Come Incoraggiare Il Bambino Ad Andare A Scuola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Può capitare a tutti i bambini, anche ai più grandicelli, di lasciarsi cogliere dalla pigrizia o dalla paura per un'interrogazione e, inventare pretesti per rimanere a casa. Tuttavia, se è un caso sporadico, noi genitori potremo anche essere clementi ma, se la cosa si ripete abbastanza spesso allora sarà opportuno prendere i dovuti provvedimenti e, far capire al proprio figlio che non si affrontano in questo modo i problemi. Seguendo attentamente i suggerimenti di questa guida scoprirete come incoraggiare il bambino ad andare a scuola.

25

Sin dalla scuola materna, infatti, dovrete seguire vostro figlio e, aiutarlo ad affrontare la scuola in modo sereno soprattutto al fine di prepararlo al meglio per la scuola elementare. Ci sono tanti bambini che trascorrono la maggior parte del tempo a casa con la mamma e, purtroppo questi vivranno con maggiore difficoltà ed ansia il distacco dalla figura materna, quindi, risulta fondamentale spronare il bambino sin dall'età prescolare a socializzare con i suoi coetanei. È importante essere dolci e comprensivi con il piccolo e sottolineargli tutti gli aspetti positivi di questa nuova esperienza. È bene anche affidarsi agli utilissimi consigli degli insegnanti, questi sicuramente sapranno indirizzarvi al meglio.

35

L'ingresso alle elementari, poi, è un momento molto delicato per tutti i bambini perché è carico di responsabilità nuove. Il bambino, infatti dovrà passare dal gioco all'apprendimento e sarà anche sottoposto all'impegno, quotidiano, dello svolgimento dei compiti. I genitori, in questi casi, non devono arrendersi, anche se è molto faticoso, non devono scendere a compromessi e non devono dare troppo spazio al figlio se non vuole andare a scuola. Risulta fondamentale, in questa fase dalla vita del bambino, spiegare a vostro figlio che se si prende un impegno va portato a termine. Solo se il bambino è davvero ammalato gli si può concedere un giorno a casa, ma se i suoi sono soltanto capricci o stanchezza, non lo si può accontentare e, sarà opportuno mandarlo a scuola.

Continua la lettura
45

Se, poi, notate che il bambino è sempre più svogliato, è sicuramente vivamente consigliato aumentare il controllo, senza però diventare oppressivi: verificare che abbia fatto i compiti e offrirsi di studiare con lui possono essere mosse utili perché gli faranno capire che i genitori lo sostengono e che gli sono vicini. È bene, poi, parlare dei suoi problemi per individuare le vere motivazioni dei suoi voti scarsi o del suo brutto rapporto con l'ambiente scolastico. La scuola può diventare piacevole per il bambino, se lo incuriosisce, ecco perché i genitori devono sempre stimolarlo, ascoltare ogni suo resoconto della giornata (senza però riempirlo di domande) e favorire la socializzazione con i compagni, invitando gli amici a casa o spronandolo a partecipare ad attività extra scolastiche.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile non assecondare i capricci del proprio figlio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 consigli per aiutare il bambino a tornare a scuola

Elementari e Medie

10 consigli utili sull'inserimento alla scuola materna

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

Come affrontare il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

5 consigli per preparare i bambini alla scuola elementare

Elementari e Medie

Scuola primaria: come aiutare il bimbo nei compiti

Elementari e Medie

Come facilitare l’inserimento dei figli a scuola

Elementari e Medie

Come parlare ai bimbi di scuola materna