Come imparare velocemente l'alfabeto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I bambini sono portati ad assimilare qualsiasi cosa come delle spugne. Nei primi anni di età il cervello dei bambini riesce ad assimilare tantissime informazioni. Proprio in questo periodo di vita, le maestre dell'asilo o i genitori dei bambini tendono ad insegnare ai bambini l'alfabeto tra le prime cose. Può sembrare stupido ma per un bambino non è semplice imparare il nostro alfabeto. Vi sono anche stranieri arrivati in Italia che hanno tanta difficoltà con la lingua italiana ed essendo già adulti fanno più difficoltà ad imparare l'alfabeto. In questa guida vi mostrerò come imparare velocemente l'alfabeto con dei semplici consigli da attuare.

29

Occorrente

  • Cartoncino
  • Forbici
  • Connessione ad Internet
  • Scatola
  • Libro animato
39

Attribuire degli esempi alle lettere

La cosa più semplice da fare per insegnare l'alfabeto a qualcuno, grande o piccolo che sia, è quella di attribuire ad ogni lettera dell'alfabeto qualcosa di molto conosciuto ed intuitivo. Ad esempio un animale, un cibo o un'azione che inizi con quella lettera dell'alfabeto. In questo modo, la persona che dovrà imparare l'alfabeto, attribuirà con più facilità ad una parola una lettera e di conseguenza inizierà ad imparare l'alfabeto.

49

Cantare

Un'altro metodo per insegnare l'alfabeto a qualcuno è quello di cantare. Su YouTube vi sono molti video dove viene cantato l'alfabeto. Mostrando più volte questi video a coloro che devono imparare l'alfabeto, riuscirete a velocizzare il vostro lavoro. Vi lascio un video di YouTube molto simpatico e divertente che vi aiuterà sicuramente.

Continua la lettura
59

Creare lettere di carta

Provate a creare delle lettere di carta. Vedere le lettere fisicamente vi velocizzerà tantissimo il processo di apprendimento dell'alfabeto alla persona a cui volete insegnarlo. Successivamente, provate anche a far disegnare e ritagliare delle lettere di carta alla persona che sta cercando di imparare l'alfabeto in modo tale da imprimerlo nella sua mente.

69

I libri animati

Esistono moltissimi libri animati che vi potrebbero aiutare ad insegnare l'alfabeto alla persona desiderata. Questi libri contengono tantissime immagini che aiuteranno tantissimo la persona che sta cercando di imparare l'alfabeto. Lentamente riuscirete ad insegnare l'alfabeto ad una persona e la avvierete ad una fase successiva, cioè quella di imparare a leggere.

79

La scatola dell'alfabeto

Create una scatola ed inseriteci all'interno tutte le lettere dell'alfabeto ritagliate da un cartoncino. Poi, fate estrarre le lettere dalla persona che sta cercando di imparare l'alfabeto e cercate di fargli comporre delle parole. Questo metodo è abbastanza veloce e riesce ad imprimere nella mente della persona che sta cercando di imparare l'alfabeto le varie lettere.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Consigli per imparare velocemente una poesia

Elementari e Medie

5 consigli per imparare velocemente la matematica

Elementari e Medie

Come imparare velocemente i verbi

Elementari e Medie

Tabelline: trucchi per impararle velocemente

Elementari e Medie

Come imparare una poesia

Elementari e Medie

Come aiutare un bambino ad imparare una poesia

Elementari e Medie

5 giochi per imparare a contare

Elementari e Medie

I migliori libri per imparare il francese da piccoli