Come Imparare La Lingua Dei Segni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La lingua dei segni è un particolarissimo tipo di linguaggio, che consente a tutte le persone che hanno problemi di udito di poter comunicare utilizzando semplicemente il proprio corpo per farsi capire. Infatti utilizzando un sistema codificato che prevede l'utilizzo delle mani, delle espressioni del viso e dei movimenti del corpo, riusciremo a comunicare come se stessimo usando la nostra voce. In particolare questo linguaggio contiene sia degli aspetti verbali individuati dai segni e sia degli aspetti non verbali tipici di ogni lingua parlata. Per capire come imparare a parlare correttamente la lingua dei segni, non dovremo fare altro che cercare su internet alcune particolari guide che ci illustrino tutte le tecniche necessarie per riuscire nel nostro intento. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad imparare correttamente la lingua dei segni.

25

Occorrente

  • Seguire un corso della LIS, cioè Lingua Italiana Segni tenuto in ogni sede provinciale.
35

Questo genere di linguaggio, di cui è possibile avere prova ad esempio durante i telegiornali o negli eventi ufficiali, è la dimostrazione visiva della Lingua Italiana dei Segni atta ad esporre le notizie, che noi riceviamo sentendo, anche alle persone non udenti. Possiamo dunque definirla una lingua visivo-gestuale destinata prevalentemente a persone prive di udito e parola che si costituisce di sette componenti fondamentali: movimento, orientamento, configurazione, luogo (componenti manuali del segno) e espressione facciale, postura e componenti orali (componenti non manuali del segno).

45

Imparare questo linguaggio, la comunicazione che può avvenire grazie ad esso, le dinamiche dei movimenti delle mani e la corretta postura prevede necessariamente la frequentazione di un apposito corso. Sono diversi gli enti che organizzano questo tipo di lezioni, ad ogni modo i corsi considerati più attendibili e qualitativamente meritevoli rimangono quelli organizzati dall'Ente Nazionale Sordi (ENS). I docenti dei corsi ENS sono madrelingua LIS, iscritti al Registro Nazionale Docenti Sordi e hanno ottenuto l'abilitazione all'insegnamento con il conseguimento di appositi corsi di formazione.

Continua la lettura
55

Il corso ha durata di circa un anno. Si basa su tre diversi livelli di formazione al termine di ognuno dei quali sarà necessario sostenere e superare un esame per accedere al successivo. Per informarsi a proposito della frequentazione di questo genere di corsi basta contattare la sede ENS della provincia di vostro interesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come imparare la lingua russa

Lingue

10 consigli per imparare una lingua da adulti

Lingue

10 consigli per imparare una lingua da soli

Lingue

Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale

Lingue

Come imparare una lingua straniera

Lingue

7 segreti per imparare una lingua straniera

Lingue

Come imparare una nuova lingua facilmente

Lingue

5 trucchi per imparare la lingua spagnola velocemente