Come individuare il complemento predicativo del soggetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Lo studio della grammatica italiana, è molto vasto in quanto riguarda diversi termini che devono essere analizzati singolarmente, soprattutto nell'analisi grammaticale. Nell'analisi logica invece, le parti che compongono una frase o un periodo, vengono suddivise in: soggetto, complemento oggetto e nei predicati (che a loro volta possono essere nominali oppure verbali). L'analisi del periodo analizza la frase in genere, mentre nell'analisi logica vengono studiati i diversi complementi, che vengono approfonditi in base al significato e alla funzione che svolgono; i complementi possono essere di vario tipo come ad esempio: di termine, oggetto, di specificazione, di luogo, di tempo, di modo e via dicendo. In questa guida sarà illustrato come individuare il complemento predicativo del soggetto.

24

Verbi copulativi

Non solo con il verbo essere usato come copula (esempio: Cinzia è brava) si può avere il predicato nominale ma anche con i verbi copulativi (Cinzia non sta mai zitta; Sei rimasto basito da quello che ti ho detto?). Dagli esempi scritti fra parentesi si evince che diventare, parere, rimanere, riuscire, sembrare, stare sono verbi copulativi quando accoppiano al soggetto un sostantivo, ma anche un aggettivo o un pronome. A questi verbi si devono aggiungere anche nascere, vivere, morire, i quali da soli non hanno senso compiuto ma hanno bisogno di una determinazione del soggetto (Morì giovane, È nato bello).

34

Forme passive

Le forme passive dei verbi appellativi (come ad esempio esser nominato, detto), elettivi (esser eletto, proclamato), estimativi (essere stimato, giudicato), effettivi (essere posto, reso) hanno funzione di copula. La parte nominale che li accompagna è detta complemento predicativo del soggetto. È possibile pertanto fare degli esempi: Marco venne chiamato maestro; Carmela fu eletta rappresentante; tu sei considerato buono.

Continua la lettura
44

Complemento predicativo del soggetto

Come si può notare dalle frasi il complemento predicativo del soggetto è rispettivamente: maestro, rappresentante, buono e guardiano. Questo complemento può anche essere introdotto da preposizioni ed avverbi come: da, per, come, quale, in conto di, in qualità di (venne scambiato per un furfante; fu preso come cuoco; ha agito da disonesta). In ultimo è possibile avere il complemento predicativo del soggetto anche con altri verbi, l'importante è che venga completato il significato del verbo (Se non vuoi farti vedere dal professore mentre copi, sii furbo; Arrivò distrutto dalla notte in ospedale).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Analisi logica: il complemento di causa

Elementari e Medie

Analisi logica: i complementi diretti e indiretti

Superiori

Appunti di grammatica di greco antico

Superiori

Grammatica latina: il doppio accusativo

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di modo

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di qualità

Elementari e Medie

Analisi grammaticale: l'attributo

Superiori

Come concordare soggetto e predicato in Latino