Come imparare l'inglese con le serie tv

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'inglese è tra le lingue più parlate al mondo, in quanto rappresenta quella che serve per comunicare in ogni parte e ovunque si vada. Imparare una lingua è, oggi più che mai, fondamentale. Su tutte, quella più semplice, utile, utilizzata ed immediata è senza dubbio l'inglese. Fare un corso non è tuttavia sempre facile, può mancare il tempo, possono mancare i soldi, può perfino mancare la voglia, o può risultare difficile partire da zero in un qualcosa di cui non siete sicuri. Dalla nostra parte c'è però una vera e propria mania che ormai colpisce tutti, dal web alla televisione, dagli adulti ai più piccolini: le serie Tv! Politica, musica, fantasy, crimine e chi più ne ha più ne metta, ce ne sono per tutti i gusti, dagli zombie, ai cavalieri, passando per i killer, i cantanti, le famiglie atipiche. Oltre ad essere spesso ottime produzioni e fantastiche forme di intrattenimento, possono essere un valido strumento per imparare l'inglese, essendo quasi tutte originariamente proprio in questa lingua. Mettete mano alla vostra serie preferita, si parte per un viaggio alla scoperta della lingua più importante del mondo: ecco a voi come imparare l'inglese con le Serie Tv! Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno ad imparare molto più in fretta.

26

Occorrente

  • Televisore
  • Computer
  • Internet
  • Sottotitoli
36

Scegliere la serie

Il primo e più importante passo è scegliere la serie più adatta. I fattori da tenere in considerazione sono due, ma strettamente legati: in primo luogo cerchiamo ciò che ci può piacere, in secondo luogo cerchiamo di rendere compatibile il nostro gusto con degli obiettivi fattibili. Per fare un esempio concreto, è impossibile imparare da zero con una serie in cui magari viene parlato lo slang, o un inglese di difficile comprensione.
Evitiamo quindi il genere comedy, in cui spesso le battute possono essere relative ad un contesto vicino ad una cultura diversa come quella americana o inglese, o comunque quelle troppo specifiche, come i drama.
Fantasy, action, horror sono invece le scelte più adatte: poche frasi, spesso ben scandite, semplici.

46

Utilizzare i sottotitoli

Una volta scelto il vostro genere e la vostra storia è il momento di capire come sfruttare al meglio le opportunità, a seconda del proprio livello di inglese. Per i principianti è fondamentale l'uso di sottotitoli in italiano, in modo da non perdere il senso di ciò che accade, pur associando il corretto significato dei termini.
Diventando più esperti si può poi passare ai sottotitoli in inglese, per affinare l'udito e carpire ogni espressione e parola. La didascalia diventerà sempre meno una lettura costante, e sempre più una traccia con cui orientarsi se al massimo non si capisce qualche termine. Dopo un bel po di tempo si potrà fare a meno di qualsiasi testo, lasciando solo all'udito il ruolo principale.

Continua la lettura
56

Seguire tutta la serie

Il passo più importante è però la costanza: non fermatevi solo a due, tre puntate, tentate di finire inzialmente almeno una stagione, poi due, tre, fino ad arrivare a serie intere. Scegliendo una storia coinvolgente sarà più facile andare avanti, essendo innanzitutto la voglia di sapere come si sviluppa la trama il motore principale.
Seguire le proprie serie tv preferite in lingua originale è certamente il modo migliore per velocizzare il processo di apprendimento di una lingua. Scrivere e ripetere le frasi dette dagli attori vi aiutera' inoltre a migliorare la pronuncia e formare delle frasi per i dialoghi. I consigli di questa guida vi aiuteranno a velocizzare il processo di apprendimento facendovi sfruttare al meglio questo potente mezzo. Vi auguro quindi buon lavoro e buon apprendimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non basta ovviamente solo una serie per consolidare la lingua, prendetela come un esercizio ed uno step iniziale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Il linguaggio dei segni: corsi per l'apprendimento

Elementari e Medie

Come imparare a leggere

Lingue

Consigli per imparare il thai

Lingue

10 serie tv per migliorare l'inglese

Lingue

5 trucchi per imparare l'inglese

Lingue

Come non scordare la lingua inglese

Lingue

5 trucchi per imparare lo spagnolo

Università e Master

Come preparare un esame universitario di Patologia