Come impostare una tesi di laurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tesi di laurea è l'opera ultima che, ogni studente universitario, tanto attende ma, allo stesso tempo, teme. Dietro alla stesura di una tesi di laurea c'è un enorme lavoro che va realizzato con passione, attenzione e cura per il dettaglio. Se vi ritrovate a dover impostare una tesi di laurea, allora siete nel posto giusto. Con questo articolo vogliamo aiutarvi a realizzare un'impostazione perfetta per la vostra tesi di laurea, in modo che sia perfetta, in ottimo stato e vi faciliti nella conquista del vostro titolo di studi. I requisiti fondamentali per iniziare a scrivere e impostare una tesi di laurea sono serietà, concentrazione e impegno in quanto si tratta di un lavoro che dovrà concentrare le vostre capacità, nonché potrebbe diventare il potenziale biglietto di visita per accedere al mondo del lavoro. Vediamo dunque come possiamo aiutarvi durante questa importante e delicata fase della vostra carriera universitaria, vediamo insieme come impostare una tesi di laurea.

26

Occorrente

  • tesi di laurea
36

Scegliere i caratteri

La prima cosa da fare sarà scegliere il tipo di carattere ideale alla propria tesi e le dimensioni di questi. Iniziate dunque a scrivere scegliendo una pianificazione della pagina piuttosto formale. È sempre consigliato non superare i 14 pt per il testo e 10 pt per le note e scrivere con lo stile in formato Times New Roman. Per regolare dimensione e carattere cliccare su formato e impostare la pagina in modo da avere sempre la stessa caratteristica aprendo altri documenti. Tra una riga e l'altra è preferibile l'interlinea 1,5 e con l'opzione "giustifica" sulla barra degli strumenti sistemare il testo, le note e la bibliografia. L'ultima cosa da fare, per quanto concerne l'impostazione delle pagine, sarà quella di definire i margini del proprio documento tenendo presente che, quelli sul lato sinistro devono essere maggiori, per consentire così al volume di essere rilegato. Altro accorgimento finale sarà porre il numero delle pagine mediante appositi indicazioni sulla barra.

46

Preparare l'indice

All'inizio della vostra tesi, dovrà esserci un indice che riprodurrà il contenuto della tesi, suddividendola in capitoli, paragrafi e, qualora fosse necessario, anche in sotto paragrafi. Dopo l'indice sarà la volta dell'introduzione, parte focale della vostra tesi in cui viene spiegato, in poche righe, l'argomento che si andrà a trattare, possibilmente i motivi che hanno portato alla sua scelta, il metodo di ricerca utilizzato per la raccolta del materiale e il criterio seguito per la partizione del testo. Insomma, si tratta di una vera e propria sintesi dell'intero lavoro che, spesso e volentieri, viene utilizzato come punto di riferimento da parte dei docenti della seduta di laurea, per capire di cosa tratta l'elaborato e estrapolarne qualche spunto per eventuali domande. Per questo motivo sono fondamentali chiarezza, ordine e un'alta leggibilità.

Continua la lettura
56

Curare i dettagli finali

Le citazioni sono parte integrante e fondamentale del vostro elaborato scritto. Queste, infatti, donano al testo affidabilità, spessore e servono a far comprendere il lavoro di ricerca che si è svolto per poter effettivamente effettuare la stesura del testo. Le virgolette a sorgente sono gli strumenti adatti per inserire una citazione, riportando in esse il testo integrale a cui si intende richiamare e accompagnarla sempre da una nota dove va precisata la fonte in maniera molto dettagliata e precisa. Le virgolette alte invece servono per dare enfasi ad una parola. Se nel lavoro, invece, vi sono parole straniere, occorre scriverle in corsivo e, magari, inserire come nota a piè di pagina la loro traduzione. Alla fine del lavoro andranno inserite le conclusioni, contenenti le riflessioni personali, e la bibliografia, che include i testi, articoli e altre fonti consultate, tutti rigorosamente ordinati in sequenza alfabetica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper impostare la tesi di laurea, è un momento molto importante e di partenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come impostare Word per la tesi di laurea

Università e Master

Come Scrivere una tesi di laurea

Università e Master

Come sviluppare una tesi di laurea sperimentale

Università e Master

Consigli per la tesi di laurea

Università e Master

Come Guadagnare pubblicando una tesi di laurea in rete

Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Università e Master

Come cercare il materiale per la tesi di laurea

Università e Master

Come impaginare una tesi di laurea