Come imparare parole nuove
Introduzione
La grammatica italiana è una tra le più studiate al mondo. Si tratta di una lingua non facile per chi è straniero, visto e considerato che sono moltissime le preposizioni e sono altrettanti gli aggettivi ed i verbi. Neanche un italiano madre lingua sa perfettamente ogni termine italiano con il relativo significato. Ma conoscere la lingua italiana non solo è importantissimo per il proprio accrescimento ed il proprio sapere, ma può davvero essere di aiuto se ci si deve ad esempio proiettare nel mondo del lavoro. "Chi più sa, più vale", recita un detto ed è proprio per tale motivo che non bisogna mai smettere di sapere e conoscere. All'interno di questa guida, provvederò a spiegare come imparare parole nuove e come utilizzarle nel migliore dei modi.
Occorrente
- Vocabolario
- Dizionario dei sinonimi e contrari
- Libro da leggere
- Quotidiano da leggere
- Flash card
- Post-it
- Rivista di parole crociate
Leggere tantissimo
Per imparare parole nuove e nuovi costrutti, l'abitudine più divertente per molti è quella di leggere tantissimo, in particolar modo i libri. A tal proposito va bene qualsiasi genere: dai romanzi ai gialli, da opere italiane ad europee. Leggere è sempre un modo valido per imparare parole nuove, visto e considerato che, una volta finita la scuola, si tende inesorabilmente ad abbandonare la lettura. Proprio per una lettura proficua, è assolutamente consigliabile fare in modo di leggere almeno un libro a settimana ed un quotidiano al giorno. Così facendo, oltre ad ampliare quello che è il proprio lessico, è possibile mantenersi aggiornati e informati. Inoltre, la propria conoscenza generale sarà più vasta, visto che senza dubbio si imparano tante parole nuove sia con i libri che con i quotidiani.
Leggere il vocabolario
Un metodo un po' più noioso ma al tempo stesso molto valido è quello di munirsi di vocabolario e leggerne un certo numero di pagine al giorno per poi operare allo stesso modo di cui sopra attraverso il quaderno rubrica. È importante, ai fini di un apprendimento più efficiente e veloce, utilizzare la parola nei giorni seguenti nell'ambito dei discorsi di tutti i giorni. Il vocabolario da leggere inoltre, deve essere di ottima qualità, ovvero deve rendere la definizione di ciascuna parola più interessante e quindi arricchita con opportune spiegazioni in merito all'etimologia e l'uso della parola. Contestualmente al vocabolario, è anche consigliato leggere il dizionario dei sinonimi e dei contrari per poter avere ulteriori nozioni delle parole da utilizzare.
Fissare degli obiettivi
Se si ha intenzione di ampliare il proprio lessico, torna molto utile fissare degli obiettivi. Si può ad esempio iniziare dall'imparare almeno tre parole nuove a settimana, per poterle utilizzare nei propri discorsi oppure produrre dei testi scritti. Se ci si applica parecchio, è possibile imparare migliaia di nuovi termini che non sarà difficile ricordare e quindi usare quando si comunica con le altre persone. Qualora imparare tre parole nuove a settimana risulti semplice, può risultare opportuno alzare la posta, cercando di arrivare ad almeno dieci parole nella settimana successiva. In ogni caso è bene evitare di cercare all'interno del vocabolario venti termine al giorno, in quanto risulterebbero difficili da ricordare. Bisogna sempre cercare di essere realistici e costruirsi un lessico che sia facile da usare in tutti gli ambiti.
Risolvere le parole crociate
Un sistema efficace per imparare le parole nuove, consiste nel risolvere le parole crociate. Infatti, i rebus e i giochi enigmistici sono un'ottima fonte per fare in modo di ampliare il proprio lessico, in quanto chi crea questo tipo di indovinelli, nella quasi totalità di casi si affida a termini e definizioni inusuali allo scopo di rendere la soluzione difficile e avvincente. Esistono molte riviste contenenti giochi di parole che vanno dalle parole crociate, ai rebus, alle parole nascoste e via dicendo. Man mano che la propria conoscenza dei termini progredisce, si possono testare le proprie capacità attraverso l'enigmistica. Inoltre, si possono provare entusiasmanti giochi come Scarabeo, Il Paroliere o in alternativa Cranium.
Provare le flash card e i post-it
Nel caso in cui si voglia sviluppare l'abitudine di sfruttare le tecniche di memorizzazione che si sono imparate a scuola, può tornare utile provare sia le flash card che i post-it. Le flash card sono degli appositi rettangoli di carta o cartoncino che contengono una domanda da un lato e la relativa risposta dall'altro. Le flash card sono particolarmente utili da usare mentre si stanno svolgendo alcune attività quotidiane a casa, come per esempio guardare la tv o innaffiare le piante del balcone e possono sempre tornare utili per ricordarsi determinate parole. I post-it contengono solitamente le definizioni delle parole e si possono attaccare su alcuni mobili oppure sugli elettrodomestici tipo la macchina del caffè oppure frigorifero, facendo in modo di poter ripassare le definizioni stesse.
Guarda il video
Consigli
- E' consigliabile scaricare sul proprio smartphone l'applicazione gratuita inerente al vocabolario e fare degli screenshot inerenti ai termini che si vogliono imparare.