Come imparare una poesia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A tanti piacciono le poesie, ma a volte possono sembrare difficili da imparare. A scuola si chiede spesso agli studenti di imparare una poesia a memoria. Questo esercizio aiuta a sviluppare proprio la memoria e la concentrazione, tuttavia non sempre è semplice ricordare una poesia. Continuate a leggere per scoprire come imparare una poesia in maniera divertente, efficace e diverso dai soliti metodi di studio. I seguenti passi vi aiuteranno a impararla senza sforzi e sopratutto senza pensare che sia una fatica.

26

Occorrente

  • Poesia
  • amici
  • divertimento
36

Innanzitutto, se potete scegliere voi la poesia, fatelo. Optate per un'argomento o uno stile che vi appassiona, poiché rende molto più semplice trovare la concentrazione necessaria a fissarlo nella mente. La curiosità è sempre la migliore amica dell'apprendimento. Non pensate che questo modo di studiare sia faticoso, anzi è molto divertente e non richiede molta fatica. Coinvolgete amici e compagni di classe nella vostra attività, a casa o a scuola, mettetevi in cerchio e prendete la poesia. Leggetela una volta ad alta voce, poi provate a dirla senza le vocali, a turno ognuno leggerà una frase eliminando le vocali dalle parole.

46

Al secondo giro provate a eliminare le consonanti. Strano come suona, vero? Se volete divertirvi un po' potete sempre decidere di cantarla; scegliete liberamente il ritmo, magari facendovi ispirate dalla canzone che mettono in quest'ultimo periodo in radio. Potete recitarla lentamente allungando le parole, o molto velocemente; potete recitarla piangendo, ridendo, sussurrando, gridando, come se fosse comica oppure triste, insomma divertitevi a improvvisare come farebbe il vostro attore preferito. Provateci per un po' di tempo, una mezz'ora o qualcosa di più.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario, interrogate la vostra memoria e cercate di scoprire cosa vi è rimasto in testa della poesia. Provate a recitarla ad alta voce come vi verrà chiesto in classe. Studiare non deve essere per forza noioso e faticoso, ci sono altri modi. Se non riuscite ancora a ricordare alcuni passaggi, non abbattetevi. Provate a collegare ogni frase ad un oggetto, una sensazione oppure una canzone che vi piace. Vedrete come sarà semplice, divertente e stimolante imparare nuove poesie, basta usare la fantasia, il sarcasmo e la vivacità. Ricordate che la memoria è un fattore importante che va allenato. Vedrete che con il passare del tempo e la pratica, ad ogni poesia memorizzata, migliorerete e imparerete in minor tempo la prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a collegare ogni frase ad un oggetto, una sensazione oppure una canzone che vi piace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Consigli per imparare velocemente una poesia

Elementari e Medie

Come memorizzare una poesia

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia sull'amicizia

Elementari e Medie

Come Commentare Una Poesia

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia per il papà

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia sul Natale

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia per la mamma

Elementari e Medie

5 trucchi per imparare le poesie a memoria