Come Individuare Il Tenore In Ceneri Del Formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il formaggio è un goloso alimento a cui molti di noi non riescono a rinunciare. Sia esso fresco oppure stagionato, prevede diversi accorgimenti per una corretta conservazione. Se amate la buona cucina e siete intenditori di prodotti caseari, allora sicuramente vi starete chiedendo come si fa a individuare il tenore in ceneri del formaggio. Ebbene, in questa pratica guida cercheremo di capirlo.
Si tratta di un sistema facilmente applicabile alla stragrande maggioranza dei latticini, come ad esempio il formaggio fuso, la ricotta o la mozzarella. Per eseguire questa procedura, avrete bisogno della giusta attrezzatura. Dunque procuratevi una capsula di platino, una muffola o una bilancia analitica. Siete pronti? Possiamo cominciare!

27

Occorrente

  • Capsula di platino o quarzo dal diametro di 5 cm e l'altezza di 2,5 cm
  • Muffola
  • Bilancia analitica
  • Stufa
37

La primissima fase del nostro procedimento per individuare il tenore in ceneri del formaggio consiste nell'inserire una capsula di platino, con un campione, in una muffola. In alternativa, potremmo utilizzarne una in quarzo. Ciò che ha importanza è la buona riuscita del processo.
La temperatura della muffola non dovrà assolutamente superare i -25 gradi centigradi. Successivamente, estraiamo delicatamente la capsula in quarzo o platino e facciamola essiccare per alcuni minuti senza toccarla. Ora possiamo prendere la bilancia analitica e pesarci sopra il campione che intendiamo analizzare.
Se fin qui è tutto chiaro, possiamo passare allo step successivo.

47

Ora occupiamoci della parte più importante della nostra analisi per individuare il tenore in ceneri del formaggio. Apprestiamoci dunque a verificare il peso effettivo di una determinata quantità di campione che abbiamo collocato nella capsula, la quale dovrebbe corrispondere a circa "2 grammi e mezzo".
A seguire, riponiamo il campioncino all'interno di una stufa. Su quest'ultima, dovremo impostare una temperatura che non superi i 105 gradi centigradi. Successivamente, lasciamo il nostro campione da analizzare al caldo per un arco di tempo non inferiore alle quattro ore.

Continua la lettura
57

Adesso ci avvieremo verso la fase conclusiva della vostra osservazione. In questo frangente, cerchiamo di coprire in maniera opportuna la capsula con della carta da filtro del suo stesso diametro. Dobbiamo assolutamente fare in modo che essa risulti esente da qualunque tipo di cenere.
A questo punto, passiamo a carbonizzare a becco Bunsen. In questo modo consentireno al grasso di bruciarsi. Proseguendo, togliamo la capsula dalla muffola e lasciamo raffreddare il tutto in un essiccatore. Pesiamo il campione e infine ripetiamo la calcinazione per circa un quarto d'ora. Eseguiamo nuovamente la pesata, fino a che non otterremo un peso costante. In questo modo dovremmo riuscire ad individuare il tenore in ceneri del formaggio

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate i tempi di ciascuna fase.
  • Ripetete questo tipo di analisi con diversi prodotti caseari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Università e Master

Albert Einstein: biografia

Superiori

Storia: La Repubblica di Venezia

Elementari e Medie

Guida ai vulcani d'Italia

Superiori

Vita e opere di Pier Paolo Pasolini

Superiori

Analisi de "La ginestra" di Leopardi

Università e Master

L'Italia nel dopoguerra

Elementari e Medie

Appunti di storia: il trattato di Lisbona