Come imparare le definizioni delle parole rapidamente

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Tutte le lingue del mondo sono costituite generalmente da un numero infinito di parole il quale è sempre in costante aggiornamento. Per questo molto spesso risulta piuttosto difficile riusce a memorizzare rapidamente tutte le nuove parole. Si tratta certamente di un compito piuttosto complesso da eseguire ma non impossibile. Ciò che occorre infatti è senza dubbio una certa dose di buona volontà e un pizzico di inventiva. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per imparare le definizioni delle parole.

25

Occorrente

  • Grande volontà
35

Scrivere le parole

Il primo passo per imparare le definizioni è quello di scrivere tutte le parole di cui non conoscete il significato. Dividetele in gruppi da quindici, in modo tale che risulti più facile. Per ciascuna parola cercate il significato sul dizionario e poi scrivetelo. Dopodiché create delle frasi di senso compiuto, in cui appaiono questi nuovi termini. Già facendo questo procedimento, la memoria si mette in moto aiutandovi molto. Per aumentare il ricordo, scrivete con tutte le parole del gruppo una storia. Dovete cercare di inserirle tutte. Questo renderà il lavoro più interessante e maggiormente mnemonico.

45

Associare le parole

Un altro metodo molto efficace è quello di associare le parole a degli elementi o delle persone che conoscete. Questa formazione mentale permette di imparare più velocemente le definizioni. Altra alternativa è quella di creare delle assonanze, cioè dividere una parola in due parole di cui si conosce il significato. Per imparare ancora più efficacemente, dovete leggere molto. Scegliete dei libri che vi attirano. Vedrete che tutte le parole nuove saranno molto più facili da imparare. Nel contesto del libro, riuscirete a capire il significato in maniera rapida. Quando imparate qualcosa di nuovo cercate di camminare nella stanza. Il suddetto processo fa si che lavori sia la parte destra che la sinistra del cervello, aumentando le capacità.

Continua la lettura
55

Studiare in compagnia

Apprendere nuove parole insieme a qualcun altro rappresenta sicuramente uno dei metodi più semplici ed efficaci che ci siano. Studiare in compagnia infatti non solo è molto divertente e stimolante ma apporta anche un aiuto maggiore nell'apprendimento. Inoltre se si ha una memoria visiva è consigliabile sottolineare con un evidenziatore la parola sconosciuta e guardarla per alcuni minuti. Successivamente si può ripetere la parola a voce alta diverse volte in modo tale da memorizzarla più facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come ricordare parole difficili

Elementari e Medie

Italiano: come dividere le parole in sillabe

Elementari e Medie

Come calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione

Elementari e Medie

Come moltiplicare rapidamente due numeri costituiti da cifre ripetute

Elementari e Medie

5 giochi per imparare l'alfabeto

Elementari e Medie

Come imparare la divisione in sillabe

Elementari e Medie

5 trucchi per imparare le tabelline

Elementari e Medie

5 trucchi per imparare le poesie a memoria