Come individuare il complemento eccettuativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La grammatica italiana è ricca di locuzioni e di regole. Esse vanno applicate affinché si possa affrontare un discorso di qualità e ben comprensibile. Ogni termine svolge un ruolo ben determinato all'interno di una frase o di un periodo. Ogni periodo è composto di una o più proposizioni. A loro volta queste proposizioni sono formate, generalmente, da tre elementi fondamentali: soggetto, predicato, complemento/i. Questa guida ha l'obiettivo di mostrare, in semplici passi, come individuare il complemento eccettuativo, noto anche come complemento d'esclusione.

26

Occorrente

  • Libro di grammatica italiana.
36

Il significato

Conoscere il significato che esprime ogni complemento, permette di analizzare la frase cogliendone il significato giusto con cui è stata formulata. Grammaticalmente è molto importante portare a termine un'analisi coerente e corretta di ciò che si va leggere. Questo può essere fatto solo con la conoscenza approfondita di ogni terminologia e struttura grammaticale. Comprendendo il significato del complemento eccettuativo, lo si potrà individuare facilmente all'interno di un periodo. Tutto ciò è possibile sia ponendosi le domande legate a questo complemento, sia individuando le espressioni e i termini che lo accompagnano. Seguendo questi pochi e semplici passi sarà possibile operare un'analisi corretta della proposizione, evitando di incorrere in errori di comprensione.

46

I periodi

In periodi più lunghi e complessi è possibile, però, trovare una intera proposizione eccettuativa. Quest'ultima è introdotta da termini quali: "fuorché, ad eccezione di", tuttavia si possono utilizzare anche espressioni come: "salvo che, all'infuori di". Spesso, soprattutto nel linguaggio comune, può essere introdotta anche da "senza". Questo termine potrebbe, però, trarre in inganno. Si riferisce al complemento eccettuativo solamente se, sostituito con la parola "tranne", la proposizione non perde di significato ma, anzi, rafforza il suo senso di eccezione o di esclusione.

Continua la lettura
56

In conclusione

Come abbiamo detto, i complementi insieme ai soggetti e ai predicati verbali, costituiscono la linfa di una frase. Ogni proposizione esprime il suo significato e il suo senso proprio grazie all'utilizzo di queste parti. Individuare il ruolo di ciascun termine all'interno della frase, è molto semplice se si tiene a mente il significato di ognuno e quali sono le strutture che lo caratterizzano. Il complemento eccettuativo ha una funzione specifica e difficilmente tende a creare ambiguità. In generale, infatti, risulta accompagnato da termini che ne consentono una facile individuazione all'interno della proposizione o in periodi più complessi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitati spesso con il complemento eccettuativo, si trova in molte proposizioni che utlizziamo ogni giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Grammatica: le proposizioni concessive

Superiori

Come distinguere subordinate soggettive e oggettive in italiano

Lingue

Consigli per affrontare con successo una versione di latino

Superiori

Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino

Lingue

Latino: perifrastica passiva

Elementari e Medie

Analisi logica: i complementi diretti e indiretti

Elementari e Medie

Grammatica: le proposizioni comparative

Superiori

latino: sintassi dei casi