Come Individuare Il Complemento Di Vocazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La grammatica della lingua italiana è molto complessa, in quanto sono presenti oltre alle parti basi come il nome, gli articoli, agli aggettivi, anche i complementi; questi vengono analizzati durante l'analisi logica. Nell'analisi logica a differenza di quella grammaticale in cui viene analizzata parola per parola, è necessario individuare il soggetto, il predicato verbale o nominale e i complementi. I complementi a loro volta si suddividono in : complemento oggetto, di termine, di specificazione, di tempo, di luogo e anche di vocazione. In questa guida, passo dopo passo, vedremo come individuare nella maniera corretta il complemento di vocazione.

25

Individuare il soggetto cui ci si rivolge

Il complemento di vocazione è un elemento molto particolare della frase e può essere utile conoscerne alcuni elementi per individuarlo in una frase. Innanzitutto è bene evidenziare la classica definizione di questo particolare complemento: il complemento di vocazione è quell'elemento dell'analisi logica che indica la persona, la cosa o l'animale cui ci si rivolge. Da questa definizione è possibile ricavare una prima regola generale per individuare questo complemento all'interno della frase: sarà infatti facile capire a questo punto che costituisce complemento di vocazione all'interno del periodo quella persona, l'oggetto o l'animale a cui l'autore (o semplicemente chi sta parlando) si rivolge. Ne è un esempio l'invocazione alla Musa di molti brani epici o poetici.

35

Verificare la presenza della vocale "o"

Molto spesso il complemento di vocazione può essere individuato facilmente se il nome della persona cui ci si rivolge è preceduto dalla vocale "o" usata con intento vocativo; questo complemento, tuttavia, può anche prescindere dalla sua presenza. In questo caso, sarà sufficiente ritrovare un nome proprio (o comune) slegato dal resto della frase e non costituente soggetto, per poter riconoscere il complemento di vocazione.

Continua la lettura
45

Guardare l'inizio della frase

In latino, come in altre lingue dotate di declinazione nominale, è presente un caso ben specifico per poter attuare nel testo il complemento di vocazione. Questo caso prende appunto il nome di vocativo, ed è molto spesso identico alla forma nominativa (o, in alcuni casi, alla forma accusativa) in tutte e cinque le declinazioni di questa lingua. Si ricorda che come regola generale, è bene tenere presente due aspetti: il complemento di vocazione presenta spesso un nome proprio (più raramente comune), che si trova all'inizio della frase oppure in alternativa, un contenuto in un inciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Analisi logica: il complemento di mezzo

Superiori

Analisi logica: il complemento di moto a luogo

Superiori

Come eseguire il complemento a due di un numero binario

Superiori

Analisi logica: il complemento d'agente

Superiori

Analisi logica: il complemento di causa

Superiori

Analisi logica: il complemento di fine

Superiori

Grammatica latina: il complemento di causa

Superiori

Come Individuare Una Sineddoche