Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Imparare l'inglese è praticamente d'obbligo nei giorni attuali: le imprese richiedono sempre delle buone referenze in tale materia ed è per questo motivo che esistono innumerevoli corsi di studi che consentono di ottenere una buona istruzione nella lingua anglosassone oltre ad un attestato. Ma non è solo un fattore di lavoro, ma anche nella vita comune occorre conoscere la lingua inglese, poiché con il mondo della globalizzazione come quello del 2000 può avvenire di dover affrontare una conversazione con persone straniere. È divenuta oggi la lingua comune per molti nazioni. Ma per imparare l'inglese è necessario avere anche dimestichezza nell'ascolto e nella parola, non basta solo studiarlo sui libri, ma è necessario praticarlo. Un modo per affrontare un ascolto autonomamente e costantemente è sicuramente quello di guardare film in lingua inglese: è un modo pratico che possono adoperare tutti, in quanto occorre semplicemente modificare le impostazioni audio della propria TV o inserire un DVD scegliendo propriamente la lingua inglese originale. Vediamo quindi nella guida come fare.

27

Occorrente

  • Film con sottotitoli in lingua inglese
  • Computer o lettore dvd
37

Come primo passo risulta essere molto utile, ma facoltativo, allargare bene il proprio vocabolario personale ed imparare la struttura delle frasi nonché i modi di dire (da preferire le espressioni gergali, non i proverbi). Ovviamente non stiamo dicendo di tornare a studiare la grammatica inglese, è sufficiente leggere un bel romanzo in lingua originale, magari uno che avete già letto in italiano e conoscete bene. Inizialmente si fa fatica, ma col passare delle pagine risulterà tutto più naturale. Un ulteriore consiglio è quello di utilizzare un vocabolario, su cui cercare ed imparare tutte le nuove parole incontrate durante la lettura.

47

Parliamo ora della tecnica vera e propria: tutto ciò che servirà saranno dei film, oppure delle serie televisive in lingua inglese. In rete, utilizzando i motori di ricerca, si trovano facilmente i file dei sottotitoli del film, o della serie tv, in possesso, iniziare gradualmente guardando il film in inglese con i sottotitoli in italiano. Non appena si inizia ad affinare l'ascolto, passare all'utilizzo dei sottotitoli in inglese. Anche durante la visione dei video, ogni volta che si incontra una parola sconosciuta, utilizzare il vocabolario per apprenderne il significato.

Continua la lettura
57

Per i primi giorni, o al massimo le prime due settimane, si è costretti a guardare i film sottotitolati, perché si fa fatica a capire tutte le parole. Ma proprio grazie ai sottotitoli si inizia ad abituarsi agli accenti, alla pronuncia ed al suono dei vari termini. Dopo questo periodo sarà sufficiente togliere i sottotitoli e continuare a guardare i vostri film preferiti in lingua originale, ci si accorge che in poche settimane non si fa più fatica a comprendere l'inglese (o l'americano) parlato. Giunti a questo punto, si deve fare molta pratica, utilizzare l'inglese, sia scritto che parlato, il più possibile, è l'unico modo per prendere dimestichezza con la lingua ed imparare ad esprimersi in modo naturale e corretto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgere quest'attivita quasi quotidianamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

10 segreti per imparare l'inglese

Lingue

Come non scordare la lingua inglese

Lingue

10 consigli per imparare una lingua da soli

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese

Lingue

Come ripassare la lingua inglese

Lingue

5 trucchi per imparare l'inglese

Lingue

10 consigli per imparare una lingua da adulti

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese velocemente