Come Individuare Il Complemento Di Vocazione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Uno degli argomenti più ostici per uno studente della lingua italiana è l'analisi logica o verbale, un tipo di esercizio utile a comprendere meglio la grammatica e la funzione che ogni parola assume in una frase. Il complemento di vocazione, argomento principe di questa guida, è uno dei più amati dagli studenti perché, una volta capito, è tra i più semplici e immediati complementi da riconoscere. In latino, come in altre lingue dotate di declinazione nominale, è presente un caso ben specifico per poter attuare nel testo questo complemento, appunto denominato "vocativo". In questa guida, passo dopo passo, vedremo come individuare nella maniera corretta il complemento di vocazione. I trucchi per riconoscerlo ci sono e vedremo come la punteggiatura viene in nostro soccorso fungendo da campanello d'allarme.

28

Occorrente

  • Libro di grammatica italiana
38

Partire dalla definizione

La definizione teorica del complemento di vocazione è essenziale per procedere con l'analisi logica. Il complemento di vocazione è quell'elemento della frase che indica la persona, la cosa o l'animale cui ci si rivolge, quindi costituisce quella persona, l'oggetto o l'animale a cui l'autore (o semplicemente chi sta parlando) si rivolge. Molto spesso il complemento di vocazione può essere individuato facilmente se il nome della persona cui ci si rivolge è preceduto dalla vocale "o" usata con intento vocativo. Ne è un esempio l'invocazione alla Musa di molti brani epici o poetici: "Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta". In questo caso specifico, tratto dalla traduzione di Vincenzo Monti dell'Iliade di Omero, il complemento di vocazione "Diva" è preceduto da "o" che nella lingua italiana moderna non è obbligatoria. Anche nelle ovazioni viene spesso utilizzata questa forma: "O padre, perdona tuo figlio!"

48

Trovare il soggetto, il verbo e i complementi conosciuti

Lo studente accorto avrà prima cura di leggere tutto il periodo da analizzare per poi iniziare a scrivere con ordine prima il soggetto, il predicato e il complemento oggetto seguito dai complementi di cui si è certi (specificazione, termine, moto a luogo, stato in luogo, tempo...). Si può provare a eliminare, sottolineando a matita, tutti i termini che non siano strettamente necessari alla frase da analizzare in una sorta di prova del nove. Valgono sempre le regole dell'analisi logica: a quale domanda risponde questa parte del testo? Una volta trovati i complementi più comuni si può passare alla ricerca del complemento di vocazione.

Continua la lettura
58

Trovare il complemento di vocazione

Procedendo con l'analisi logica, occorre sempre chiedersi se c'è qualche parte della frase completamente slegata dal resto del discorso. Un trucco che ci viene in aiuto è un "elemento Jolly", ossia la virgola! Nel trovare il complemento di vocazione, infatti, la punteggiatura deve far accendere la lampadina. Regola d'oro per la scrittura è quella di inserire una virgola prima del vocativo o dopo come in questi esempi: "Non date ascolto, giovani, agli ignoranti", "Figli miei, state calmi!", "Federica, continua così". In questo modo sbagliare diventa davvero molto difficile!

68

Esercitare la mente

Fare molta pratica e allenarsi a riconoscere il complemento di vocazione è indispensaile per prenderne dimestichezza. Essendo poco frequente negli esercizi, infatti, si tende a trascurarlo o a dimenticarlo e ciò può portare a gravi errori nella propria analisi. Nella comunicazione del web o negli esercizi di grammatica può capitare che la punteggiatura non sia inserita per fretta nel primo caso o appositamente nel secondo. Calma, pazienza e razionalità condurranno comunque ad un riconoscimento immediato perché basterà fare la prova a inserire noi l'elemento Jolly (la virgola) per capire se il senso della frase rimane invariato o meno.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Analisi logica: il complemento di moto a luogo

Superiori

Analisi logica: il complemento d'agente

Superiori

Analisi logica: il complemento di causa

Superiori

Analisi logica: il complemento di fine

Superiori

Come eseguire il complemento a due di un numero binario

Superiori

Grammatica latina: il complemento di causa

Superiori

Come Individuare Un'Endiadi

Superiori

Come Individuare Una Sineddoche