Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Imparare l'inglese è praticamente d'obbligo nei giorni attuali: le imprese richiedono sempre delle buone referenze in tale materia ed è per questo motivo che esistono innumerevoli corsi di studi che consentono di ottenere una buona istruzione nella lingua anglosassone oltre ad un attestato. Non solo nel mondo lavorativo, anche a livello sociale la lingua britannica ha acquisito un ruolo fondamentale, conseguenza della globalizzazione e dell'avvento delle nuove tecnologie. È divenuta oggi la lingua comune per molti nazioni. Ma per imparare l'inglese è necessario avere anche dimestichezza nell'ascolto e nella parola, non basta solo studiarlo sui libri, è necessario usarlo quotidianamente, preferibilmente con persone che lo parlano bene. Un modo per affrontare un ascolto autonomamente e costantemente è quello di guardare film in lingua inglese: è un modo pratico che tutti possono sperimentare, in quanto occorre semplicemente modificare le impostazioni audio della propria TV o inserire un DVD scegliendo propriamente la lingua inglese originale. Vediamo quindi nella guida come fare.

27

Occorrente

  • Film con sottotitoli in lingua inglese
  • Computer o lettore dvd
37

Uso del vocabolario

Come primo passo risulta essere molto utile, ma facoltativo, allargare bene il proprio vocabolario personale ed imparare la struttura delle frasi nonché i modi di dire (da preferire le espressioni gergali, non i proverbi). Ovviamente non stiamo dicendo di tornare a studiare la grammatica inglese, è sufficiente leggere un bel romanzo in lingua originale, magari uno che avete già letto in italiano e conoscete bene. Inizialmente si fa fatica, ma col passare delle pagine risulterà tutto più naturale. Un ulteriore consiglio è quello di utilizzare un vocabolario, su cui cercare ed imparare tutte le nuove parole incontrate durante la lettura. Prima di passare ai lungometraggi, inoltre, potrà essere d'aiuto passare qualche pomeriggio guardando video in lingua inglese su youtube o siti simili. La lingua parlata risulterà sempre diversa da quella dei libri e potrà inserirvi nel mood giusto per comprendere intonazione, gergo e modi di dire.

47

Video con sottotitoli

Parliamo ora della tecnica vera e propria: tutto ciò che servirà saranno dei film, oppure delle serie televisive in lingua inglese. In rete, utilizzando i motori di ricerca, si trovano facilmente i file dei sottotitoli del film, o della serie tv, in possesso, iniziare gradualmente guardando il film in inglese con i sottotitoli in italiano. Il primo passo è, quindi, piuttosto passivo, in quanto ci si limiterà a imparare a riconoscere parole comuni e l'intonazione della lingua. Non appena si inizia ad affinare l'ascolto, si può passare all'utilizzo dei sottotitoli in inglese. Anche durante la visione dei video, ogni volta che si incontra una parola sconosciuta, utilizzare il vocabolario per apprenderne il significato. All'inizio potrà sembrare un processo lungo e dispendioso, ma con il passare dei giorni userete il vocabolario sempre di meno.

Continua la lettura
57

Video senza sottotitoli

Per i primi giorni, o al massimo le prime due settimane, si è costretti a guardare i film sottotitolati, perché si fa fatica a capire tutte le parole. Ma proprio grazie ai sottotitoli si inizia ad abituarsi agli accenti, alla pronuncia ed al suono dei vari termini. Dopo questo periodo sarà sufficiente togliere i sottotitoli e continuare a guardare i vostri film preferiti in lingua originale, ci si accorge che in poche settimane non si fa più fatica a comprendere l'inglese (o l'americano) parlato. Giunti a questo punto, si deve fare molta pratica, utilizzare l'inglese, sia scritto che parlato, il più possibile, è l'unico modo per prendere dimestichezza con la lingua ed imparare ad esprimersi in modo naturale e corretto. Capire l'inglese, infatti, risulterà del tutto inutile se non si affianca uno studio della scrittura e del discorso. Vi renderete conto, se non farete pratica diretta, di intendere tutti i dialoghi ma di non essere capaci di impostarne di nuovi. Non fatevi abbattere però, la costanza vi permetterà di riuscire!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come ripassare la lingua inglese

Lingue

Come non scordare la lingua inglese

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese

Lingue

5 trucchi per imparare l'inglese

Lingue

10 consigli per imparare una lingua da adulti

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese velocemente

Lingue

10 motivi per imparare l'inglese

Lingue

Come imparare l'inglese con le serie tv