Come imparare l'urdu

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'urdu si è sviluppato nell'Asia Meridionale ed è la lingua ufficiale del Pakistan. Essa è abbastanza simile all'hindi a livello grammaticale e fonetico, ma si discosta per la scrittura. Infatti, mentre l'hindi utilizza la scrittura Devenagari l'urdu usa segni grafici arabo-persiani che derivano dalla mescolanza etnica successiva alle conquiste del popolo musulmano. In questo tutorial vengono date alcune indicazioni su come leggere e scrivere ed imparare l'urdu.

25

Se si vuole apprendere l'urdu bisogna procurarsi una tabella di riferimento dell'alfabeto arabo. Quest'ultimo si trova sul sito Omniglot selezionando la voce alphabet dal menu in alto. La maggior parte dei caratteri arabi e urdu sono gli stessi, ma i nomi delle lettere variano frequentemente. Bisogna quindi conoscere i nomi corretti delle lettere urdu che non sono presenti nell'alfabeto arabo. Sempre sul sito Omniglot si trova una tabella delle lettere in urdu e di nomi tradotti in lettere latine.

35

Il primo step è imparare a scrivere l'alfabeto familiarizzando con la nuova scrittura. L'urdu ha quattro dialetti; essi si differenziano per le forme di scrittura. È consigliabile esercitarsi a scrivere nelle quattro forme e confrontare gli elaborati con la tabella di riferimento per identificare le lettere. Per scrivere parole è preferibile disegnare le lettere in modo che ognuna si lega alla successiva, come nel corsivo latino. Bisogna scrivere tantissime parole e non provare solo a memorizzarle; la scrittura aiuta a riconoscere i segni più facilmente. Si possono utilizzare anche traduttori online per imparare a costruire le frasi.

Continua la lettura
45

Leggere e scrivere in urdu sono due abilità distinte. Per migliorarle bisogna pronunciare le parole scandendo lettera per lettera. È opportuno andare sul sito UrduWord. Com che dà la possibilità di ascoltare la pronuncia perfetta delle parole che si scrivono. Si deve ascoltare il podcast di notizie in urdu e scrivere quello che si comprende. Se si è in contatto con persone che conoscono la madrelingua bisogna farsi aiutare nella comprensione. Inoltre, si devono leggere libri o giornali (web) in urdu e copiare le parole per migliorare l'ortografia.

55

Si possono guardare film con sottotitoli in urdu; questo esercizio è utile per imparare a leggere rapidamente e riconoscere le parole. Si può ricorrere a strumenti che offrono sistemi di edizione testi, come il Redattore Urdu 7.6, con cui è possibile scrivere contemporaneamente in urdu ed in inglese. Si utilizza una tastiera virtuale libera per le lettere urdu e un'interfaccia utente bilingue che include dialoghi, menu, aiuto e strumenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come imparare il russo: alfabeto

Lingue

Come imparare il cinese da autodidatta

Lingue

10 consigli per imparare una lingua da adulti

Lingue

5 trucchi per imparare a parlare lo spagnolo

Lingue

5 trucchi per imparare a parlare il francese

Lingue

Come imparare a scrivere i caratteri cinesi

Lingue

Consigli per imparare il coreano

Lingue

Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale