Come imparare le espressioni base del francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete intenzione di compiere un viaggio nella meravigliosa Parigi o comunque in un Paese dove la lingua ufficiale è il francese, ma non conoscete una parola di questo linguaggio e siete leggermente preoccupati di non riuscire a comprendere le frasi o farvi capire quando capita eventualmente di chiedere un'informazione?
Non bisognerà assolutamente entrare nel panico e basterà leggere con molta attenzione i passaggi successivi di questa pratica guida, dove verrà spiegato bene come bisogna imparare le espressioni base del francese, in modo da riuscire a muoversi nella metropoli con estrema tranquillità e sicurezza.

28

Occorrente

  • Attenzione
  • Impegno
  • Memoria
  • Musica francese
  • Esercitazione a casa
  • Film in francese con sottotitoli in italiano
  • Dizionario italiano/francese
38

Fra le espressioni più comuni e semplici da utilizzare sicuramente quando si metterà piede in un territorio dove si parla la lingua francese, ci sono quelle di accoglienza:
- "bonjour" è per il saluto d'ingresso;
- "bonsoir", "au revoir", "à bientôt", "à tout à l'heure" o più confidenzialmente "à tout" sono per i saluti finali.
Nel caso in cui venga urtato involontariamente qualcuno, sarà necessario scusarsi con le formule appropriate, che sono "pardon" o "desolé".
Per bloccare un qualsiasi passante e chiedere un'informazione, occorrerà usare le frasi "Excusez-moi monsieur, puis-je vous demander une information? Je cherche le Musée du Louvre!" oppure "Madame peux, puis-je vous poser une question? Je cherche le Arc de Triomphe!".

48

Dopo essere arrivati alla reception dell'albergo, occorrerà certamente dire "Bonjour, j'ai fait une réservation par internet. Je suis monsieur Marco Rossi".
Per chiedere un abbonamento allo sportello della metropolitana o un semplice biglietto, bisognerà utilizzare la frase "Bonjour, je voudrais acheter une Paris visite/zone o carte orange" (categorie di abbonamento con diversi impieghi e vantaggi).
Qualora vi serva esclusivamente un semplice biglietto della metro valido per una corsa o andata e ritorno, sarà necessario usare la formula "Bonjour, je voudrais acheter un aller simple/aller-retour, s'il vous plait!": per conoscere il prezzo da pagare, andrà detto "Combien coute?".

Continua la lettura
58

Siccome i francesi tengono molto alle buone maniere e hanno un grande senso dell'educazione, sarà preferibile rispondere sempre "merci" ad una qualsiasi domanda o richiesta.
Per rispondere personalmente al "merci" di un'altra persona, sarà possibile adoperare alternativamente le formule "Pas de qoui", "C'est rien" (la più utilizzata dai francesi) o "Rien".
Una frase molto elegante da impiegare con gli anziani è "Je vous en prie", mentre l'ordinare una pietanza o il chiedere un qualcosa richiede la dicitura "Je voudrais .....": con riferimento al mangiare, i termini sicuramente conosciuti già sono diversi (come baguette, croissant, eau, vin e orange), in quanto appartengono al vivere quotidiano.

68

Per essere sicuri di giungere preparati, occorrerà esercitarsi a casa con i familiari o gli amici, ascoltare della musica francese e guardare anche qualche film in lingua ufficiale con sottotitoli in italiano: tutto ciò sarà d'ausilio per la pronuncia e "farci" l'orecchio.
Non bisognerà assolutamente dimenticarsi di portare con se un piccolo dizionario italiano/francese, il quale potrà ritornare utile nei momenti di difficoltà ed essere letto magari sull'aeroplano o sulla metropolitana: grazie alla tecnologia e ad Internet, comunque, non si avrà certamente troppa difficoltà a farsi comprendere abbastanza bene.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà preferibile ascoltare dei brani musicali in francese.
  • Andranno visti dei film in lingua francese, con sottotitoli in italiano.
  • Sarà meglio esercitarsi con la propria famiglia o i propri amici.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

5 trucchi per imparare il francese

Naturalmente è sempre molto stimolante apprendere nuove culture, nuove tradizioni e soprattutto nuove lingue. Imparare a parlare in una lingua differente da quella madre è molto utile soprattutto se si è appassionati di viaggi o se si vogliono intraprendere...
Lingue

10 segreti per imparare il francese

Imparare una lingua oltre quella madre è un'operazione che può risultare molto difficile, ma se si affronta con dedizione e costanza si può riuscire nell'intento. Imparare una lingua straniera non è difficile, basta anche trovare dei metodi di studio...
Lingue

Consigli per imparare il francese

Sei alla ricerca di utili consigli per imparare il francese? In questa guida troverai suggerimenti e indicazioni per imparare il francese in modo più semplice e funzionale. Il francese, infatti, è una lingua molto affascinante ma non facile da imparare....
Lingue

10 motivi per imparare il francese

La conoscenza delle lingue straniere, diventa sempre più importante con il passare degli anni. A seguito della globalizzazione e dell'internazionalizzazione, è diventata una risorsa fondamentale, soprattutto in ambito lavorativo. Ma anche se siete all'estero...
Lingue

Lingua francese : gli errori più comuni

Per un italiano, imparare il francese, potrebbe non essere un grande problema. Le due lingue, per molti aspetti, sono abbastanza simili. Ci sono termini che hanno un'incredibile somiglianza e ciò non fa che aumentare la facilità di comprensione della...
Lingue

Appunti di linguistica francese

Sicuramente oggi, rispetto al passato, la lingua francese è meno popolare. In alcune epoche trascorse la sua conoscenza si richiedeva in tutti gli ambiti. E infatti la lingua francese regala sempre quel tocco di fascino in più. Ma questa lingua neolatina,...
Lingue

I falsi amici in francese

I falsi amici sono quei termini che possono indurre in una traduzione errata perché somigliano a delle parole italiane ma, in realtà, hanno un significato differente. I falsi amici o "faux amis" portano, solitamente, ad apprendere in modo errato la...
Lingue

Dieci motivi per studiare il francese

Quando si ha l'occasione e la fortuna di poter studiare una lingua straniera, la prima domanda che solitamente ci si pone è: mi sarà utile? Ecco, a questa domanda la risposta è facile: sì, senz'altro! Ma non solo la lingua francese: l'apprendimento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.