Come Indicare La Concentrazione Di Una Soluzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vedremo come indicare la concentrazione di una soluzione. Logicamente stiamo parlando di una soluzione chimica. Le soluzioni comunque sono tantissime cose che spesso ci stanno attorno come l'acqua in una pentola, l'acqua del rubinetto o anche l'acqua e zucchero e così via. La concentrazione di un componente in una miscela è una grandezza che esprime il rapporto tra la quantità del componente rispetto alla quantità totale di tutti i componenti della miscela (compreso il suddetto componente), o, in alcuni modi di esprimerla, del componente più abbondante. Quando la sostanza in esame ha una concentrazione molto elevata nella miscela, si parla in genere di purezza; se non è diversamente specificato, la purezza viene intesa come la percentuale in peso della sostanza in esame rispetto al peso totale della miscela. Ad esempio se un campione di 100 grammi di argento presenta una purezza del 99,9% vuol dire che tale campione contiene 99,9 grammi di argento e 0,1 grammi di altre sostanze (dette impurezze). Per indicare la concentrazione delle varie soluzioni dovremo usare delle formule. Sono cinque in particolar modo. Le spiegheremo molto semplicemente.

25

Il primo metodo riguarda le parti per milione. Sono un'unità di misura utilizzata per indicare livelli estremamente bassi di concentrazione di un elemento chimico o di un qualsiasi soluto. Il valore delle ppm è equivalente alla quantità assoluta frazionale moltiplicata per un milione. Un milligrammo è una parte per milione del chilogrammo, quindi, dire che una sostanza ha un certo valore espresso in parti per milione è come dire "milligrammi per ogni chilogrammo".

35

Continuando, abbiamo la molarità molto usata per la concentrazione della soluzione e indica il numero di moli in un litro di soluzione. Per calcolare la mole del sale per esempio bisogna vedere qual è il suo peso atomico e moltiplicare per la quantità di moli. Così facendo potremo scoprire le concentrazioni di qualsiasi soluzione.

Continua la lettura
45

Un terzo metodo con cui possiamo indicare la concentrazione è la composizione percentuale peso/peso. Significa che la soluzione indicherà la percentuale del soluto in una soluzione. Se per esempio la soluzione ci risulterà al 5% allora vorrà dire che 5 grammi di sale sono presenti in 100 grammi di soluzione.
Il quarto metodo riguarda la composizione percentuale peso/volume. Esprime la massa di soluto (in grammi) contenuta in 100 ml di soluzione. Si calcola moltiplicando per 100 il rapporto tra la massa in grammi del soluto e il volume in millilitri della soluzione (ml solvente + ml soluto).
Nell'ultimo metodo bisogna invece calcolare il volume con il volume. Esprime il volume di un soluto (in millilitri) contenuta in 100 ml di soluzione. Si calcola moltiplicando per 100 il rapporto tra i millilitri del soluto e i millilitri della soluzione (ml solvente + ml soluto).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare la percentuale di solubilità

Università e Master

Come calcolare la Molarità di una soluzione

Superiori

Come determinare le moli di un soluto

Superiori

Come calcolare la percentuale in volume di una soluzione

Superiori

Come calcolare la molalità di una soluzione

Superiori

Università e Master

Come Passare Da Un Tipo Di Concentrazione Ad Un Altro

Superiori

Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione