Come imparare la corretta impugnatura della matita

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Imparare a scrivere è uno dei primi, grandi traguardi dell'infanzia. Con l'accesso alla scuola, i bambini iniziano ad apprendere questa fondamentale attività. Ma il contatto con matite e pastelli comincia molto prima. Tutti noi, da bambini, amavamo disegnare e scarabocchiare sui fogli. Si tratta delle prime esperienze con strumenti didattici. Imparare la corretta impugnatura della matita è essenziale per prevenire disturbi della scrittura. E questo apprendimento può iniziare presto, a partire dalla scuola materna. Possiamo contribuire anche noi, sempre nel rispetto dei tempi dei più piccoli. Scopriamo insieme come fare.

25

Occorrente

  • Matita
  • Fogli di carta
35

Rispettare i tempi naturali dell'apprendimento

I bambini si approcciano all'impugnatura di una matita in modo graduale. Si parte sempre con una impugnatura a piena mano, con l'intero palmo. Questa non è, naturalmente, l'impugnatura corretta. Ma è l'inizio di una "evoluzione" che il bambino vivrà con i mesi e gli anni. Tale impugnatura non consente molti tratti, né permette il massimo della visibilità. Successivamente il bambino imparerà a poggiare i gomiti, garantendosi più stabilità. La mano non scrivente, invece, andrà sul foglio al di sotto della scrivente. In questo modo potrà tracciare dei segni su un foglio ben fermo.

45

Assumere la corretta postura di partenza

L'opposizione tra indice e pollice arriverà naturalmente, con il medio a supporto della parte terminale della matita. Per imparare al meglio questa impugnatura fin dalla giovane età esistono vari metodi. La prima buona regola è assumere una postura corretta. Significa sedersi comodi, con i piedi a terra e la schiena dritta. Si può lievemente chinare la schiena in avanti, senza tuttavia toccare il banco di fronte. Le spalle devono rilassarsi e i gomiti devono poggiare sul banco. Come detto, la mano non scrivente dovrebbe sempre stare al di sotto dell'altra. Per una corretta impugnatura, la matita deve sempre inclinarsi leggermente. Questo permette una visione ideale dell'area di scrittura.

Continua la lettura
55

Esercitare la propria motricità

La presa ideale è a 1,5-2 centimetri dalla punta. La pressione non deve essere eccessiva, né sul foglio né tra pollice e indice. I mancini sentono maggiormente il problema della flessione del polso verso l'interno. A questa postura scorretta si può rimediare piegando leggermente il foglio verso destra. Per evitare l'eccessiva pressione sulla carta, si può mettere sotto la stessa un quadernone o un pezzo di cartone. La corretta impugnatura è influenzata dalla motricità globale e dalla sua armoniosità. Possiamo allenarla con esercizi specifici, come lanciare una palla e riprenderla al volo o usare con precisione delle forbici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 trucchi per imparare le poesie a memoria

Elementari e Medie

Come aiutare un bambino ad imparare una poesia

Elementari e Medie

Trucchi efficaci per imparare le tabelline

Elementari e Medie

5 giochi per imparare l'alfabeto

Elementari e Medie

Come imparare una poesia

Elementari e Medie

Come imparare i verbi divertendosi

Elementari e Medie

Imparare giocando: le tabelline

Elementari e Medie

5 trucchi per imparare le tabelline