Come imparare una lingua straniera più velocemente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel momento in cui si decide di voler imparare una lingua straniera e il più velocemente possibile, è necessario pianificare il percorso da intraprendere in maniera corretta, al fine di evitare insuccessi e inutili perdite di tempo e di risorse, anche economiche.  Non esistono metodi miracolosi o tecniche che facciano risparmiare tempo e fatica, soprattutto quando si è autodidatta.
Si possono, tuttavia, raggiungere i risultati sperati, a condizione che per tutta la durata del processo siano coinvolti almeno tre elementi fondamentali:
1. La motivazione;
2. L'impegno;
3. La costanza.
Si dovrà, inoltre, tener conto e analizzare attentamente altri fattori di aiuto, come il comprendere bene il bisogno reale, il livello di padronanza linguistica che si vuole acquisire e infine le tecniche didattiche che s'intendono utilizzare.

26

Occorrente

  • Costanza
  • Motivazione
  • Impegno
  • Materiale strutturato e Nuove Tecnologie
36

La motivazione è la spinta principale che porta un individuo a compiere uno sforzo e a mantenere costante il livello di impegno. Più si è motivati, più si sosterranno le fatiche e più rapidamente si raggiungerà l'obiettivo finale.
L'impegno è indispensabile in qualunque percorso cognitivo, specialmente in un campo del sapere in cui non si ha alcuna "expertise". Non è pensabile poter apprendere senza uno studio individuale e senza doversi esercitare.
Lo sforzo, infine, dovrà essere costante e continuo, per fare sì che le informazioni diventino conoscenze e queste abilità.
Quando si vuole apprendere una lingua, in realtà entrano in gioco molteplici aspetti, sia neurologici che socio-emotivi: necessità pragmatiche, contesto culturale, situazione comunicativa, filtri affettivi.

46

Comprendere a fondo il bisogno reale. Per qualcuno può essere il superamento di un test, di un esame, il conseguimento di un impiego lavorativo, il desiderio di conoscere nuove culture, la curiosità intellettuale, oppure la necessità di comunicare con altre persone, d'integrarsi in un gruppo sociale. Non ci sono regole, il bisogno è estremamente soggettivo, ma deve essere consapevole.

Continua la lettura
56

Stabilire il livello di padronanza che si vuole raggiungere. Apprendere una lingua non vuol dire necessariamente parlarla fluentemente, perché ci sono diversi livelli di conoscenza e di padronanza. Chiedersi, dunque, per quale utilizzo verrà praticata significa facilitarsi il percorso e definire le abilità su cui si dovrà lavorare. Si può dedicare lo studio e l'impegno per acquisire capacità di ascolto e di comprensione, oppure di lettura e di scrittura, o ancora di comunicazione orale. Questo è un passaggio fondamentale che chiarirà quali strumenti didattici andranno alla fine adottati, poiché dovranno essere congruenti agli obiettivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare gli strumenti tecnologici per sviluppare le abilità di ascolto e di comprensione
  • Entrare in contatto con persone che parlano la lingua target

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come apprendere più velocemente una lingua straniera

Lingue

Come imparare una lingua straniera

Lingue

7 segreti per imparare una lingua straniera

Lingue

5 trucchi per imparare la lingua spagnola velocemente

Lingue

Come imparare il lessico di una lingua straniera in modo divertente

Lingue

Lingue

Come migliorare la conoscenza di una lingua straniera

Lingue