Come imparare le espressioni base del francese

Tramite: O2O 23/09/2016
Difficoltà:media
18

Introduzione

Avete intenzione di compiere un viaggio nella meravigliosa Parigi o comunque in un Paese dove la lingua ufficiale è il francese, ma non conoscete una parola di questo linguaggio e siete leggermente preoccupati di non riuscire a comprendere le frasi o farvi capire quando capita eventualmente di chiedere un'informazione?
Non bisognerà assolutamente entrare nel panico e basterà leggere con molta attenzione i passaggi successivi di questa pratica guida, dove verrà spiegato bene come bisogna imparare le espressioni base del francese, in modo da riuscire a muoversi nella metropoli con estrema tranquillità e sicurezza.

28

Occorrente

  • Attenzione
  • Impegno
  • Memoria
  • Musica francese
  • Esercitazione a casa
  • Film in francese con sottotitoli in italiano
  • Dizionario italiano/francese
38

Fra le espressioni più comuni e semplici da utilizzare sicuramente quando si metterà piede in un territorio dove si parla la lingua francese, ci sono quelle di accoglienza:
- "bonjour" è per il saluto d'ingresso;
- "bonsoir", "au revoir", "à bientôt", "à tout à l'heure" o più confidenzialmente "à tout" sono per i saluti finali.
Nel caso in cui venga urtato involontariamente qualcuno, sarà necessario scusarsi con le formule appropriate, che sono "pardon" o "desolé".
Per bloccare un qualsiasi passante e chiedere un'informazione, occorrerà usare le frasi "Excusez-moi monsieur, puis-je vous demander une information? Je cherche le Musée du Louvre!" oppure "Madame peux, puis-je vous poser une question? Je cherche le Arc de Triomphe!".

48

Dopo essere arrivati alla reception dell'albergo, occorrerà certamente dire "Bonjour, j'ai fait une réservation par internet. Je suis monsieur Marco Rossi".
Per chiedere un abbonamento allo sportello della metropolitana o un semplice biglietto, bisognerà utilizzare la frase "Bonjour, je voudrais acheter une Paris visite/zone o carte orange" (categorie di abbonamento con diversi impieghi e vantaggi).
Qualora vi serva esclusivamente un semplice biglietto della metro valido per una corsa o andata e ritorno, sarà necessario usare la formula "Bonjour, je voudrais acheter un aller simple/aller-retour, s'il vous plait!": per conoscere il prezzo da pagare, andrà detto "Combien coute?".

Continua la lettura
58

Siccome i francesi tengono molto alle buone maniere e hanno un grande senso dell'educazione, sarà preferibile rispondere sempre "merci" ad una qualsiasi domanda o richiesta.
Per rispondere personalmente al "merci" di un'altra persona, sarà possibile adoperare alternativamente le formule "Pas de qoui", "C'est rien" (la più utilizzata dai francesi) o "Rien".
Una frase molto elegante da impiegare con gli anziani è "Je vous en prie", mentre l'ordinare una pietanza o il chiedere un qualcosa richiede la dicitura "Je voudrais .....": con riferimento al mangiare, i termini sicuramente conosciuti già sono diversi (come baguette, croissant, eau, vin e orange), in quanto appartengono al vivere quotidiano.

68

Per essere sicuri di giungere preparati, occorrerà esercitarsi a casa con i familiari o gli amici, ascoltare della musica francese e guardare anche qualche film in lingua ufficiale con sottotitoli in italiano: tutto ciò sarà d'ausilio per la pronuncia e "farci" l'orecchio.
Non bisognerà assolutamente dimenticarsi di portare con se un piccolo dizionario italiano/francese, il quale potrà ritornare utile nei momenti di difficoltà ed essere letto magari sull'aeroplano o sulla metropolitana: grazie alla tecnologia e ad Internet, comunque, non si avrà certamente troppa difficoltà a farsi comprendere abbastanza bene.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà preferibile ascoltare dei brani musicali in francese.
  • Andranno visti dei film in lingua francese, con sottotitoli in italiano.
  • Sarà meglio esercitarsi con la propria famiglia o i propri amici.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

10 motivi per imparare il francese

La conoscenza delle lingue straniere, diventa sempre più importante con il passare degli anni. A seguito della globalizzazione e dell'internazionalizzazione, è diventata una risorsa fondamentale, soprattutto in ambito lavorativo. Ma anche se siete all'estero...
Lingue

Lingua cinese: espressioni da utilizzare in dogana

La cultura cinese è molto incentrata sul concetto di rispetto. Il concetto è pervasivo e varia sia nelle tradizioni popolari e sia nella vita quotidiana. La maggior parte delle culture asiatiche presentano una forte associazione del rispetto nei saluti....
Lingue

Lingua spagnola: espressioni da usare in un hotel

Hai intenzione di fare un viaggio nei paesi latini, ma non hai la minima idea di come rapportarti con gli abitanti? Grazie a questa guida riceverei dei piccoli consigli sulla lingua spagnola: le espressioni da usare in un hotel. La lingua della popolazione...
Lingue

Francese: l'indefinito "on"

La lingua francese è una delle più parlate al mondo e la seconda per numero di parlanti in Europa, basta pensare che oltre alla Francia l'idioma è parlato in Belgio, in Svizzera e anche in Italia nella regione a statuto speciale della Valle d'Aosta. Come...
Lingue

Francese: la forma interrogativa

La forma interrogativa è importante in quanto ci dà la possibilità di conversare, chiedere informazioni, pareri e indicazioni. In francese, la costruzione della forma interrogativa si articola in ben tre modi per l'intero completamento è indispensabile...
Lingue

Come usare i pronomi relativi "où" e "dont" in francese

Se il tuo francese lascia un po' a desiderare e hai tanta voglia di migliorarti e di fare dei progressi in questa lingua straniera, non c'è niente di meglio che partire da alcune regole grammaticali molto semplici, ad esempio l'uso dei pronomi relativi...
Lingue

Il francese in viaggio: vocaboli e frasi

Viaggiare è uno dei modi migliori per passare il tempo, per ampliare la propria cultura e visione del mondo ma quando si parte uno dei problemi maggiori è quello della lingua. Non riuscire a comunicare con la popolazione locale, anche per semplici richieste,...
Lingue

Francese: i verbi riflessivi

Il francese, come l'italiano, fa parte della famiglia delle lingue italiche o romanze, ovvero quelle che discendono dal latino. Appartiene anche al gruppo delle lingue indoeuropee, e dopo il tedesco è la lingua più parlata nel continente europeo e una...