Come impugnare il flauto
Introduzione
ll flauto è uno strumento a fiato costruito in legno, plastica o altri materiali, divenuto molto popolare in tutto il mondo fin dal XIV secolo. Questo strumento è solitamente in grado di produrre un suono morbido, dolce ed aggraziato. Paragonato ad altri strumenti, il flauto si contraddistingue per essere relativamente facile da suonare e quindi risulta essere uno strumento adattissimo per i bambini. Una delle principali difficoltà consiste tuttavia nella sua impugnatura. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come impugnare nel modo corretto una qualsiasi tipologia di flauto. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Flauto dolce o traverso
- Spartito musicale
Tenete la mano sinistra sulla parte superiore dello strumento
Per impugnare nel modo corretto questo delicatissimo strumento, vi basterà utilizzare una tecnica molto semplice. Fondamentale sarà, in questo caso, utilizzare anche la giusta postura del corpo e degli arti superiori. Per prima cosa dovrete mettere il bocchino all?altezza delle labbra. Tenetelo dunque delicatamente tra le labbra e cercate contemporaneamente di mantenerlo in equilibrio anche con le dita. Ricordatevi di tenere la mano sinistra sempre poggiata lungo la parte superiore dello strumento.
Evitate di poggiare il bocchino sui denti
Poi, date un'occhiata al lato posteriore dello strumento: questo dovrà sempre essere posizionato di fronte a voi. Il lato frontale, invece, dovrà in ogni caso essere rivolto dalla parte opposta rispetto alla vostra. In questa fase di impugnatura, sarà indispensabile non mordere il bocchino e non appoggiarlo sui denti. Sarà infatti sufficiente tenerlo delicatamente tra le labbra. Stabilita la corretta impugnatura, potrete finalmente iniziare a suonare lo strumento, secondo gli insegnamenti che vi sono stati impartiti.
Soffiate nel flauto con flusso d'aria costante
Soffiate dunque nel flauto per farvi un'idea iniziale riguardo alla gradualità di suono che si può emettere. Ma occorrerà farlo sempre in modo molto delicato. Mentre soffiate, potrà esservi utile immaginare di produrre delle bolle di sapone. Soffiate quindi in modo leggero, avendo l'accortezza di mantenere un flusso d?aria costante. Questo aspetto è uno dei più difficili da rispettare, ma anche il più importante, quando si inizia a suonare qualsiasi tipo di flauto. Se lo farete infatti con eccessiva foga, rischierete di produrre un suono stridulo e sgradevole alle orecchie di chi vi ascolta. Soffiate sempre con delicatezza crescente, qualora vogliate ottenere un suono totalmente melodioso. Respirate poi col diaframma e assicuratevi di soffiare in maniera costante. Tutto ciò vi consentirà di mantenere il suono sempre continuo ed armonico.
Guarda il video
Consigli
- Acquistate flauti che siano costituiti da un pezzo unico o, al massimo, da due pezzi. Questo vi aiuterà moltissimo nella fase del suo montaggio.