Come Individuare Il Complemento Di Colpa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nell’analisi logica, il complemento di colpa indica la colpa di cui qualcuno è responsabile o per la quale viene accusato e può essere introdotto dalle preposizioni di e per. Il complemento di colpa è particolarmente frequente in alcuni testi di materia giuridica della nostra letteratura: si pensi agli scritti del Beccaria, o ad alcuni passi del Machiavelli. La sua difficoltà sta nella costruzione: talvolta, difatti, il complemento di colpa si può confondere con quello di specificazione. Se individuare questo complemento è il tuo più grande tallone d'Achille, con l’ausilio di questa guida vedremo insieme come si atteggia quest’ultimo e come evitare qualsiasi errore!

24

Innanzitutto, come detto in precedenza ti riportiamo la definizione del complemento: il complemento di colpa (o di accusa) indica la colpa o il delitto di cui qualcuno è imputato. Esso permette di formalizzare nel testo il reato che il soggetto si presume abbia commesso. Troverai questo complemento in risposta alle domande per quale colpa?, per che cosa?, di che cosa? Quindi stai molto attento quando ti capiterà di leggere tali domande.

34

Vediamo qualche esempio, prima di spiegarti come individuare senza errori il complemento di colpa (o di accusa):
- "L'uomo fu accusato di rapina a mano armata."
- "Giovanna D'Arco fu condannata a morte perché accusata di stregoneria."
- "Il magistrato chiese l'ergastolo contro l'imputato accusato per omicidio."
- “Il colpevole del furto è stato arrestato”
- “Mi sento responsabile per quello che è successo”.
- “Il reato di falsificazione di banconote è dal nostro codice severamente punito”.
- “Ieri mia madre ha preso una multa per sosta vietata”.
Come vedi, il complemento permette di conoscere il capo d'imputazione esistente sul soggetto accusato: proprio per questo, la sua individuazione è generalmente semplice.

Continua la lettura
44

Anche il complemento di colpa così come il complemento di tempo, o di luogo è un complemento indiretto: per esistere, deve essere infatti, retto da preposizioni o locuzioni avverbiali, quali per e di.
Il problema potrebbe sorgerti in caso di analisi "per domande": difatti, il complemento di colpa risponde anche alla domanda di che cosa? (è stato accusato di che cosa?), allo stesso modo del complemento di specificazione. In questo caso, dovrai necessariamente verificare il significato del predicato della frase: se appartiene alla categoria dei verbi di accusa (accusare, imputare,...), allora potrai essere sicuro che ti troverai di fronte a un complemento di colpa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Analisi logica: il complemento di mezzo

Superiori

Analisi logica: il complemento di moto a luogo

Superiori

Come eseguire il complemento a due di un numero binario

Superiori

Analisi logica: il complemento d'agente

Superiori

Analisi logica: il complemento di causa

Superiori

Analisi logica: il complemento di fine

Superiori

Grammatica latina: il complemento di causa

Superiori

Come Individuare Una Sineddoche