Come individuare un'allegoria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel panorama delle meravigliose figure retoriche, stratagemmi che vengono utilizzati per esaltare e rafforzare il significato dei testi, uno tra gli artifici più utilizzati è costituito senza dubbio da un'allegoria. Come individuare tale sublimità è semplice se si ha un pizzico di fantasia e una predisposizione intellettuale alla metafisica, piuttosto sviluppata. Prima di poter parlare delle figure retoriche che si utilizzano nella grammatica italiana, è sempre bene prima sapere cos'è, in modo tale da capire come individuarla. Dunque in questa guida, vi spiegheremo molto dettagliatamente, senza tralasciare alcun dettaglio, come individuare un'allegoria.

26

Divina Commedia

L'esempio per eccellenza, quello che vi farà capire il significato più profondo dell'allegoria, si trova nei testi dell'eccelso Dante Alighieri. All'inizio della "Divina Commedia", quando il Poeta si è smarrito nella foresta ("nella selva oscura") e incontra degli animali, incontriamo delle allegorie. In particolare: il leone, la lupa e la lonza. Con il primo, Dante ha voluto trasmettere l'aggressività e l'altezzosità, con il secondo cioè la lupa, il significato evocato è quello di avarizia e inquietudine ed infine, nella lonza, Dante ha voluto rappresentare il peccato carnale, ossia la lussuria.

36

Significato

La Divina Commedia è uno degli esempi più utilizzati nelle scuole per far capire la figura retorica dell'allegoria, in quanto un'immagine rappresenta un significato filosofico. L'evocazione degli animali, inseriti in un contesto cupo come quello della "selva oscura", cioè lo smarrimento del poeta, assume un concetto metafisico, non-reale, nell'immaginario di ognuno. Se gli animali, al contrario, fossero stati inseriti in un prato verde e in una giornata di sole, ovviamente avrebbero assunto un diverso significato (per quanto sempre allegorico), con lo scopo di evocare sensazioni rafforzative diverse, cioè serene, non inquiete.

Continua la lettura
46

Metafora

L'allegoria è molto simile alla metafora e al simbolo, solo che con la prima si intende un'immagine, nella metafora si fa riferimento ad una forma testuale (per esempio: sei dolce come le note emesse da un pianoforte) e col simbolo si intende la rappresentanza di qualcosa o qualcuno (per esempio il marchio di un'azienda). Per poter scovare l'allegoria, nei testi che dobbiamo analizzare, è semplicissimo se si utilizza il seguente metodo. Basta leggere, immaginando tutta la scena e tutte le situazioni che spiega lo scrittore. Dunque, se la nostra mente, sarà in grado di elaborare una scena vera e propria, allora in quel caso sarà sicuramente un'allegoria quella che leggiamo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Tesina su "Il viaggio"

Superiori

Breve guida a La fattoria degli animali di George Orwell

Superiori

Commento e analisi di "Canto notturno" di Leopardi

Superiori

Guida a "La Nascita Di Venere" di Botticelli

Superiori

Gli animali nella storia dell'arte

Superiori

Appunti sulla Divina Commedia

Superiori

La Divina Commedia in breve

Superiori

Come spiegare e capire la Divina Commedia di Dante Alighieri