Come imparare l'inglese ascoltando musica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se stiamo cercando di imparare l'inglese, per riuscirci esistono vari metodi che potremo utilizzare per riuscire a parlare correttamente questa importante lingua. Uno dei metodi più semplici per imparare l'inglese è sicuramente quella di recarsi presso appositi centri che organizzano dei corsi a pagamento, in cui insegnanti madrelingua potranno insegnarci tutte le varie regole grammaticali e di fonetica che ci permetteranno di parlare correttamente questa lingua. Tuttavia questa soluzione è spesso molto costosa per cui se volessimo provare a risparmiare qualcosa potremmo provare a seguire alcune guide presenti su internet che ci illustreranno alcune particolari ed utili tecniche per apprendere facilmente l'inglese. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad imparare correttamente l'inglese ascoltando la musica.

25

Occorrente

  • Dizionari digitali o cartacei
35

Operazioni preliminari

La musica può risultare utile per svolgere varie funzioni, una di queste è l'apprendimento della lingua. Per iniziare è consigliabile ascoltare musica da Youtube, cercare il titolo della canzone inserendo accanto al nome del cantante/gruppo e il titolo la parola "Lyrics" per avere sullo schermo la presenza del testo in lingua madre, ad esempio: "The Calling Wherever you will go lyrics". È preferibile cercare canzoni inglesi che abbiano una ritmica più "lenta" almeno per i primi tempi, onde evitare un ascolto troppo rapido con il rischio di non riuscire a comprendere al meglio le parole del testo, di non afferrare la giusta pronuncia e di non ottenere i risultati sperati.

45

Ascolto delle canzoni

Se abbiamo la capacità di memorizzare in maniera semplice il testo, allora potremo aggiungere le nostre canzoni all'interno del lettore mp3 portandolo sempre in giro con noi. Appena avremo un po' di tempo a disposizione potremo ascoltare le nostre canzoni e sforzandoci di ripeterne le parole, preferibilmente ad alta voce. Una cosa da tenere in considerazione è che bisogna variare genere e cantanti per non annoiarsi ed avere diversi esempi di pronunce che variano in base al cantante. Anche se la lingua è la medesima, il cantante potrebbe appartenere ad un'altra nazione, ad esempio un tedesco che canta in inglese o perché si ha l'abitudine di abbreviare le parole (ad esempio la parola "perché" nella risposta che in inglese si dice "because" viene spesso accorciato a "cause").

Continua la lettura
55

Ricerca del significato

Ultimo consiglio da seguire per apprendere in maniera corretta questa lingua, è quello di cercare il significato delle parole appena imparate. Questo può avvenire in diversi modi: una volta seguiti i video con i testi si possono ascoltare le canzoni e leggere i testi in italiano o cercare con i traduttori e scrivere in un quaderno-agenda le parole appena assorbite, così da poterle sempre portare con sé ed all'occorrenza utilizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese velocemente

Lingue

5 motivi per imparare l'inglese via Skype

Lingue

Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale

Lingue

5 trucchi per imparare l'inglese

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese

Lingue

5 trucchi per imparare a parlare l’inglese

Lingue

Come imparare l'inglese con le serie tv

Lingue

10 motivi per imparare l'inglese