Come individuare un asindeto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Con il termine asindeto si fa riferimento a una figura sintattica che mira ad ottenere un determinato ritmo tramite la coordinazione tra più termini o tra varie proposizioni autonome ma intrinsecamente coerenti tra loro: l'asindeto permette il raggiungimento di un effetto stilistico diretto ed efficace, veloce e sostenuto molto comune nei componimenti scritti sia in prosa che in metrica. Qui di seguito verrà specificato come individuare un asindeto.

25

Come si compone un asindeto

L'asindeto è dunque quella figura sintattica che si compone per mezzo dell'elencazione di una serie di termini o di un coordinamento fra varie proposizioni che avviene senza l'utilizzo delle congiunzioni; molto spesso l'asindeto viene ottenuto attraverso l'interposizione di più virgole tra una parola (o frase) e l'altra. Un elemento essenziale che ci permette di capire se ci troviamo di fronte a un asindeto è la totale mancanza delle congiunzioni coordinative che saranno diverse a seconda del tipo di proposizione alla quale ci troviamo davanti (copulativa, disgiuntiva, avversativa, dichiarativa, conclusiva e correlativa), come per esempio: e, inoltre, né, o, oppure, ma tuttavia, cioè, dunque ecc. Altro elemento necessario al fine di comporre e individuare un asindeto è la stretta correlazione che deve intercorrere tra la proposizione principale e quella coordinata che si ottiene accostando termini o frasi che hanno coerenza intrinseca o estrinseca logica e/o concettuale. Occorre precisare che l'asindeto si può comporre mediante differenti segni di interpunzione, sicuramente la virgola è il segno di punteggiatura maggiormente usato ma sovente vengono utilizzati anche altri segni come il punto e virgola o i due punti a seconda dell'intensità che si vuole trasmettere con il componimento.

35

Esempi di asindeto

Alcuni esempi serviranno a facilitare ancor di più l'individuazione dell'asindeto e a chiarire l'importanza che ha rivestito in ogni epoca tale figura retorica: "Metton la stanga, metton puntelli, corrono a chiuder le finestre, come quando si vede venir avanti un tempo nero, e s'aspetta la grandine, da un momento all'altro." (A. Manzoni, I Promessi Sposi): questo è un emblematico esempio di asindeto nel quale si ha l'elencazione di una molteplicità di proposizioni differenti e legate tra loro solo da virgole che permettono all'autore di raggiungere un'efficace e incalzante espressività della descrizione degli avvenimenti. Altro esempio utile: "e donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto" (L. Ariosto, Orlando Furioso): in questo caso a differenza del precedente si può osservare l'asindeto costituito da una molteplicità di singole parole legate solamente da un segno di interpunzione: la virgola.

Continua la lettura
45

A cosa serve l'asindeto

L'asindeto serve allo scrittore al fine di imprimere al testo un ritmo sostenuto e dalla cadenza rapida per rendere quindi incalzante la narrazione, tale figura è utile specialmente in determinate parti nelle quali per la gravità del contenuto occorre raggiungere un ritmo che permetta un'efficace comunicazione del contenuto del componimento sia esso un testo poetico o una narrazione in prosa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allenarsi a comporre un asindeto creando un componimento a propria scelta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Figure retoriche: che cosa sono e come usarle

Superiori

Come riconoscere le figure retoriche

Elementari e Medie

Come fare l'analisi del periodo

Elementari e Medie

Virgole: come evitare di sbagliarle

Elementari e Medie

Come Usare L'interpunzione In Italiano: Il Punto E La Virgola

Elementari e Medie

Grammatica: la costruzione di un periodo

Elementari e Medie

Come usare i segni di punteggiatura

Elementari e Medie

Grammatica: le proposizioni temporali