Come individuare un iperbato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La parole iperbato deriva dal greco hypèrbation, che letteralmente significa"passato oltre", ed è una figura retorica di inversione, ovvero prevede un allontanamento di una parola da un'altra alla quale dovrebbe essere vicina. Questa figura retorica spesso trae in inganno gli studenti nel momento in cui si trovano di fronte a una verifica. L'iperbato, infatti, è molto simile all'anastrofe, ed è facile che il professore possa porre una domanda nella quale venga chiesto di operare la distinzione tra le due figure retoriche. Queste figure retoriche, infatti, hanno molto comune e, prestando un pizzico di attenzione in più, possiamo individuare, riconoscere e distinguere l'iperbato dall'anastrofe. Nei passaggi successivi di questa guida, a tale proposito, ci occuperemo di capire come bisogna procedere per poter individuare facilmente un iperbato.

25

La definizione di iperbato

Cominciamo subito col capire quella che è la definizione di iperbato: l'iperbato è una figura retorica che consiste nell'alterazione del naturale ordine delle parole, attraverso l'inserimento di un segmento di enunciato nella frase. In sostanza, si avrà un iperbato ogni volta che si riconoscerà la presenza, nella frase, di una semplice inversione, integrata dall'inserimento di un inciso. Facciamo un esempio, per chiarire meglio cosa sia un iperbato: "e'l vago lume oltra misura ardea di quei begli occhi" (F. Petrarca): il sintagma di quei begli occhi costituisce specificazione del primo 'l vago lume; di cui, dunque, dovrebbe essere immediato seguito. Invece, tra i due segmenti di frase, viene inserito un inciso, oltra misura ardea. Questo è un iperbato.

35

La differenza tra iperbato e anastrofe

L'iperbato come l'anastrofe, fa parte della categorie di figure retoriche di parola e di pensiero, ovvero quando le parole vengono disposte nel verso con una tecnica particolare (figure di parole) riproducendo degli speciali effetti. Ma la questione vera e problematica la troviamo nel momento in cui il professore potrebbe chiedere qual è la differenza tra iperbato e anastrofe. In questo caso sarà necessario quindi capire come individuare un iperbato senza poter sbagliare.

Continua la lettura
45

Esempi di iperbato e anastrofe

Dunque ricordatevi che: nell'anastrofe si ha semplicemente un inversione del naturale ordine delle parole, senza che alcun ostacolo si ponga tra queste. Per esempio in Leopardi: Allor che all'opre femminili intenta sedevi, assai contenta (Canti, A Silvia, 10-11). Nell'iperbato invece, come abbiamo notato in principio, tale inversione si realizza proprio in virtù di un ostacolo, di un inciso che si frappone tra i segmenti invertiti. Ad esempio: «[...] ma valida venne una man dal cielo, e in più spirabil aere pietosa il trasportò; » (Alessandro Manzoni, Il cinque maggio).

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi nel capire le differenze tra iperbato e anastrofe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Antologia: la poesia

Superiori

Come riconoscere le figure retoriche

Elementari e Medie

Figure retoriche: che cosa sono e come usarle

Elementari e Medie

Figure retoriche di significato

Lingue

Come fare la forma interrogativa in tedesco

Superiori

Come riconoscere un'epifora

Superiori

Come individuare un'anadiplosi

Elementari e Medie

Figure retoriche di suono