Come individuare il predicato in un periodo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Studiare una lingua significa saper analizzare le frasi in senso logico e grammaticale al fine da riconoscerne tutte le sue parti. Le frasi solitamente sono costituite da un soggetto, un verbo e un complemento. Se svolgiamo l'analisi logica è di notevole importanza individuare i predicati. Vediamo insieme, attraverso questi semplici passi, come è possibile individuare il predicato in un periodo.

25

Individuare la relazione che ha con l'oggetto

Innanzitutto all'interno dei diversi periodi, sono presenti i predicati. Per predicato si intende quell'elemento della frase che mira a completarla insieme al soggetto. Solitamente si riconosce un predicato individuando la relazione che esso ha con l'oggetto. Per questo prende il nome di predicato verbale. Nel caso in cui il predicato esprima una qualità o uno stato relativo al soggetto, prende il nome di predicato nominale.

35

Fare attenzione all'ausiliare essere

Per individuare il predicato nominale, si deve far attenzione all'ausiliare essere. Questo tipo di predicato ha sempre il verbo essere nella sua formulazione. Esso svolge la funzione di copula. Come abbiamo detto in precedenza, in questo caso il predicato si riferisce direttamente al soggetto definendone una sua qualità, un suo stato d'animo o una sua caratteristica.

Continua la lettura
45

Il periodo è una frase composta da più frasi combinate

In conclusione il periodo è una frase complessa composta da più frasi combinate tra loro. Questa combinazione, ovviamente, deve essere di senso compiuto e può essere formata da diversi tempi verbali. Solitamente si parla di proposizioni principali o subordinate. Le prime costituiscono l'intera colonna portante del periodo. Le seconde, ossia quelle subordinate, dipendono da altre proposizioni e hanno una funzione secondaria. Per individuare il predicato verbale, si deve individuare il verbo compreso nella frase e l'oggetto a cui fa riferimento. Ci possono essere svariati predicati in base a quante sono le proposizioni che compongono una frase. L'ordine classico del soggetto, verbo e complemento può variare essendo l'italiano una lingua flessibile per quanto riguarda le strutture grammaticali. Nella frase l'ordine potrebbe essere anche soggetto, oggetto e verbo oppure verbo, soggetto e oggetto. Conoscere quali sono le diverse parti di una frase è di estrema importanza. Questo ci permette di poter analizzare ciò che leggiamo o che diciamo e di poter comprendere al meglio la lingua con uno studio approfondito. Seguendo la spiegazione che abbiamo visto, sarà molto semplice individuare un predicato all'interno di un periodo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come individuare il complemento predicativo del soggetto

Elementari e Medie

Come individuare il complemento eccettuativo

Elementari e Medie

Analisi logica: come individuare il soggetto

Elementari e Medie

Grammatica: la costruzione di un periodo

Elementari e Medie

Come fare l'analisi del periodo

Elementari e Medie

Come svolgere l'analisi del periodo

Elementari e Medie

Come individuare la struttura di una metrica

Elementari e Medie

Analisi logica: il periodo