Come imparare parole nuove

Tramite: O2O 27/03/2016
Difficoltà: media
14
Introduzione

La grammatica italiana è una tra le più studiate al mondo. Si tratta di una lingua non facile per chi è straniero; sono moltissime le preposizioni e sono altrettanti gli aggettivi ed i verbi. Neanche un italiano madre lingua sa perfettamente ogni termine italiano con il relativo significato. Ma conoscere la lingua italiana non solo è importantissimo per il proprio accrescimento ed il proprio sapere, ma può davvero essere di aiuto se dobbiamo proiettarci nel mondo del lavoro. "Chi più sa, più vale", ed è proprio per tale motivo che non dobbiamo mai smettere di sapere e conoscere. Quante volte ci siamo trovati a conversare con qualcuno e sentirci a disagio nel non sapere un termine? O ancora: quante volte mentre cerchiamo di fare un discorso non riusciamo a trovare le parole adatte o dei sinonimi da usare? Sicuramente sono situazioni note a tutti. Come comportarsi allora? Cosa e come dobbiamo accrescere la padronanza della lingua italiana? Non temete!
All'interno di questa guida, spiegheremo come imparare parole nuove e come utilizzarle.

24

Innanzitutto per imparare parole nuove e nuovi costrutti il metodo più divertente per molti è quello di leggere tantissimo. Va bene qualsiasi genere: dai romanzi ai gialli, da opere italiane ad europee. Ogniqualvolta si legge una nuova parola la si sottolinea e, in un quaderno/rubrica alla lettera corrispondente all'iniziale della parola trovata e scrivere una frase che contenga il nuovo vocabolo. Ad esempio: "copiosamente"; apriamo il quaderno alla lettera "C" e scriviamo una frase come "Filippo mangiò copiosamente".

34

Un metodo un po' più noioso ma più efficace è quello di munirsi di vocabolario e leggerne un certo numero di pagine al giorno per poi operare allo stesso modo di cui sopra con il quaderno rubrica. È importante, ai fini di un apprendimento più efficiente e veloce, utilizzare la parola nei giorni seguenti nei discorsi di tutti i giorni.

Continua la lettura
44

Ultimo modo che permette di imparare dei nuovi vocaboli è quello di guardare dei documentari riguardanti ogni cosa. L'importante è sempre utilizzare le nuove parole nei giorni successivi per aiutare la mente a ricordare. Il processo del ricordo è fondamentale! Darsi un obiettivo sul numero di parole da imparare ogni mese (dalle tre alle quattro massimo). Anche scrivere dei testi e farli leggere ad altri, può essere d'aiuto purché questi siano disposti non soli ad aiutarci nella grammatica, ma anche nel sostituire parole nostre con delle nuove.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come imparare la divisione in sillabe

Elementari e Medie

Consigli per imparare velocemente una poesia

Elementari e Medie

Come aiutare un bambino ad imparare una poesia

Elementari e Medie

5 giochi per imparare l'alfabeto

Elementari e Medie

Come imparare velocemente l'alfabeto

Elementari e Medie

Come imparare i verbi divertendosi

Elementari e Medie

5 giochi per imparare a contare

Elementari e Medie

Trucchi efficaci per imparare le tabelline