Come imparare velocemente l'alfabeto
Introduzione
I bambini sono portati ad assimilare qualsiasi cosa come delle spugne. Nei primi anni di età il cervello dei bambini riesce ad assimilare tantissime informazioni. Proprio in questo periodo di vita, le maestre dell'asilo o i genitori dei bambini tendono ad insegnare ai bambini l'alfabeto tra le prime cose. Può sembrare stupido ma per un bambino non è semplice imparare il nostro alfabeto. Vi sono anche stranieri arrivati in Italia che hanno tanta difficoltà con la lingua italiana ed essendo già adulti fanno più difficoltà ad imparare l'alfabeto. In questa guida vi mostrerò come imparare velocemente l'alfabeto con dei semplici consigli da attuare.
Occorrente
- Cartoncino
- Forbici
- Connessione ad Internet
- Scatola
- Libro animato
Attribuire degli esempi alle lettere
La cosa più semplice da fare per insegnare l'alfabeto a qualcuno, grande o piccolo che sia, è quella di attribuire ad ogni lettera dell'alfabeto qualcosa di molto conosciuto ed intuitivo. Ad esempio un animale, un cibo o un'azione che inizi con quella lettera dell'alfabeto. In questo modo, la persona che dovrà imparare l'alfabeto, attribuirà con più facilità ad una parola una lettera e di conseguenza inizierà ad imparare l'alfabeto.
Cantare
Un'altro metodo per insegnare l'alfabeto a qualcuno è quello di cantare. Su YouTube vi sono molti video dove viene cantato l'alfabeto. Mostrando più volte questi video a coloro che devono imparare l'alfabeto, riuscirete a velocizzare il vostro lavoro. Vi lascio un video di YouTube molto simpatico e divertente che vi aiuterà sicuramente.
Creare lettere di carta
Provate a creare delle lettere di carta. Vedere le lettere fisicamente vi velocizzerà tantissimo il processo di apprendimento dell'alfabeto alla persona a cui volete insegnarlo. Successivamente, provate anche a far disegnare e ritagliare delle lettere di carta alla persona che sta cercando di imparare l'alfabeto in modo tale da imprimerlo nella sua mente.
I libri animati
Esistono moltissimi libri animati che vi potrebbero aiutare ad insegnare l'alfabeto alla persona desiderata. Questi libri contengono tantissime immagini che aiuteranno tantissimo la persona che sta cercando di imparare l'alfabeto. Lentamente riuscirete ad insegnare l'alfabeto ad una persona e la avvierete ad una fase successiva, cioè quella di imparare a leggere.
La scatola dell'alfabeto
Create una scatola ed inseriteci all'interno tutte le lettere dell'alfabeto ritagliate da un cartoncino. Poi, fate estrarre le lettere dalla persona che sta cercando di imparare l'alfabeto e cercate di fargli comporre delle parole. Questo metodo è abbastanza veloce e riesce ad imprimere nella mente della persona che sta cercando di imparare l'alfabeto le varie lettere.