Come Individuare Un Polisindeto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per gli umanisti, ma anche per i semplici lettori, sapere come individuare un polisindeto è importantissimo, perché consente di cogliere degli elementi fondamentali che sono presenti in un qualsiasi testo. Il polisindeto è una figura retorica che incide con molta forza sulla ritmica del testo, sia per quello che riguarda la prosa che la poesia. Saperlo riconoscere è facile, al pari dell'asindeto, a condizione che ne si conosca la sua natura e fenomenologia. Questa guida sarà un valido supporto per tutti coloro che vogliono scoprire come individuare un polisindeto.

26

Occorrente

  • Libro di grammatica
  • Libri di narrativa
36

Occorre conoscere il significato di questa figura retorica per riuscire ad individuarla all'interno del testo

Innanzitutto, per riuscire a individuare questa figura retorica all'interno di un testo occorre conoscerne il significato: esso consiste nella elencazione di termini o nella coordinazione di proposizioni legate da congiunzioni più volte ripetute. Nello specifico, potete anche immaginare il polisindeto come l'opposto di un'altra figura retorica, ossia l'asindeto. La differenza tra i due è antitetica, infatti il primo rallenta notevolmente il testo permettendo al lettore una pausa, il secondo, al contrario, incalza il ritmo rendendo i contenuti molto più fluidi ed energici al tempo stesso.

46

Per capire come individuare un polisindeto leggere la poesia l'Infinito

L'esempio, che consente di capire come individuare un polisindeto lo ha proposto Giacomo Leopardi, con la sua famosissima poesia "L'infinito". Una buona lettura di questa, vi aiuterà a comprenderlo meglio: < io quello/ infinito silenzio a questa voce/ vo comprando: e mi sovvien l'eterno,/ e le morte stagioni, e la presente/ e viva, e il suon di lei> Qui le congiunzioni sono particolarmente accese, basti vedere quanto quella continua "e" si sia sostituita alla virgola. L'autore ha adottato una figura retorica continua (quella appunto del polisindeto), per incidere molto il suo stile e bisogna dire che la sua scelta si è rivelata vincente, visto il successo della poesia anche ai giorni nostri.

Continua la lettura
56

Individuare un polisindeto è abbastanza semplice

Questo famosissimo testo è tratto dal Cantico delle Creature, composto da San Francesco d'Assisi, ed è stato scritto in volgare italiano. Anche in questo caso, comunque, l'autore utilizza la congiunzione "et" per trasmettere un effetto preciso, quello cioè proprio del polisindeto. Come avete visto, individuare un polisindeto una volta che se ne conosce il significato, è molto semplice. L'obiettivo del polisindeto è quello di attuare un rallentamento del ritmo della narrazione, che permette all'autore di rendere più evocativo, il contenuto proprio del brano. Ovviamente. La scelta stilistica si divide da caso a caso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nello specifico, potete anche immaginare il polisindeto come l'opposto di un'altra figura retorica, ossia l'asindeto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Individuare Una Epanadiplosi

Elementari e Medie

Figure retoriche: che cosa sono e come usarle

Superiori

Come Individuare Una Ipotiposi

Superiori

Come Individuare Una Anastrofe

Superiori

Come individuare un chiasmo

Superiori

Come individuare un Adynaton

Superiori

Come riconoscere un'epifora

Superiori

Come Individuare Un'Endiadi