento

Elementari e Medie

Come rappresentare un trapezio nel piano cartesiano

Superiori

Come trovare il baricentro di un triangolo nel piano cartesiano

Superiori

Le equazioni delle trasformazioni geometriche nel piano cartesiano

Superiori

Come rappresentare una retta sul piano cartesiano

Università e Master

Come effettuare una rototraslazione degli assi cartesiani

Università e Master

Come trovare il baricentro di una figura piana nel piano cartesiano

Superiori

Come calcolare la mediana su un piano cartesiano