Come imparare velocemente una lingua straniera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, un un mondo globalizzato e ricco di relazioni internazionali, saper parlare almeno la lingua inglese è un requisito che ormai tutti devono essere in grado di soddisfare per poter inserirsi attivamente nella società sia da un punto di vista personale che lavorativo. In questa guida darò alcuni suggerimenti utili su come imparare velocemente una lingua straniera. Seguitemi nei passi che seguono e vedremo come fare.

26

Occorrente

  • Voglia di apprendere
  • Tempo a disposizione per acquisire nozioni nuove
36

Come prima cosa è indubbiamente necessaria un'infarinatura di base che ciascuno potrà acquisire a scuola oppure, qualora si sia deciso per qualche motivo di abbandonarla, all'interno di percorsi privati come corsi di lingua o lezioni che ormai tutti, associazioni, enti ecc... Organizzano per il tempo libero. Tenete comunque presente che in questi contesti si apprendono solo le basi, specie da un punto di vista grammaticale, ma poi dovrete rinforzare la vostra conoscenza della lingua straniera in altro modo onde evitare che, a distanza di breve tempo, vi resti poco o nulla.

46

La modalità corretta per apprendere una lingua straniera, soprattutto per quanto concerne la pronuncia, gli accenti, gli "slang" è quella di recarsi direttamente in uno dei paesi, indubbiamente meglio la patria, in cui viene parlata. Potrà sembrare scontato affermarlo ma anni ed anni di scuola servono a poco se non sono affiancati da un periodo, meglio se di almeno un mese, sul posto. A questo proposito esistono tantissime scuole di lingue che propongono interessanti viaggi - studio all'estero a prezzi davvero vantaggiosi comprensivi di trasporto, alloggio e corso di lingue; chi è interessato poi, potrà iscriversi anche a tour ed escursioni alla scoperta della zona.

Continua la lettura
56

In ogni caso una volta rientrati, così come prima di partire, la parola d'ordine è sempre la stessa: "rinforzo". La grammatica ed i volumi (digitali o cartacei che siano) possono ben poco se non avete modo di applicare nel quotidiano quanto appreso. Il rinforzo, ossia tutta una serie di azioni quotidiane volte a mettere in atto, dal punto di vista pratico, la lingua straniera, sono quello che ci vuole e che, nel tempo, farà indubbiamente la differenza. Potrete, ad esempio, guardare film in lingua, ascoltare telegiornali stranieri, leggere quotidiani, esercitarvi nella pronuncia davanti al pc con microfono e cuffiettte, oppure, ancora, se ne avete la possibilità, applicare quanto appreso da un punto di vista lavorativo mediante telefonate con interlocutori stranieri o attraverso l'invio di mail.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un periodo all'estero è sempre la soluzione migliore per consolidare quanto appreso sui libri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come apprendere più velocemente una lingua straniera

Lingue

Come imparare una lingua straniera

Lingue

7 segreti per imparare una lingua straniera

Lingue

5 trucchi per imparare la lingua spagnola velocemente

Lingue

Come imparare il lessico di una lingua straniera in modo divertente

Lingue

Lingue

Come migliorare la conoscenza di una lingua straniera

Lingue