Come imparare le espressioni base del francese
Introduzione
Avete intenzione di compiere un viaggio nella meravigliosa Parigi o comunque in un Paese dove la lingua ufficiale è il francese, ma non conoscete una parola di questo linguaggio e siete leggermente preoccupati di non riuscire a comprendere le frasi o farvi capire quando capita eventualmente di chiedere un'informazione?
Non bisognerà assolutamente entrare nel panico e basterà leggere con molta attenzione i passaggi successivi di questa pratica guida, dove verrà spiegato bene come bisogna imparare le espressioni base del francese, in modo da riuscire a muoversi nella metropoli con estrema tranquillità e sicurezza.
Occorrente
- Attenzione
- Impegno
- Memoria
- Musica francese
- Esercitazione a casa
- Film in francese con sottotitoli in italiano
- Dizionario italiano/francese
Fra le espressioni più comuni e semplici da utilizzare sicuramente quando si metterà piede in un territorio dove si parla la lingua francese, ci sono quelle di accoglienza:
- "bonjour" è per il saluto d'ingresso;
- "bonsoir", "au revoir", "à bientôt", "à tout à l'heure" o più confidenzialmente "à tout" sono per i saluti finali.
Nel caso in cui venga urtato involontariamente qualcuno, sarà necessario scusarsi con le formule appropriate, che sono "pardon" o "desolé".
Per bloccare un qualsiasi passante e chiedere un'informazione, occorrerà usare le frasi "Excusez-moi monsieur, puis-je vous demander une information? Je cherche le Musée du Louvre!" oppure "Madame peux, puis-je vous poser une question? Je cherche le Arc de Triomphe!".
Dopo essere arrivati alla reception dell'albergo, occorrerà certamente dire "Bonjour, j'ai fait une réservation par internet. Je suis monsieur Marco Rossi".
Per chiedere un abbonamento allo sportello della metropolitana o un semplice biglietto, bisognerà utilizzare la frase "Bonjour, je voudrais acheter une Paris visite/zone o carte orange" (categorie di abbonamento con diversi impieghi e vantaggi).
Qualora vi serva esclusivamente un semplice biglietto della metro valido per una corsa o andata e ritorno, sarà necessario usare la formula "Bonjour, je voudrais acheter un aller simple/aller-retour, s'il vous plait!": per conoscere il prezzo da pagare, andrà detto "Combien coute?".
Siccome i francesi tengono molto alle buone maniere e hanno un grande senso dell'educazione, sarà preferibile rispondere sempre "merci" ad una qualsiasi domanda o richiesta.
Per rispondere personalmente al "merci" di un'altra persona, sarà possibile adoperare alternativamente le formule "Pas de qoui", "C'est rien" (la più utilizzata dai francesi) o "Rien".
Una frase molto elegante da impiegare con gli anziani è "Je vous en prie", mentre l'ordinare una pietanza o il chiedere un qualcosa richiede la dicitura "Je voudrais .....": con riferimento al mangiare, i termini sicuramente conosciuti già sono diversi (come baguette, croissant, eau, vin e orange), in quanto appartengono al vivere quotidiano.
Per essere sicuri di giungere preparati, occorrerà esercitarsi a casa con i familiari o gli amici, ascoltare della musica francese e guardare anche qualche film in lingua ufficiale con sottotitoli in italiano: tutto ciò sarà d'ausilio per la pronuncia e "farci" l'orecchio.
Non bisognerà assolutamente dimenticarsi di portare con se un piccolo dizionario italiano/francese, il quale potrà ritornare utile nei momenti di difficoltà ed essere letto magari sull'aeroplano o sulla metropolitana: grazie alla tecnologia e ad Internet, comunque, non si avrà certamente troppa difficoltà a farsi comprendere abbastanza bene.
Guarda il video
Consigli
- Sarà preferibile ascoltare dei brani musicali in francese.
- Andranno visti dei film in lingua francese, con sottotitoli in italiano.
- Sarà meglio esercitarsi con la propria famiglia o i propri amici.