Come impostare una lettera formale in spagnolo
Introduzione
Uno dei mezzi di comunicazione che non vede il tramonto nonostante l'avvento della tecnologia è la lettera. Che tratti di cartaceo o digitale, infatti, le regole da rispettare per la scrittura di questo testo rimangono invariate. La lettera si distingue in informale e formale in base alla sua destinazione. Le lettere informali sono quelle che si scambiano amici e parenti, mentre una lettera formale si rivolge a persone che non rientrano nella cerchia di familiari e conoscenti. Qui di seguito ci soffermeremo in particolare sulla seconda categoria. Quando si inviano lettere lavorative, bisogna osservare una serie di accorgimenti, soprattutto se la lingua non è quella italiana. Esistono infatti delle formule ben precise da utilizzare per ciascuna lingua straniera in cui ci si esprime. Vediamo allora come impostare una lettera formale in spagnolo, con l'aiuto di qualche pratico suggerimento e di buon dizionario bilingue per una maggior precisione nell'impiego dei termini tecnici.
Occorrente
- Foglio di carta
- Recapiti di mittente e destinatario
- Una certa padronanza della lingua spagnola
- Dizionario bilingue
Preparare una bozza su carta tenendo conto delle regole da seguire
Come abbiamo anticipato precedentemente, ogni lingua si compone di specifiche regole grammaticali. Se dovessimo fare un raffronto con l'italiano, noteremmo che vi sono strutture simili alla nostra lingua, come nel caso dello spagnolo. Esistono però anche delle diversità, come quelle che legano l'italiano al tedesco. Detto ciò, possiamo affermare che la stesura di una lettera formale in spagnolo segue dei dettami analoghi a quelli previsti dall'italiano. Ovviamente ci sono delle piccole variazioni in termini di contenuti e lessico. Iniziamo intanto col buttare giù una bozza cartacea. La useremo come riferimento per la correzione di errori e l'aggiunta di eventuali supplementi. Vediamo quindi in che modo va strutturata una lettera formale in spagnolo. Teniamo ovviamente conto del fatto che dovremo essere precisi anche nell'uso del lessico, oltre che della struttura corretta.
Indicare l'indirizzo del mittente e quello del destinatario
Quando si scrive una lettera formale, anche in spagnolo, si inizia con l'aggiunta dei due indirizzi principali, ovvero quello del mittente e quello del destinatario. L'indirizzo del mittente va messo sulla sinistra, insieme al suo nome, cognome, città, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica. Per quanto riguarda la parte del destinatario, esso deve collocarsi sulla destra e dovrà risultare completo di nome, cognome, indirizzo e città. Per quanto riguarda la data, possiamo collocare questo elemento al centro della lettera. Non dimentichiamo alcun dettaglio, altrimenti la nostra missiva rischia di non giungere a destinazione. Controlliamo quindi tutte le informazioni prima di andare avanti con la stesura. A questo punto possiamo occuparci della formula iniziale e del contenuto da inserire nella nostra missiva a carattere formale in lingua spagnola.
Scrivere la formula iniziale
La formula iniziale della lettera formale in spagnolo si basa sul tipo di destinatario e sulla sua autorità. Se ci rivolgiamo ad una persona fisica, possiamo iniziare con "Estimado Sr." oppure "Estimada Sra.". Se invece indirizziamo la lettera ad un'azienda, scriveremo "Estimados Señores". Ora vediamo una differenza con l'italiano. Ad esempio, nella nostra lingua utilizziamo il "Lei" per rivolgerci formalmente ad una persona in segno di rispetto. In sapgnolo, invece ricorreremo al pronome "Usted". L'elemento che accomuna i due idiomi è la lettera maiuscola quando si comunica con tono formale. Dopo aver fatto questa piccola ma fondamentale precisazione, passiamo al corpo della nostra lettera formale in spagnolo. Anche in questo caso dovremo rispettare delle regole ben precise, abbandonando per un momento il pensare in lingua italiana. Vediamo di che si tratta nello step successivo.
Redigere il corpo della lettera
Quando scriviamo una lettera formale in spagnolo, così come nelle altre lingue, dobbiamo esprimerci in modo molto chiaro, evitando frasi troppo elaborate. Questa accortezza è necessaria perché, qualora non dovessero comprendere il nostro discorso, non potremo spiegare cosa intendevamo ai nostri destinatari. Questo perché comunque non li conosciamo, quindi non abbiamo modo di giustificare la poca chiarezza del contenuto della lettera. Scriviamo una serie di informazioni sulle nostre competenze, indicando il nome dell'azienda per cui abbiamo lavorato. Nello specificare la società, riportiamo il nome per intero e il numero di telefono per eventuali raccomandazioni. Per distanziare ogni informazione diversa dalla precedente, usiamo maggior spazio dopo il punto e a capo. Separeremo così in modo corretto un paragrafo dall'altro. Prima di passare alla fase finale, ricontrolliamo tutto. Eventuali refusi vanno corretti tempestivamente.
Aggiungere la conclusione
Dopo aver scritto in maniera completa ed esaustiva il corpo della nostra lettera formale in spagnolo, possiamo avviarci verso la conclusione della stessa. La missiva si chiuderà con un saluto di cortesia, che può essere "Un atento saluto" oppure "Se despido cordialmente". Dopo il saluto, apponiamo la nostra firma in basso, collocandola al centro o sulla destra del foglio. Se abbiamo scritto la lettera al computer, stampiamola senza firma. La aggiungeremo poi a penna prima di inviare. Qualora volessimo aggiungere un "Post Scriptum" (PS), teniamo a mente che in spagnolo si dice "Post Data" (PD). Una volta aggiunti tutti gli elementi necessari, possiamo imbustare e inviare la nostra lettera al destinatario in questione. Attendiamo pazientemente la risposta, sperando di aver convinto i nostri potenziali datori di lavoro o collaboratori.
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Consigli
- Aiutarsi con un dizionario bilingue per utilizzare un lessico adeguato e non incappare in fastidiosi errori.
- Rispettare le regole della lettera formale in lingua spagnola.