Come impostare lo studio della tettonica delle placche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tettonica delle placche rappresenta, in sostanza, ciò che ha permesso fino ad oggi la formazione della Terra, le sue trasformazioni, i suoi mutamenti nel corso dei secoli ed anche le trasformazioni future che la Terra subirà. La tettonica delle placche è un modello nato nel corso del secolo scorso e si aggiorna ed evolve nel tempo ormai da più di cento anni. Ecco una breve guida attraverso la quale scoprire come impostare lo studio della tettonica delle placche in modo da renderlo affascinante ed interessante ed allo scopo di apprenderne tutte le teorie più importanti per uno studio completo.

25

Lo studio della tettonica delle placche è estremamente utile ed interessante in quanto illustra uno speciale modello sui movimenti terrestri delle cosiddette placche tettoniche. Tale modello spiega come avvengono tutti i movimenti della crosta terrestre attraverso sismi e terremoti nella storia della Terra, attività vulcaniche, movimenti delle rocce, dei mari e degli oceani. Se vogliamo impostare uno studio proficuo della tettonica delle placche, dobbiamo organizzare il lavoro in maniera schematica e ordinata. Prima di tutto occorre dare una definizione di tettonica, che sia chiara ma anche semplice. Successivamente occorre parlare dell'ambito storico di questa disciplina, riferendoci quindi agli studi paleontologici e paleoclimatici e all'intuizione della deriva dei continenti, facendo opportuni riferimenti alla struttura interna della terra e ai suoi movimenti interni.

35

Dopo di ciò, sarà bene procedere con l'argomentazione degli eventi che riguardano la crosta continentale, quindi l'orogenesi e la formazione delle montagne. A questo punto sarebbe bene collegare l'argomento delle rocce, ossia il perché determinate rocce si trovano in determinati punti della crosta.

Continua la lettura
45

Occorre riuscire a creare un unico discorso, che non sia un'unione di compartimenti stagni, ma un filo logico che unisce l'argomento delle rocce, del vulcanismo, della sismicità, del campo magnetico e della tettonica. È bene cominciare lo studio della tettonica delle placche con i movimenti della crosta oceanica, l'accrescimento della crosta, le dorsali e le fosse. A questo può collegarsi il campo magnetico, grazie al quale è stato possibile comprendere in che modo la crosta oceanica si accresce.

55

Fare un'interrogazione o un esame in cui si fa notare, oltre alla conoscenza dei concetti, anche una competenza nel saperli unire e argomentare, senza creare compartimenti stagni e discorsi confusi, è sempre una cosa valutata positivamente. Unitamente a questi consigli, è consigliabile creare degli schemi personali che sono molto utili a dare un ordine al discorso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Scienze della Terra: la tettonica a zolle

Superiori

La deriva dei continenti in breve

Superiori

Come organizzare una giornata di intenso studio

Superiori

Come organizzare il tempo dedicato allo studio

Superiori

Come rendere lo studio più interessante

Superiori

Come organizzare una giornata di studio

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

Come organizzare lo studio