Come imparare una lingua straniera

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Riuscire ad imparare una lingua straniera da zero, è un processo non breve e abbastanza impegnativo, che richiede continuità nello studio e nell'applicazione pratica. Nel meccanismo d'acquisizione linguistica intervengono varie componenti. Esse si concretizzano in capacità comunicative quali parlare, ascoltare, leggere e scrivere.
La coerenza grammaticale e la correttezza ortografica sono davvero importanti, ma secondarie rispetto all'esigenza di esprimersi in modo verbale e di capire il proprio interlocutore. Le quattro competenze linguistiche di base si possono raggiungere a diversi livelli, che vengono distinti in ordine crescente (dal più basso al più alto): la base, l'autonomia e la padronanza.
A seconda del livello che desiderate raggiungere, dovrete necessariamente organizzare e strutturare il vostro percorso di studio. Leggendo questa pratica e interessante guida esposta nei passaggi successivi, potete scoprire come bisogna imparare correttamente una qualsiasi lingua straniera.

28

Occorrente

  • Documenti testuali e multimediali in lingua originale
  • Vacanza-studio all'estero
  • Testo di grammatica e dizionario bilingue
  • Lettore CD e lettore DVD
  • Personal Computer (PC) con la connessione ad Internet
38

Le classiche metodologie glottodidattiche adottate nelle scuole per imparare una lingua straniera, iniziavano sempre dallo studio della grammatica, che veniva affiancata con degli esercizi ripetitivi e delle traduzioni da e verso l'italiano. Questa tecnica si considerava inefficace e obsoleta, al punto che si pensò di sostituirla con l'approccio comunicativo e con il metodo nozionale-funzionale.
Si comincia dall'ascolto di un facile e breve dialogo in lingua originale contenente degli atti linguistici d'uso quotidiano (come salutare, presentarsi o chiedere le generalità). Si lavora dapprima sulla comprensione totale e analitica del messaggio, poi sul lessico e sulla pronuncia, e infine sulle strutture morfosintattiche.

48

Avete sicuramente capito che il processo di comprensione di una determinata lingua straniera viene attivato quando si presentano delle situazioni di interazione sociale.
Procuratevi un buon corso di lingua corredato di volume di testo, materiale audio, video e quaderno operativo per gli esercizi strutturati. Il libro dovrà contenere varie unità d'apprendimento, ognuna caratterizzata da un dialogo in lingua originale da leggere e ascoltare contemporaneamente.
Tutti i dialoghi dovranno corredarsi di immagini rappresentative ed esplicative, in modo da semplificare la comprensione orale.

Continua la lettura
58

Dopo la fase di ascolto e comprensione del dialogo, passate alla memorizzazione delle frasi chiave, ripetendole di frequente. Vi sarà utile trascrivere la conversazione, allo scopo di rafforzare l'apprendimento della lingua scritta e dell'ortografia. Vi consiglio anche di sottolineare ogni parola nuova, cercandone il significato sul dizionario bilingue, qualora mancassero nel volume di testo.
Avete l'opportunità di analizzare le strutture morfologiche presenti nella conversazione (come le parti variabili del discorso, la formazione del periodo, le parti invariabili del discorso o le espressioni idiomatiche) soltanto alla conclusione di ciascuna unità d'apprendimento. Gli esercizi strutturati serviranno a consolidare le nozioni apprese. Inoltre permetteranno di verificare i progressi effettuati.

68

Sfruttate le potenzialità offerte da Internet, per entrare in contatto con le persone di madrelingua o aventi una padronanza linguistica accertata. Utilizzate degli strumenti di scambio verbale sincrono (come le chat vocali/testuali, le videoconferenze o i Social Network).
Adoperate le tante risorse multimediali presenti nel web, in modo da usufruire di file originali (come i filmati, gli e-book, le radio online, gli esercizi interattivi o i programmi didattici). Prevedete la possibilità di compiere un viaggio od offrire ospitalità alla gente che parla la lingua straniera oggetto di studio. Il miglior modo per imparare una lingua straniera è proprio interagire con coloro che la parlano abitualmente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate le traduzioni, perché non sono funzionali all'approcco comunicativo.
  • Entrate in contatto con gente che parla la lingua target, anche sfruttando il mondo di Internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

7 segreti per imparare una lingua straniera

Lingue

Come imparare il lessico di una lingua straniera in modo divertente

Lingue

Come imparare una lingua straniera più velocemente

Lingue

Lingue

Come migliorare la conoscenza di una lingua straniera

Lingue

Lingue

Come insegnare ad un bambino una lingua straniera

Lingue

Come apprendere più velocemente una lingua straniera