Come impostare una tesina sulla musica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando ci si appresta alla stesura di una tesina di maturità, è necessario innanzitutto scegliere l’argomento principale adatto e capire quindi come impostare ciascuna materia ad esso. E’ preferibile optare per un tema originale, dal quale possiate essere particolarmente ispirati e con cui dare ampio spazio alla vostra creatività. E’ inoltre consigliabile arricchire la mappa concettuale, o l’eventuale tesina scritta, con una presentazione PowerPoint. Per studenti che siano anche musicisti o dei semplici appassionati di musica, ecco la tesina che fa per voi!

26

Partite con una buona introduzione, cercate di spiegare perché avete scelto proprio questo argomento e in che modo avete deciso di collegarlo alle varie materie. La musica è sia espressione dell’animo e dell’emozione, sia frutto della razionalità umana, per cui si può dire che sia facilmente collegabile non soltanto a materie di tipo umanistico, ma anche a quelle di ambito scientifico. Manifestate il vostro particolare interesse nei confronti di un qualcosa che sin dai primordi è stata parte integrante della vita dell’essere umano. Da Platone ad Hegel, da Pitagora a Schopenhauer, da Democrito a Nietzsche, la musica è stata ampiamente analizzata nei suoi molteplici aspetti.

36

A partire dalla civiltà Greca, furono svariati i personaggi che si prodigarono per dare alla musica un’origine naturale e storica: tra questi non posso che annoverare Epicuro, la cui teoria, poi ripresa dallo stesso Charles Darwin, attestava che il ritmo e la melodia avessero avuto origine da una necessità di comunicazione: l’uomo, infatti, avrebbe imitato il cinguettio degli uccelli sviluppando così brevi sillabe gutturali e grida inarticolate per relazionarsi con i propri simili e per trasmettere loro sensazioni ed emozioni. Non dimentichiamo, inoltre, che la musica in Grecia assumeva un’importanza piuttosto rilevante all'interno del simposio e nell'ambito religioso o in quello della tragedia. Essa ebbe soprattutto la funzione di connotare il testo poetico in rapporto al genere, alla destinazione e all’occasione. Basti pensare che l’isola di Lesbo fu sede di un’intensa attività musicale. Omero ci racconta di come Achille, per affilare il suo spirito, era solito dedicarsi al canto e al suono della lira e, stando ad Aristofane, non saper suonare la lira equivaleva a non possedere una buona educazione.

Continua la lettura
46

Nell’ambito della letteratura greca, consiglio di approfondire Plutarco e il suo testo “Sulla musica”, che si articola nei due discorsi fondamentali di Lisia e Soterico, esperti di musica, invitati a banchetto da Onesicrate in occasione delle feste di Saturno. Compiute le cerimonie di rito, Onesicrate dà inizio alla trattazione del tema, invitando i suoi ospiti a spiegare l’evoluzione della musica nel corso della storia. La parola passa, poi, a Soterico, che discute sull’impiego della musica e sulla diversa concezione che antichi e moderni avevano del suo fine.

56

Anche a Roma la musica costituì lo strumento precipuo per la formazione degli studenti. Nella sua «Institutio oratoria», Quintiliano riporta svariati nomi di personaggi illustri, appassionati del canto e del suono della cetra. In epoca più tarda, Sant’Agostino fu uno dei pochi, tra i padri della chiesa, a non condannare, anzi ad incoraggiare la musica, in particolare nell’ambito delle funzioni religiose. Alessandro Carrera, noto critico e saggista, ha messo in risalto il contributo dato da Agostino alla musica, legittimandola agli occhi della Chiesa, come vediamo nelle «Confessioni» e nel «De musica». Agostino, influenzato dal canto della madre Monica, arriva ad affermare che il fedele gode, cantando, proprio di quelle parole divine che comunque non saprebbe spiegare. La musica e il canto sono una forma di partecipazione a ciò che riguarda Dio.

66

Per quanto riguarda l’ambito storico, è evidente l’importanza della musica nel periodo del Risorgimento. E’ in questo periodo che vive Giuseppe Verdi che, con le sue opere, diventa una delle guide morali di quel tempo. Egli, infatti, accese gli animi degli Italiani. Si diffuse il grido VIVA VERDI, che ricordava il re Vittorio Emanuele re d’Italia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Maturità

5 errori da non fare nella stesura della tesina

Maturità

Come presentare la propria tesina

Maturità

Come strutturare la tesina

Maturità

Tesina d'esame: come impressionare la commissione

Maturità

Come collegare tutte le materie della tesina

Maturità

Argomenti validi per una tesina di matematica

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità