Come impostare una lettera formale in spagnolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Scrivere una lettera è un'operazione piuttosto complessa alle volte che richiede molta pazienza ed attenzione, soprattutto se poi riguarda una lettera formale scritta in spagnolo o in qualsiasi altra lingua. Se sei uno studente in lingue, saprai che per inviare curriculum, lettere lavorative, o semplicemente per svolgere un esame è richiesto un tipo di linguaggio formale. Se invece non hai idea di come si parli lo spagnolo ma devi scrivere ad un amico, o devi impostare una lettera formale per un colloquio di lavoro avrai bisogno di qualche semplice suggerimento affinché la tua missiva sia perfetta e non cestinata. In questa guida ti spiegheremo come impostare una lettera formale in spagnolo, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera quindi.

25

Ogni lingua possiede regole grammaticali e strutture che possono essere simili (italiano/spagnolo) o diverse (italiano/tedesco) tra loro. La stesura formale di una lettera spagnola si caratterizza delle stesse principali regole di una lettera formale in italiano, variano ovviamente i contenuti e la lingua. Vi suggerisco di iniziare con una bozza cartacea la quale vi permetterà di correggere eventuali errori.

35

Primo passo:
L'INDIRIZZO DEL MITTENTE lo poniamo a sinistra insieme al suo nome, cognome, alla città e al numero di telefono.
Esempio: Sr. Francisco Gonzalez, Calle Petrixol II, 08002 (Barcelona). Telefono: 9652***. L'INDIRIZZO DEL DESTINATARIO va posto alla destra della lettera, anch'esso completo di nome, cognome, indirizzo e la data (la quale eventualmente potrà essere posta anche al centro della lettera). Esempio: Diego Fernàndez, C/Desamparados, 25, 03540. Barcelona, 25 de Junio 2014ñ.

Continua la lettura
45

La formula iniziale potrà variare a seconda del destinatario e del suo tipo di autorità o conoscenza. Se ad esempio stiamo scrivendo ad una persona fisica, inizieremo con:
Estimado Sr. Diego Fernandez, oppure, Estimada Sra. Luisa Lòpez. Se la lettera è indirizzata ad una società scriveremo:
Estimados señores.
Se in italiano diamo del "lei" ad una persona per indicarne il distacco, la formalità e il rispetto in spagnolo utilizzeremo il pronome "Usted". Siamo a questo punto nel corpo della lettera, vi consiglio di scrivere con la maggior chiarezza possibile, il fatto che non siate a contatto con la persona direttamente non vi permetterà di giustificare i contenuti poco chiari della missiva.
Scrivete il più possibile sulla vostra abilità lavorativa e sulle vostre capacità, indicando il nome e il tipo di società per la quale state o avete lavorato. Attenzione nello specificare la società, riporterete non solo il nome per intero (es. DELTA SRL) ma anche il numero di telefono per eventuali raccomandazioni.
Per quanto riguarda il contenuto, ogni informazione è diversa dalla precedente, dunque sarà opportuno distanziare con maggior spazio, dopo il punto e a capo, un paragrafo dall'altro.

55

Dopo aver scritto il corpo della vostra lettera sarete pronti per la conclusione con frasi quali: Un atento saluto/ se despido cordialmente. Dopodiché ponete in basso al centro o sulla destra del foglio la vostra firma. Nel caso in cui fosse scritta al computer, è molto importante stampare prima il foglio, scrivere la firma a penna per poi poter inviare tutto correttamente. Se desideraste in qualche modo attirare l'attenzione con un Post Scriptum, ricordate che in spagnolo si dice Postdata (PD).
Detto ciò, aprite i libri di grammatica e con l'aiuto di un vocabolario, iniziate a scrivere. Buon lavoro.
Scrivere una lettera formale in spagnolo non è difficilissimo, ma ci vuole comunque impegno e molta pazienza, e anche una buona padronanza della lingua. Seguendo le istruzioni e i suggerimenti qui riportati, potrete iniziare a sperimentare un vostro linguaggio e una forma per la vostra lettera, che potrà rivelarsi davvero utile per i vostri colloqui. Non mi resta che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come scrivere una lettera formale in inglese

Lingue

Come usare le preposizioni in Spagnolo

Università e Master

Come scrivere una lettera ad un insegnante

Lingue

5 trucchi per imparare a parlare lo spagnolo

Lingue

Trucchi per memorizzare nuove parole in spagnolo

Lingue

Consigli per imparare lo spagnolo

Lingue

5 trucchi per imparare lo spagnolo

Lingue

Appunti di spagnolo