Come Individuare Un Omoteleuto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Questa guida è chiaramente interessante per tutti gli amanti della buona letteratura. Proseguite nella lettura per apprendere al meglio i consigli per individuare un omoteleuto all'interno di un testo letterario o bozzetto. La definizione di omoteleuto a molti appare facile, ma per altri potrebbe apparire invece molto difficile, come difficile è anche riconoscerlo all'interno di un testo in prosa o in poesia. Vedremo in questa guida come si atteggia, di per sé, l'omoteleuto, e come si può rilevare durante la lettura.

25

35

In ordine riportiamo anche qualche esempio concreto dalla letteratura per poterlo comprendere:
- "Ma sedendo e mirando, interminati / Spazi di là da quella" (G. Leopardi, L'Infinito): in questo caso, come potete graficamente vedere, le due parole simmetriche (sedendo e mirando) terminano entrambe in ndo. Abbiamo una rima all'interno del verso: dunque, un omoteleuto!

Continua la lettura
45

Si veda anche quest'altro esempio, in latino, che vi dimostra come sia possibile parlare di omoteleuto a fronte di una molteplicità di terminazioni.
"Advenio has miseras inferias" (Catullo; trad. Giungo presso queste misere spoglie): ciascuna delle tre parole poste in sequenza termina con il medesimo fonema (as). Si ha, di nuovo, un omoteleuto.

55

Ma, sebbene possa apparire alquanto semplice, rilevare l'omoteleuto durante la lettura può essere molto difficile! Vi basterà però tenere a mente un semplice stratagemma per poter riconoscere un omoteleuto non appena lo avraete letto: vi sarà sufficiente immaginare il testo come se fosse scritto in poesia, e non in prosa. In questo modo, abituati fin da piccoli a riconoscere le rime, individuerete gli omoteleuti senza alcuna difficoltà: questo sistema vi faciliterà soprattutto in verifica, o in sede di interrogazione, dato che i testi assegnati sono sempre porzioni rilevanti, ma limitate! Cosa aggiungere dunque a questo punto? Esercitatevi con molteplici letture e al contempo poesie, e avrete anche un secondo beneficio, ovvero quello di coltivare la vostra personale cultura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Antologia: la poesia

Superiori

Come fare il commento di una poesia

Superiori

Come scrivere una poesia in rima alternata

Superiori

Come scrivere in versi poetici

Superiori

Letteratura: i migliori poeti crepuscolari

Superiori

Elementi di metrica: le rime

Superiori

Letteratura del XIV secolo

Superiori

Letteratura: la poetica di Gabriele D'Annunzio