Come imparare la lingua dei segni

Tramite: O2O 15/09/2018
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La lingua dei segni è un tipo di linguaggio che dà la possibilità di poter comunicare utilizzando semplicemente il proprio corpo. Questo linguaggio è utile per tutte quelle persone che hanno problemi di udito. È un sistema codificato che prevede l'utilizzo non solo delle mani e delle dita; esso infatti coinvolge l'intero corpo, incluso le braccia, il busto e la testa. Inoltre, le espressioni facciali sono estremamente importanti. In questo modo si riesce a comunicare come quando si usa la voce. Questo linguaggio contiene degli aspetti verbali individuati dai segni e degli aspetti non verbali tipici di ogni lingua parlata. Per imparare a parlare correttamente la lingua dei segni è consigliabile cercare anche su internet alcune particolari guide che illustrano tutte le tecniche necessarie. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come riuscire ad imparare la lingua dei segni.

26

Occorrente

  • Seguire un corso della LIS, cioè Lingua Italiana Segni tenuto in ogni sede provinciale.
36

Notizie generali

Questo genere di linguaggio è molto bello, ma di difficile comprensione. Da qualche tempo la lingua dei segni viene utilizzata anche durante i telegiornali oppure negli eventi ufficiali. La dimostrazione visiva della lingua dei segni dà la possibilità di ricevere le notizie anche a quelle persone non udenti. Si può quindi definirla una lingua visivo-gestuale che è destinata prevalentemente a persone prive di udito e parola. La lingua dei segni è costituita di sette componenti fondamentali: movimento, orientamento, configurazione, luogo ( cioè componenti manuali del segno), espressione facciale, postura e componenti orali (quelli non manuali).

46

Utilizzo dizionario e libri

Per poter imparare questo linguaggio è consigliabile l'utilizzo di un buon dizionario. È preferibile sceglierne uno che ha delle illustrazioni e delle descrizioni facili da comprendere. È opportuno poi acquistare qualche manuale per imparare una buona conversazione di base e quindi riuscire a strutturare le frasi. Si può anche decidere di frequentare un corso per far pratica con altre persone. Sono tantissimi gli enti che organizzano questo tipo di lezioni. Generalmente i corsi considerati più attendibili e qualitativamente meritevoli rimangono quelli organizzati dall'Ente Nazionale Sordi (ENS). I docenti dei corsi ENS sono madrelingua LIS; essi sono iscritti al Registro Nazionale Docenti Sordi ed hanno ottenuto l'abilitazione all'insegnamento mediante appositi corsi di formazione.

Continua la lettura
56

Frequenza corso e lezioni on-line

Il corso ha durata di circa un anno. Si basa su tre diversi livelli di formazione al termine di ognuno di essi bisogna necessariamente sostenere e superare un esame per accedere a quello successivo. Per ottenere delle informazioni sui corsi basta contattare la sede ENS della provincia di residenza. On-line esistono moltissime risorse attraverso dei siti specializzati. Questi ultimi sono una grande risorsa per i principianti. Ogni lezione è accompagnata da un video che solitamente è realizzato da un insegnante esperto. È fondamentale non dare totale fiducia ad alcuni tutorial: può darsi che sono stati realizzati da persone che non sono correttamente informate. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa breve guida probabilmente si riesce ad imparare la lingua dei segni. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

10 consigli per imparare una lingua da adulti

Lingue

Come imparare la lingua russa

Lingue

Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale

Lingue

7 segreti per imparare una lingua straniera

Lingue

5 trucchi per imparare la lingua spagnola velocemente

Lingue

Come imparare una lingua da soli

Lingue

come imparare i toni della lingua cinese

Lingue

Come imparare il lessico di una lingua straniera in modo divertente