Come imparare una lingua da soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo globalizzato ci pone ogni giorno davanti a sfide nuove. La richiesta di nuove competenze si fa largo e ci spinge ad una più approfondita preparazione accademica. L'inglese, così come la capacità di parlare altre lingue, aumenta le possibilità di trovare impiego e fare carriera. Essere poliglotti offre maggiori possibilità non solo nel mondo professionale, ma anche nella vita di tutti i giorni. Conoscere una lingua diversa dalla propria è fondamentale per confrontarsi con persone di nazionalità differenti ed aiuta a districarsi durante i viaggi di piacere. Inoltre c'è chi le lingue le studia per passione e spera di arricchire il proprio bagaglio progressivamente, non solo tramite i corsi ma anche autonomamente. Ma come si fa ad imparare una lingua da soli? Di seguito qualche consiglio che può essere d'aiuto a tutti gli aspiranti poliglotti.

27

Occorrente

  • Materiale didattico
  • Partener per scambi linguistici
37

Studio delle basi

Una lingua si può imparare semplicemente vivendo all'estero, stando tra i madre lingua e vivendo a tutto tondo la città e la sua rispettiva cultura. Tuttavia non è mai da trascurare lo studio delle basi, ovvero la grammatica che sorregge il sistema linguistico. Ciò si rende d'obbligo soprattutto quando la lingua la si apprende per sfruttarla nel mondo del lavoro o in quello dell'istruzione. Lo studio della grammatica, che ovviamente dovrà poi essere ampliato e messo in pratica, consente di ambire ad una correttezza lessicale completa. Partite con un testo di grammatica e cultura generale, trovando suggerimenti nelle community online dedicate all'apprendimento linguistico, dove tante persone inseguono lo stesso obiettivo. Studiate la grammatica poco per volta, ma ricordate di far correggere gli esercizi ad un nativo o una persona competente. In alternativa potete trovare delle pagine web dove svolgere esercizi di grammatica con correzione automatica e spiegazione degli errori. Basterà cercare su un motore di ricerca per trovarne di diversi tipi. Parallelamente dedicatevi anche alle formule di cortesia da utilizzare nella quotidianità, molto importanti per le prime conversazioni e per sapersela cavare.

47

Elaborazione testi

Man mano che si acquisiscono le basi della lingua, è importante metterle in pratica sin da subito. Elaborate dei testi semplici, rendendoli man mano più complessi. Sottoponeteli al controllo dei madrelingua affidandovi a forum e community, chiedendo correzioni e spiegazioni per evitare che gli errori si ripetano. Alcune community online con accesso gratuito, si basano sul mutuo scambio e dispongono di una sessione adatta alle domande degli utenti ed alla richiesta di correzioni. Parallelamente alla scrittura esercitate anche la lettura. Questo step è importante anche per imparare parole nuove, da cercare nel dizionario ed annotare in una rubrica. In questo modo le avrete sempre a portata di mano e le imparerete velocemente.

Continua la lettura
57

Pratica nella conversazione

Trovate un partner con il quale fare degli scambi linguisti. Trovarlo non è complesso e potete riuscirci sia nelle sopraccitate community che nelle bacheche universitarie. Tenete a mente che sono tagli gli studenti stranieri interessati ad un mutuo scambio. La pratica nella conversazione serve a rendervi più disinvolti e ad imparare nuove formule di dialogo. Inoltre potrete beneficiare di correzioni immediate ed apprendere anche delle curiosità circa la cultura della persona che avete dinanzi. Il tutto risulta divertente ed efficace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate e praticate la lingua con assiduità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

10 consigli per imparare una lingua da adulti

Lingue

Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale

Lingue

Come imparare la lingua russa

Lingue

Come imparare una lingua straniera

Lingue

7 segreti per imparare una lingua straniera

Lingue

Come imparare una nuova lingua facilmente

Lingue

5 trucchi per imparare la lingua spagnola velocemente

Lingue

Come Imparare La Lingua Dei Segni